MySpace
"esce" dal Web grazie ad HP
HP porta i
contenuti di MySpace anche off-line grazie al potere della stampa
MySpace.com, il
portale internazionale di social network, e HP, la più grande azienda
tecnologica del mondo, hanno annunciato oggi una partnership strategica che
si tradurrà nell’integrazione della tecnologia di stampa HP all’interno
delle molteplici sezioni di MySpace, incluse quelle dedicate alle fotografie.
Questa partnership, prima nel suo genere, ha lo scopo di arricchire l’esperienza
degli utenti su MySpace e consentire a milioni di consumatori di stampare non
solo le foto archiviate nei loro profili MySpace, ma anche le immagini contenute
nei blog, i commenti e i messaggi, così da condividerli off-line grazie
a nuove e originali funzionalità.
L’accordo tra le due società è stato annunciato da Vyomesh
Joshi – Executive Vice President, Imaging and Printing Group di HP –
e da Chris DeWolfe, – CEO e co-fondatore di MySpace – in occasione
dell’annuale HP Imaging and Printing Conference.
«Condividere e archiviare foto online è parte integrante dell’esperienza
di social networking, nonché una delle attività più diffuse
su MySpace», ha dichiarato DeWolfe. «La piattaforma MySpace comprende
circa 4 miliardi di immagini e i nostri utenti, dagli adolescenti ai nonni,
ora potranno disporre di un modo più semplice per condividere il loro
patrimonio digitale. Siamo entusiasti di collaborare con HP, leader nel mercato
delle stampanti, per fornire ai membri della nostra community nuovi strumenti
per stampare le foto direttamente da MySpace e condividere i loro ricordi anche
off-line».
«HP è lieta di portare il potere della stampa su MySpace»,
ha affermato Joshi. «In questo modo rendiamo condivisibili anche fuori
da Internet i contenuti dei profili degli utenti, i commenti degli amici e le
foto che finora erano visibili soltanto online. In sostanza, HP offrirà
agli utenti MySpace un modo completamente nuovo di esprimersi e gestire i propri
contenuti».
La prima fase dell’accordo
prevede l’integrazione di un’opzione per la stampa brandizzata HP
che consente agli utenti MySpace di visualizzare in anteprima e stampare foto,
immagini contenute nei blog, commenti ed e-mail direttamente dal loro profilo
MySpace. In futuro, le due società intendono offrire agli utenti anche
la possibilità di creare e stampare oggetti personalizzabili con le foto
archiviate in MySpace.
MySpace ospita circa 4 miliardi di immagini sulla sua piattaforma, caricate
da più di 120 milioni di utenti a livello mondiale che utilizzano il
sito per entrare in contatto con nuove persone, nuovi contenuti e culture. Secondo
i dati comScore, lo scorso agosto MySpace ha registrato negli Stati Uniti un
massimo storico in termini di utenti unici e partecipazione, con circa 76 milioni
di utenti e una media di oltre 4 ore trascorse sul sito ogni mese da ciascun
utente. comScore ha inoltre appurato il sorpasso di Yahoo! da parte di MySpace
per la visualizzazione dei propri spazi pubblicitari negli Stati Uniti, con
circa il 16% degli annunci visualizzati nel mese di giugno.
L’integrazione del servizio HP su MySpace è attesa per il mese
di novembre e il lancio avverrà in un primo momento negli Stati Uniti,
in Austrialia, Europa occidentale e Canada.