Una nuova esperienza d’acquisto firmata Accenture, Avanade e Microsoft

Accenture e Microsoft Corp. annunciano il lancio di un’iniziativa rivolta ai rivenditori per cogliere la sfida delle nuove tecnologie basate sul social networking. Grazie alle innovative piattaforme tecnologiche proposte, i rivenditori saranno infatti in grado di spingere i consumatori verso l’utilizzo di mezzi come social networking e community online.

Nel progetto retail multi-canale, Accenture e Microsoft collaboreranno con Avanade – società di consulenza IT a livello globale e joint-venture dei due big player – con l’obiettivo di fornire ai rivenditori gli strumenti necessari per estendere l’esperienza di acquisto dei propri consumatori nei punti vendita attraverso nuovi dispositivi Web-based e mobile computing. Ciò permetterà di offrire anche una vasta gamma di prodotti e servizi in modalità multicanale e interattiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il mondo digitale si avvicinerà in misura sempre maggiore al settore della vendita al dettaglio, così da mettere il consumatore nella condizione di usufruire di un più elevato livello di controllo", ha dichiarato Brendan O’Meara, managing director worldwide retail industry, Microsoft. "I consumatori sono guidati da due principi fondamentali: valore e convenienza. I rivenditori devono perciò adattarsi ai loro cambiamenti di comportamento fornendo un’esperienza che tenga conto delle diverse scelte d’acquisto. In questo modo, i retailer possono apportare un valore tangibile rafforzando, al contempo, il proprio brand e fidelizzando il cliente proprio in un momento di flessione economica come quello attuale."

La maggior interazione con il consumatore consentirà ai rivenditori di migliorare il servizio clienti con una sensibile riduzione dei costi, e un’integrazione più stretta tra l’esperienza di acquisto online o nel punto vendita e le applicazioni aziendali, tra cui l’inventario e la gestione ordini, il CRM e i programmi di fidelizzazione.

Leggi anche:  Google porta su Chrome l’IA generativa

Il progetto porterà una serie di vantaggi, tra cui:

risorse dedicate all’interno di tutte e tre le organizzazioni che contribuiranno a costruire e a implementare soluzioni di successo facilmente riutilizzabili;
team di risorse caratterizzate da diversi skill e focalizzate sulle strategie e tecnologie Web, e-commerce e digital marketing.

Annunciato nel corso della 98esima edizione dell’annuale Convention & Expo organizzata a New York dalla National Retail Federation (NRF), il progetto unisce all’abilità di Microsoft nell’ambito delle tecnologie commerciali, la vasta esperienza nel mercato retail a livello mondiale di Accenture e la competenza tecnologica su piattaforma Microsoft di Avanade. Nella stessa occasione è stata presentata la soluzione Microsoft Commerce Server 2009 che vanta funzionalità avanzate di integrazione tra l’esperienze d’acquisto on-line e in-store.

"I rivenditori continueranno a intraprendere operazioni integrate rivolte al canale e, a supporto di questa strategia, a investire nei prossimi due anni in tecnologia, infrastrutture e organizzazione. Le sfide tuttavia non finiscono qui, in quanto i rivenditori si ritroveranno comunque a dover risolvere problematiche legate ad architetture di sistemi frammentati, all’allineamento di strutture organizzative e all’integrazione di sistemi analitici e di warehousing, merchandising e business intelligence, così come di chioschi in-store, stazioni web e dispositivi mobili all’interno del proprio canale", ha affermato Chris Fletcher di AMR Research in “The State of Cross-Channel Operations: 2008”.

L’iniziativa offre anche nuove funzionalità per le attività di marketing e merchandising, tra cui strumenti avanzati di gestione prodotti/contenuti e team collaboration. Di seguito le principali caratteristiche:

Portale web centralizzato per la gestione quotidiana delle attività di marketing, commercializzazione e gestione dei contenuti
Workflow per approvare, verificare e pubblicare online le informazioni di prodotto
Funzionalità finalizzate alla raccolta di informazioni sul canale relative alle attività di cross-selling, up-selling, prezzo e prodotto; dispositivi mobili per la revisione online delle informazioni di prodotto e per la messaggistica SMS di conferma ordini
Funzionalità "Cross-Channel In-Store Pick-up", per la catalogazione delle informazioni relative a un prodotto, quali ubicazione, comparazione prezzi e acquisto, l’immediata sincronizzazione e l’aggiornamento in tempo reale con il catalogo prodotti e l’inventario del punto vendita.

Leggi anche:  35 anni di internet, l'inventore predice il futuro del web

Per i rivenditori focalizzati sulle strategie multi-channel e cross-channel, Microsoft fornisce un set ad hoc di tecnologie e soluzioni oltre all’investimento in piattaforme di pubblicità digitale, in dispositivi mobile, nella ricerca, nei social network e nei contenuti on-line.

A questo proposito, Janet Hoffman, responsabile dell’area retail di Accenture a livello globale, ha affermato: "Le scelte di acquisto dei consumatori sono sempre più guidate dall’esperienza vissuta nel negozio o attraverso il web. Per questo motivo ricercano e si aspettano una modalità di acquisto simile nell’interazione con i rivenditori. Tale fenomeno guida nel settore retail la domanda di soluzioni innovative che possano includere tutte le modalità con cui i clienti acquistano in negozio. La tecnologia offerta è la soluzione ecommerce ideale per i rivenditori a livello globale.

Joe VanWinkle, Corporate Vice President market development Avanade, ha dichiarato: "I rivenditori sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per attrarre e consolidare i clienti in un contesto altamente competitivo. Siamo certi che offrendo ai consumatori diverse modalità di interazione, ciò soddisferà appieno le attuali esigenze di acquisto".