USA: E’ boom per il mobile internet

Continua inarrestabile negli USA la crescita del mercato dei cellulari con accesso a Internet. Secondo una ricerca PriceGrabber.com-Experian dello scorso marzo infatti, ben 6 americani su 10 già posseggono un telefono in grado di accedere alla Rete (contro il 51% di dicembre 2008), mentre un altro 15% si appresta a acquistarlo nei prossimi 12 mesi. Importante comincia a essere anche la diffusione degli smartphone, telefoni cellulari abilitati per Internet con funzionalità di gestione di dati personali e possibilità di installazione di applicativi: ne possiede uno il 21% degli americani, a cui va aggiunto l’8% che dichiara di possedere un iPhone Apple.

Ma quali sono le attività online preferite mentre si naviga dal proprio cellulare? Più di un americano su due ha ammesso di consultare previsioni meteorologiche (55%), a seguire la ricerca di informazioni di viabilità (mappe, traffico, GPS) e di news (rispettivamente al 48 e al 47%). Cominciano a interessare una quota significativa di americani anche la consultazione del proprio conto bancario (25%) e lo shopping online (17%). Percentuale che potrebbe però alzarsi sensibilmente con il consolidamento della Rete mobile e della user experience dei portali: ben il 38% evita infatti di acquistare online via cellulare perché ritiene il processo d’acquisto troppo lento, mentre il 28% trova troppo difficoltoso portare a termine le transazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra chi ha fatto acquisti via cellulare, il 58% ha scelto contenuti digitali (suonerie, applicazioni, musica) e il 51% prodotti di elettronica di consumo. Meno frequenti invece gli acquisti di computer (37%), libri (36%), vestiario (31%) e orologi o gioielli (20%).

La ricerca è liberamente consultabile all’indirizzo web https://mr.pricegrabber.com/Mobile_Internet_Shopping_Trends_April_2009_CBR_1.pdf

Leggi anche:  Gli Usa approvano un disegno di legge per limitare il potere dei broker “dei dati”