Rimesse anche via POS: accordo tra Western Union e Moneynet

Nuovo servizio per inviare denaro all’estero da migliaia di terminali POS abilitati

Da oggi è possibile inviare denaro all’estero e in Italia anche attraverso un punto EFT/POS (Electronic Funds Transfer at the Point of Sale) abilitato grazie all’accordo fra MONEYNET S.p.A., società del gruppo Bassilichi specializzata nei sistemi di pagamento elettronico per il mercato bancario, e Western Union Italia, leader mondiale nei servizi di pagamento, che hanno avviato una partnership tecnica e commerciale nei settori bancario e “independent retail”. L’accordo ha lo scopo di rendere i servizi di Western Union più facilmente accessibili a tutti gli utenti italiani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership appena siglata, di validità quinquennale, permette di utilizzare il servizio money transfer di Western Union attraverso i terminali retail e bancari EFT/POS su cui viene installata l’applicazione sviluppata da MONEYNET. Il nuovo servizio verrà erogato inizialmente da un network potenziale di migliaia di punti POS che compongono una parte della rete MONEYNET di POS già installati per effettuare pagamenti elettronici ed erogare servizi a valore aggiunto (Borsellino Elettronico, Raccolta Punti, Gift Card, Ricariche Telefoniche). L’erogazione può avvenire, in generale, attraverso diversi canali: bancari, GDO, edicole, agenzie di viaggio, distributori di carburante, bar, negozi di telefonia e cambio valute.

“La disponibilità del servizio Money Transfer attraverso i terminali EFT/POS è una novità tecnologica e organizzativa assoluta per il mercato italiano” ha dichiarato Gabriel Sorbo, Country Director di Western Union in Italia. “Questo progetto, oltre all’innovazione tecnologica, permetterà la penetrazione del servizio Money Transfer Western Union in categorie merceologiche di mass market, che oggi sono solo parzialmente presenti all’interno del network italiano Western Union”.

Leggi anche:  CBI espande la diffusione di Name Check in tutta Europa attraverso il servizio Pre-Validation di Swift

Utilizzare il nuovo servizio di rimesse direttamente da POS è semplice e immediato: gli utenti dovranno presentare un documento d’identità valido e, se già in possesso della Western Union Gold Card, la transazione sarà ancora più veloce e immediata perché tutti i dati anagrafici sono preregistrati. Una volta che l’operatore del punto vendita avrà identificato il mittente, la transazione verrà perfezionata attraverso la consegna del denaro e il rilascio della ricevuta.

Marco Di Marco, Presidente di MONEYNET S.p.A., commenta così il nuovo accordo: “Questa soluzione tecnologica, realizzata dal nostro reparto di Ricerca e Sviluppo, è una novità assoluta per il mercato europeo e rappresenta una grande opportunità di business a livello italiano in ambito bancario e retail perché consentirà di canalizzare nuovi flussi finanziari, andando a soddisfare le esigenze di trasferimento veloce e sicuro di denaro, indipendentemente dall’esistenza di un conto corrente bancario” conclude Di Marco.