Nuovi rumors sulla Xbox Next Generation

Windows 8, la connettività USB 3.0, occhialini 3D, nuova alimentazione e pay TV, le novità che potrebbero essere presenti nella nuova Xbox 720

Potrebbero essere solo delle indiscrezioni ma sembrerebbe che la nuova console targata Microsoft avrà delle novità interessanti. La fonte? Un documento di 56 pagine apparso per poche ore su Scribd e subito rimosso svelerebbe in anteprima i dettagli della nuova Xbox 720 (nome in codice “Yukon”), data di uscita prevista 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo quanto riporta il documento, la console affiancherebbe a una CPU a 6-8 core ARM x86 da 2GHz una GPU da 64ALU a 1GHz su cui far girare le applicazioni. Parallelamente, nel chip sarebbe integrata una 3-core PPC da 3,2GHz per garantire retrocompatibilità con i titoli Xbox360 e una ulteriore 2-core ARM da 2GHz (con GPU 48ALU) per il sistema. In totale la macchina sarebbe dotata di 4GB di RAM DDR4. Supporto nativo per 3D, alta definizione e per la decodifica dei dischi Blu-ray (lettore integrato).

Le funzioni base di Xbox720 includerebbero il sistema operativo Windows 8, la connettività USB 3.0, già presente sulla console concorrente Playstation3, e il supporto per la TV a pagamento. Xbox360 ha già applicazioni per HBO, Comcast, Netflix, Hulu Plus, YouTube, ESPN e i contenuti Paramount. Il “rinnovo” di questi accordi avvalora quindi la veridicità delle indiscrezioni.

Il Kinect sarà migliorato con l’introduzione dei “Fortaleza Glasses”, un particolare paio di occhialini che consentirebbero di realizzare applicazioni di realtà aumentata. Non solo enterteinment ma anche supporto per tutti gli sviluppatori di app in 3D. La data di uscita è prevista per il 2015.

Il sistema di gestione dell’alimentazione elettrica – completamente rinnovato – dovrebbe consumare poco: circa 120W. Una buona notizia per tutti gli utenti Xbox che prima o poi devono fare i conti con il surriscaldamento della propria piattaforma. Colpisce anche il prezzo al quale il dispositivo potrebbe essere immesso sul mercato, se paragonato al prezzo di lancio della console ora in commercio: 299 dollari.

Leggi anche:  Apple potrebbe integrare l'IA di Google negli iPhone