Una soluzione basata su cloud per la gestione centralizzata delle operazioni in-store dei retailer multi-filiale
Zetes lancia ZetesAthena, la soluzione per la gestione in-store destinata all’industria del retail. Oltre a ottimizzare la gestione delle tipiche operazioni in-store, Zetes Athena permette ai retailer di centralizzare le operazioni grazie a un approccio basato su cloud. Si tratta di una soluzione che comporta importanti vantaggi in termini di efficienza, visibilità e investimenti specialmente per le aziende impegnate a gestire diversi negozi a livello nazionale o internazionale.
Ottimizzare l’inventario e l’accuratezza dello stock, evitare di esaurire le scorte e gestire efficacemente ordini e resi dei clienti sono desideri di tutti i retailer. Nel caso tipico di retailer che gestiscono più negozi/filiali, realizzare una soluzione in-store che soddisfi questi obiettivi, richiede corposi investimenti nell’infrastruttura IT del negozio. L’impatto in effetti è duplice poiché, accanto alle spese in conto capitale, si aggiunge un livello elevato di manutenzione del sistema locale. Con ZetesAthena, i retailer possono gestire le operazioni in-store in stream e con facilità dall’ufficio IT centrale.
Implementazione facile basata su cloud, senza costi nascosti
ZetesAthena utilizza la piattaforma Mobility MCL basata su cloud, sviluppata da MCL Technologies, consociata di Zetes. Con questa piattaforma, le app possono essere memorizzate centralmente nell’Enterprise Application Store e inviate oppure aperte direttamente dai dipendenti del negozio, a prescindere dall’hardware o dall’infrastruttura utilizzati nei vari negozi locali. I vantaggi sono molteplici e tutti importanti:
– Capacità di gestire diverse filiali senza uffici IT locali
– Aggiornamenti automatici di informazioni su prodotti e applicazioni
– Meno tempo per l’inserimento dei dati nei negozi e quindi più tempo da dedicare al cliente
– Implementazione facile per nuovi punti vendita e/o dispositivi
– Zero costi nascosti: nessun investimento in server, database, licenze OS, risorse per gestire infrastruttura e database, disaster recovery…
– Visibilità 100% della disponibilità dei prodotti in tutti i negozi
La soluzione è offerta come SaaS (Software as a Service), per un servizio completo che include la manutenzione e l’assistenza per l’hardware. Inoltre MCL Mobility Platform permette ai nostri clienti di adattare e ottimizzare i loro processi in base alle necessità future del business.
Basta scaffali vuoti e vendite mancate
La soluzione è basata su cloud e offerta come SaaS, ma non è tutto qua, perché ZetesAthena offre anche tutti i classici benefici di una soluzione in-store:
– basta scaffali vuoti
– inventario gestito in tempo reale
– precisa visibilità sul magazzino scorte e sulla disponibilità nei punti vendita
– chiara distinzione tra le scorte “click and collect” e le scorte del punto vendita
– niente più cartaceo e maggiore accuratezza dei dati
– gestione agevolata degli ordini dei clienti, dei resi ai clienti e dei trasferimenti tra le sedi
– tracciamento dei movimenti delle scorte
– gestione efficace di promozioni e prezzi
Marcel Kars, Senior VP Sales & Marketing, dichiara: “L’approccio esclusivo di ZetesAthena, reso possibile dall’MCL Mobility Platform, ha già risvegliato l’interesse dei principali retailer europei che gestiscono più punti vendita in diversi paesi. Offre un punto di vista diverso sulla gestione delle operazioni in-store, con ancora più visibilità ed efficienza. La soluzione risponde a due preoccupazioni principali: tenere sotto controllo i costi e aumentare la soddisfazione dei clienti. Oggi, con ZetesAthena, siamo orgogliosi di offrire ai clienti l’ottimizzazione totale della supply chain e una tracciabilità completa, dalla linea di confezionamento fino al negozio. ”
Altre funzionalità
– Multipiattaforma (WM/CE e Android)
– Indipendente dai dispositivi
– Indipendente dall’infrastruttura
– Include un ricco set di soluzioni per la supply chain
– Interfacce d’integrazione standard
– Applicazioni standard con capacità gap-fit