ZTE fornisce un progetto chiavi in mano per la rete nazionale FTTH a banda larga Jazztel in Spagna

ZTE Corporation (“ZTE”) e Jazztel, società IBEX 35 nonché uno dei principali fornitori di servizi di telecomunicazioni con la propria rete in Spagna, hanno annunciato che l’implementazione della rete nazionale FTTH (Fibre-To-The-Home) a banda larga ad alta velocità di Jazztel sta progredendo in modo soddisfacente ed è cominciata l’attività commerciale

L’accordo FTTH quadro, sottoscritto da ZTE e Jazztel nel novembre del 2012, prevede la costruzione entro due anni di una rete a banda larga che copra tre milioni di utenti privati e aziendali e inauguri una nuova era per il mercato della banda larga in Spagna.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Jazztel è un operatore di rete fissa che offre servizi voce, dati e internet tramite linea fissa oltre che servizi di comunicazione mobile a più di 1,3 milioni di utenti. Negli ultimi tre anni, Jazztel ha registrato un tasso di crescita annuale del 20 percento nel numero di utenti e fatturato, rendendolo uno degli operatori a più elevata crescita in Europa. Considerando lo sviluppo della banda larga fissa e il boom della domanda in Spagna, il passo successivo per Jazztel non poteva che essere la costruzione di una sua rete FTTH.

ZTE ha fornito a Jazztel una soluzione chiavi in mano che comprende una gamma completa di servizi, inclusi apparati, ingegneria e manutenzione. Al fine di garantire che la rete FTTH sia scalabile e a prova di futuro, ZTE ha offerto una piattaforma ottica di accesso full-service integrata di prossima generazione, la ZXA10 C300 che garantisce il passaggio alle reti ottiche passive di prossima generazione (NG PON) e alla tecnologia PON WDM (Wavelength Division Multiplexing).

Dato che la rete di Jazztel richiede un’elevata densità di porte PON, ZTE ha offerto schede per reti ottiche passive gigabit (GPON) da 16 porte, la massima densità oggi disponibile sul mercato, permettendo così di risparmiare risorse nelle sale apparati, di diminuire drasticamente il consumo energetico, di ridurre il costo totale di possesso (TCO) e di migliorare la redditività. Inoltre ZTE fornisce una soluzione di rete privata 1+1 (terminale per rete ottica (ONT) + gateway domestico) che garantisce accesso di qualità a vari servizi, tra cui internet ad alta velocità, voce e video. Questa soluzione soddisfa i fabbisogni a lungo termine di Jazztel in termini di servizi e larghezza di banda e migliora al contempo la qualità dell’esperienza e la soddisfazione degli utenti.

Leggi anche:  Polesine TLC e IRIDEOS (Gruppo Retelit) insieme per lo sviluppo digitale del Polesine

“Sia ZTE che Jazztel credono fermamente nella continua innovazione tecnologica. ZTE è leader del settore FFTx (Fiber-To-The-X) con soluzioni all’avanguardia e una vasta esperienza nella commercializzazione. Ci impegniamo ad aiutare Jazztel a fornire ai clienti migliori servizi a banda larga, a raggiungere una crescita sostenibile e a migliorare la propria competitività in Spagna. Così facendo speriamo di accrescere il tasso di penetrazione della banda larga nel paese e di portare benefici all’intera popolazione”, ha affermato Zhu Yongxing, vice presidente di ZTE.

“Siamo lieti di aver avviato questa cooperazione strategica con ZTE per la costruzione della nostra rete FTTH nazionale a banda larga ad alta velocità, che permetterà a un maggior numero di utenti di godere di quanto di meglio hanno da offrire i servizi delle reti a fibra ottica in Spagna”, ha dichiarato Jose Miguel Garcia Fernandez, CEO di Jazztel. “Continueremo a promuovere una crescita redditizia e un maggiore valore delle partecipazioni azionarie in futuro”.

Nel febbraio del 2013, la società di ricerca Ovum ha pubblicato la sua ultima relazione sul mercato globale delle reti fisse per il 2012, Market Share Spreadsheet 2012 FTTx, DSL, and CMTS (Units). Secondo questa relazione, ZTE si è aggiudicata il primo posto per le spedizioni annuali sia di reti a linea ottica (OLT) PON che di unità di reti ottiche (ONU)/ONT con quote di mercato pari rispettivamente al 42 e al 32 percento nei due segmenti.