Profili delle società dell’ICT sostenibile

In questa pagina sono elencati alcuni dei profili societari delle aziende citate nell’indagine. Questa non è quindi la classifica.

La classifica integrale con approfondimenti, grafici e tabelle è invece consultabile gratuitamente (previa registrazione al sito) a questo link

 

Marco Tripi
CEO

1° GRUPPO ALMAVIVA

Il Gruppo italiano Almaviva è un network globale protagonista della trasformazione digitale. Conta 30 società e 79 sedi nel mondo. Opera nei settori chiave dell’economia, con tecnologie proprietarie, know how unico e solide competenze Made in Italy al servizio degli asset strategici del Paese. Almaviva affianca, a livello nazionale e internazionale, imprese e amministrazioni nel cogliere le opportunità del cambiamento in atto e la sfida che ogni realtà enterprise deve affrontare per rimanere competitiva, innovando modello di business, organizzazione, cultura aziendale, ICT. Dalla mobilità sostenibile alla transizione ecologica, dalla finanza alla PA, dalla sanità alla difesa e sicurezza, dalle TLC ai media, le soluzioni Almaviva migliorano sistemi, processi operativi e livelli di servizio all’insegna di un rapporto strategico fra pubblico e privato, in linea con i principi dell’open government, favorendo accessibilità, sicurezza, trasparenza e interoperabilità.

Almaviva – Via di Casal Boccone, 188-190 – 00137 Roma – Tel. 06.39931 – email: info@almaviva.it – www.almaviva.it

Angelo Amaglio
presidente

3° QINTESI

Qintesi eroga servizi di management consulting e system integration, offrendo a grandi e medie imprese soluzioni innovative. È un Gruppo professionale che ad oggi aggrega 400 persone distribuite su 6 sedi: Milano, Bergamo (presso il campus tecnologico del Kilometro Rosso), Mantova, Brescia, Venezia e Roma. Questa presenza distribuita rispecchia la strategia aziendale di “territorialità diffusa” che mira ad una vicinanza geografica con le imprese clienti e aumenta l’attrattività verso giovani talenti. Qintesi persegue uno sviluppo costante che si realizza sia tramite l’ampliamento dell’organico che la crescita per linee esterne attraverso partnership societarie, facendo dell’affidabilità e della qualità valori imprescindibili, confermati da importanti certificazioni in ambito ISO e compliance. L’azienda ha stretto partnership ed alleanze con i principali vendor di mercato quali SAP, Google e Kyriba, attivi in processi di digital transformation con soluzioni cloud in grado di soddisfare le esigenze dei clienti appartenenti a diverse industry.

QINTESI S.p.A. – Via Stezzano 87 – 24126 Bergamo (BG) – Tel. 0283428050 – email: marketing@qintesi.it – www.qintesi.it

Mirella Cerutti
regional vice president

8° SAS

SAS è leader mondiale nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi dei dati. Con il software SAS e soluzioni di settore dedicate, aiuta le aziende a trasformare rapidamente i dati in decisioni affidabili.  SAS Viya, la sua piattaforma cloud-native, è progettata per essere scalabile, aperta e flessibile. Grazie a SAS Viya, le aziende possono sfruttare intelligenza artificiale, machine learning e advanced analytics per prendere decisioni più informate e migliorare l’efficienza operativa, mantenendo il pieno controllo sui propri dati in un ambiente sicuro. L’innovazione responsabile è centrale per SAS: per questo, supporta le aziende in tutto il processo di innovazione, per ridurre al massimo i bias nei dati e negli algoritmi, incrementare il valore e la qualità dei dati e costruire modelli affidabili ed equi. Con iniziative come Data for Good, SAS utilizza la tecnologia per affrontare sfide globali e promuovere un futuro sostenibile.

SAS – Via Carlo Darwin, 20/22 – 20143 Milano (MI) – Tel. 02 831 341 – email: infosas@sas.com – www.sas.com/italy

11° MATICMIND

Paolo Prevedini
BU Digital Technologies director

Maticmind è un system integrator che opera sul mercato ICT italiano, lavorando con più di 1.000 clienti nei settori pubblico e privato. La nostra offerta si sviluppa principalmente su 7 aree tecnologiche (networking, data center, digital workplace, cyber ​​security, enterprise application, cloud e IoT) e su un portafoglio completo di servizi professionali (consulenza, progettazione, ingegneria, installazione, configurazione, manutenzione, supporto, servizi gestiti). Maticmind dispone di competenze specialistiche di alto livello, con oltre 2.500 certificazioni individuali, ed ha instaurato partnership con più di 70 fra i principali fornitori di tecnologia. Con le ultime acquisizioni, il gruppo a fine 2023 ha sviluppato oltre 450 milioni di ricavi annui e può contare su circa 1.500 dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Maticmind spa – Via Roberto Bracco, 6 – 20159 Milano – Tel. 02.274261 – 02.2500370 – email: info@maticmind.it – www.maticmind.it

Massimo Bartolini
general director MVS group

33° MVS MULTIVENDOR SERVICE

MVS Multivendor Service è un’azienda leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite. MVS garantisce efficienza grazie ad asset di proprietà come software house interne, l’European service desk multilanguage di 1° e 2° livello, strutture logistiche distribuite, il technical courier e un’organizzazione di numerosi tecnici distribuiti su tutto il territorio italiano ed europeo, attraverso le nostre sedi di Vimercate, Roma, Amsterdam, Londra, Parigi, Berlino e Lugano. MVS, con le proprie infrastrutture abilitanti, quali intelligenza artificiale applicata, self learning, IT security, migrazione in cloud, aiuta le aziende a riunire e interconnettere la loro infrastruttura digitale sfruttando al meglio le tecnologie trasformative. Attiva dal 1993, MVS è una realtà in espansione che si propone come interlocutore unico per la gestione dell’IT distribuito in Europa.

MVS Multivendor Service – Via Lecco, 61 – 20871 Vimercate (MB) – Num. Verde 800.180.976 Tel. 039.9407.100 – email: info@mvsitaly.com – www.mvsitaly.com

Paolo Riccardi
presidente e AD Aubay Italia

39° AUBAY

Aubay è una Digital Service Company, leader europea nelle aree della consulenza direzionale e dell’Information & Communication Technology. Il gruppo è quotato alla Borsa di Parigi, ha 7800 dipendenti in 7 country e 534,1 M€ di ricavi nel 2023. Siamo presenti in tutti i principali ambiti di mercato e il nostro valore sono i nostri clienti che affianchiamo e guidiamo nel percorso di cambiamento. In Italia il Gruppo Aubay è presente con Aubay Italia S.p.A., azienda che propone soluzioni e servizi per l’IT e consulenza direzionale, costituita da professionisti con pluriennale esperienza nelle aree IT consulting, system integration e business consulting. Abbiniamo alla crescita costante e alla redditività, una posizione finanziaria virtuosa che permette di sostenere meccanismi periodici di crescita straordinaria. Gli utili sono sempre reinvestiti nell’impresa e il tasso di indebitamento è sostanzialmente nullo. Nei nostri pilastri fondanti c’è l’ambizione di costruire un modello di azienda che abbia un ruolo sociale, coniugando, in un percorso virtuoso, sviluppo, reddito ed occupazione.

Aubay Italia Spa – Headquarter: Via Giovanni Paisiello 39, 00198 Roma – Tel. 02 655676.1 – email: info@aubay.it – www.aubay.it

Linda Gilli
presidente e amministratore delegato

44° INAZ

Inaz è da oltre 75 anni specialista in servizi e soluzioni per amministrare, gestire e organizzare il lavoro. Interviene su tutti i temi legati alle risorse umane: soluzioni software, infrastrutture, servizi, outsourcing, consulenza e aggiornamento normativo, aiutando le aziende a rendere sempre più semplici e sicuri i processi legati al personale. Offre servizi in outsourcing e software per la gestione di paghe, presenze, pianificazione turni e controllo accessi, amministrazione professionisti, nota spese, budget del personale, welfare, HR e analytics. La sua storia testimonia innovazione e attenzione alle persone unita a conoscenze e competenze integrate: 600 esperti, 4 Centri di Ricerca e Sviluppo, il Centro Studi, 40 sedi territoriali, e un team specifico dedicato ai grandi clienti. La formazione è garantita da Inaz Academy, che con il suo team di docenti ed esperti eroga numerosi corsi sulle tematiche HR, fisco, lavoro e previdenza.

Inaz srl Società Unipersonale – Viale Monza, 268 – 20128 Milano – Tel. 02 277181 – email: info@inaz.it – www.inaz.it

 

Enrica Eandi
AD

45° SISTEMI

Siamo un’impresa italiana e da sempre rispondiamo alle esigenze di studi professionali di commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati, imprese e associazioni con soluzioni software e servizi dedicati. In Sistemi sviluppiamo il software, i supporti e le piattaforme che permettono ai nostri 100 Partner di certificarsi e affiancare ogni giorno più di 33.500 Utenti in tutta Italia. Abbiamo soluzioni integrate per ogni settore: PROFIS per i servizi contabili, fiscali e digitali dei commercialisti e SPORTELLO CLOUD per collaborare con tutti i clienti di studio; JOB per i consulenti del lavoro; PEOPLELINK per gestire i processi HR; STUDIO per la gestione degli studi professionali; SPRING per le PMI; ESOLVER per automatizzare i processi aziendali e soluzioni verticali come ad es. ENOLOGIA per le imprese vitivinicole. E per le microimprese QUADRA, il gestionale di fatturazione on line. Innovazione digitale per gli Utenti Sistemi significa lavorare sulla Service Farm® Sistemi tutta italiana e dotata dei migliori standard di sicurezza e protezione dei dati.

Sistemi spa – Via Magenta, 31 – 10093 Collegno (TO) – Tel. 011 4019650 – email: marketing@sistemi.com – www.sistemi.com

 

Cyber Guru inaugura la sede di Parigi al Campus Cyber
Gianni Baroni
founder & CEO

61° CYBER GURU

Cyber Guru offre una piattaforma formativa di Cyber Security Awareness di grande efficacia, finalizzata a trasformare il fattore umano da anello debole della catena difensiva a prima linea di difesa contro il cybercrime. Grazie alla sua piattaforma SaaS, ai suoi percorsi formativi basati sulle più avanzate tecniche metodologiche di apprendimento e al suo esclusivo modello di Machine Learning, Cyber Guru consente alle organizzazioni di formare e addestrare i propri dipendenti a un uso corretto delle tecnologie digitali, aumentando il livello di protezione di individui e organizzazioni. La piattaforma Cyber Guru è stata progettata e realizzata per massimizzare l’efficacia del contributo formativo, minimizzando l’effetto dispersivo e annullando i costi di gestione. Questo ha contribuito a far sì che più di 700 le realtà del settore pubblico e privato hanno scelto la piattaforma di training di Cyber Guru con oltre 1.000.000 di utenti coinvolti attivamente in più di 60 paesi. Dal 2023 la piattaforma di training è disponibile anche in Europa.

Cyber Guru Srl – Viale Della Grande Muraglia, 284 – 00144 Roma – email: marialuisa.baciucco@cyberguru.eu – www.cyberguru.it

Marcello Acquaviva
president & managing director

63° BROTHER ITALIA

La responsabilità verso l’ambiente è un valore fondamentale per Brother Italia, azienda specializzata in soluzioni di stampa, gestione documentale ed etichettatura. Da sempre ci impegniamo per garantire uno sviluppo sostenibile attraverso numerose attività di responsabilità sociale. La politica ambientale di Brother si pone come obiettivo quello di realizzare prodotti ecologici e in cui l’ambiente viene preso in considerazione durante tutto l’intero ciclo di vita: dalla progettazione alla realizzazione, dall’uso da parte del cliente allo smaltimento, dal riciclo al riutilizzo. Inoltre, grazie al programma di riciclo dei toner originali, che all’interno degli stabilimenti Brother subiscono un processo di trasformazione che permette di rigenerare il prodotto come nuovo, contribuiamo alla protezione dell’ambiente, favorendo un’economia sostenibile e riducendo al minimo le emissioni di CO2 anche nel processo di trasporto, grazie alle nostre innovazioni nella progettazione degli imballaggi.

Brother Italia S.r.l – Segreen Business Park – Via San Bovio, 3 – 20054 – San Felice – Segrate (MI) – Tel: 02/950019.1 – www.brother.it

Francesco Moretti – group deputy CEO e CEO International e Michele Moretti – CEO

66° FINCONS

Fincons Group è una società di consulenza IT che da oltre 40 anni accompagna le più importanti aziende del mondo nel cogliere le opportunità del cambiamento digitale, proponendo soluzioni e tecnologie all’avanguardia che anticipano sempre il futuro. Una multinazionale da 216 MIO € di fatturato nel 2023, 2800 collaboratori e diverse sedi nel mondo, che ha mantenuto nel DNA la propria anima di Family Company, con la proprietà che svolge il suo ruolo strategico con impegno e passione. Ai propri clienti leader nei diversi settori di mercato Fincons propone un offering completo che va dalla consulenza sulle strategie IT alla system integration, dall’offerta di soluzioni proprietarie alla fornitura di servizi IT in Smart-Shore dall’Italia e dall’India, dove il Gruppo ha aperto una nuova sede in seguito all’acquisizione di una società IT basata a Los Angeles e con un ufficio a Mumbai. Parte integrante delle proprie politiche di sostenibilità, è la creazione di un business che genera un impatto positivo per le persone, per la società e per il pianeta. Un impegno che abbraccia tutte le tematiche ESG ed è guidato dal Comitato di Sostenibilità del Gruppo, incaricato di definire le strategie di sviluppo sostenibile in linea con la visione aziendale.

FINCONS GROUP – Italian Headquarters – Via Torri Bianche, 10 Pal. Betulla – 20871 Vimercate (MB) – Tel. 039 657081 – email: communication@finconsgroup.com – www.finconsgroup.com

Giovanni De Giovanni
amministratore delegato

75° NOVANEXT

NovaNext – system integrator, security advisor e centro di formazione per i professionisti dell’ICT – aiuta le aziende a cogliere le straordinarie opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a competere con successo in un mondo iperconnesso e in rapidissima evoluzione. Fondata nel 1988 come PR.ES., nel 2018 diventa NovaNext, un nuovo brand che riflette un’azienda più grande, orientata al futuro e con un’offerta ancora più completa di servizi dedicati alla trasformazione digitale. NovaNext progetta e realizza avanzate soluzioni in ambito enterprise networking, cyber security, IoT, data center & cloud e digital workplace, integrando le più importanti tecnologie del mercato. Offre managed services che consentono alle organizzazioni di dedicarsi alle attività strategiche ed eroga corsi di formazione ufficiali e certificati dei principali vendor ICT: Cisco, Oracle, Microsoft, IBM e molti altri. NovaNext connette le aziende al futuro.

NovaNext srl – Corso Susa, 242 – 10098 Rivoli (TO) – Tel. 011 9500111 – email: info@novanext.it – www.novanext.it

Rino Adamo
amministratore delegato

78° RES

RES, fondata nel 1987, è oggi un gruppo di aziende che sviluppa e commercializza software e applicativi, servizi e consulenza in ambito IT. Inizialmente specializzata in Soluzioni per la Gestione di Sistemi Informativi complessi, include oggi tra le proprie aree di competenza anche lo Sviluppo Software Low-Code, l’Application Management e le attività di Digital Marketing realizzate con l’ausilio della tecnologia (MarTech). Aiutiamo le aziende nell’Innovazione Pragmatica: realizziamo infatti per i nostri clienti soluzioni e progetti innovativi con un approccio “pragmatico”, focalizzato alla riduzione dei costi e dei rischi associati a questo tipo di attività.  La sede centrale del Gruppo si trova a Milano. Altre sedi operative, in Italia e all’estero, ci consentono di presidiare il mercato europeo e americano.

RES Srl – Viale Piero e Alberto Pirelli, 6 – 20126 Milano – Tel. 02 87 39 8200 – email: info@res-it.com – res-group.eu