Profili societari delle Top 100 dell’IT

In questa pagina sono elencati alcuni dei profili societari delle aziende citate nell’indagine. Questa non è quindi la classifica.

La classifica integrale con approfondimenti, grafici e tabelle è invece consultabile gratuitamente (previa registrazione al sito) a questo link

 

Piero Zanchi
technology lead for ICEG – Italia, Centro Europa e Grecia

1° ACCENTURE

Accenture è una società di servizi professionali, leader a livello mondiale, che aiuta le principali aziende, governi e organizzazioni a costruire il loro core business digitale, incrementare l’efficienza operativa, accelerare la crescita dei ricavi e migliorare i servizi ai cittadini, creando valore tangibile, in modo rapido e su vasta scala. È un’azienda guidata dal talento e dall’innovazione, con 733.000 persone che servono clienti in oltre 120 Paesi. Oggi la tecnologia è al centro del cambiamento e Accenture è tra i leader mondiali in grado di contribuire a guidarlo, facendo leva su forti relazioni con l’ecosistema. Combina la profonda conoscenza tecnologica con un’esperienza senza pari nei principali settori industriali, una competenza funzionale e una capacità di esecuzione su scala mondiale. In grado di ottenere risultati concreti grazie alla ampia gamma di servizi, soluzioni e risorse nei settori Strategy & Consulting, Technology, Operations, Industry X e Accenture Song. Questo, insieme ad una cultura fondata sul concetto di successo condiviso e ad un impegno a creare valore a 360°, permette di aiutare i clienti ad eccellere ed a costruire relazioni solide e durature. Misura il successo in base al valore che crea, in ottica di reciproca collaborazione, per i clienti, gli azionisti, i partner e le comunità in cui opera. Per maggiori info visita www.accenture.com/italy

Accenture spa – Via Privata Nino Bonnet, 10 – 20154 Milano (MI) – Tel. 02 77751111 – www.accenture.com – www.accenture.it

 

Maria Luisa Onorato
senior go to market lead Business Applications

2° MICROSOFT ITALIA

Fondata nell’ottobre del 1985, Microsoft Italia è presente sul territorio italiano con due sedi principali a Milano e Roma. Conta oltre 1000 dipendenti e oltre 15.000 aziende partner presenti sul territorio che impiegano oltre 400.000 professionisti su tecnologie Microsoft. Microsoft è presente in Italia anche con la sua prima cloud region locale, annunciata a giugno 2023, parte del programma Ambizione Italia, il più ampio piano di investimenti di Microsoft nel nostro Paese – pari a 1,5 miliardi di dollari in cinque anni annunciato nel 2020 – pensato per creare nuove opportunità di crescita attraverso la tecnologia cloud per le imprese, per modernizzare la Pubblica Amministrazione e formare i professionisti sulle competenze digitali necessarie a favore della transizione digitale del Paese. La nuova region datacenter sta contribuendo alla crescita economica e alla nascita di opportunità di lavoro per sostenere l’innovazione digitale. Secondo un recente studio di IDC, nei prossimi quattro anni Microsoft, il suo ecosistema di partner e clienti cloud insieme potrebbero generare circa 135 miliardi di dollari di nuovi ricavi e creare oltre 237.000 nuovi posti di lavoro.

Microsoft srl – Viale Pasubio, 21 – 20154 Milano (MI) – www.microsoft.com/it-it/

Paolo Prevedini
BU Digital Technologies director

24° MATICMIND

Maticmind è un system integrator che opera sul mercato ICT italiano, lavorando con più di 1.000 clienti nei settori pubblico e privato. La nostra offerta si sviluppa principalmente su 7 aree tecnologiche (networking, data center, digital workplace, cyber ​​security, enterprise application, cloud e IoT) e su un portafoglio completo di servizi professionali (consulenza, progettazione, ingegneria, installazione, configurazione, manutenzione, supporto, servizi gestiti). Maticmind dispone di competenze specialistiche di alto livello, con oltre 2.000 certificazioni individuali, ed ha instaurato partnership con più di 70 fra i principali fornitori di tecnologia. Con le ultime acquisizioni, il gruppo sviluppa circa 450 milioni di ricavi annui e 1.500 dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Maticmind spa – Via Roberto Bracco, 6 – 20159 Milano – Tel. 02.274261 – 02.2500370 – email: info@maticmind.it – www.maticmind.it

28° ALTEA FEDERATION

Andrea Ruscica
chairman e CEO

Altea Federation accoglie nel proprio modello federativo oltre 20 company diverse, specializzate in management consulting, system integration e digital transformation, per abilitare il potenziale digitale delle imprese e sprigionare il valore racchiuso in una value proposition che abbraccia tutti gli ambiti dell’information technology e dell’innovazione. Partner dei principali software vendor a livello internazionale, oggi Altea Federation entra nella quarta decade della sua storia con oltre 1600 risorse (A-People), più di 4000 clienti e una distribuzione capillare sul territorio italiano. Con l’ingresso di Chequers Capital (Fondo di Private Equity) come socio di maggioranza, Altea Federation avvia un importante piano di crescita e sviluppo, per affermarsi come punto di riferimento in Italia nella gestione dei processi di trasformazione e accelerazione digitale della media e grande impresa. Una winning aspiration espressa in una proposta sempre più trasversale e future-ready, per offrire ogni possibilità di innovazione dei modelli di business.

Altea Federation – Via Benigno Crespi, 24 – 20159 Milano – Tel. 02 57506490 – email: info@alteafederation.it – www.alteafederation.it

Danilo Cattaneo
amministratore delegato

32° INFOCERT

InfoCert – Tinexta Group è la più grande Certification Authority europea e uno dei principali Qualified Trust Service Provider (QTSP). Gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale), la società eroga servizi di digitalizzazione, Posta Elettronica Certificata, firma digitale e conservazione digitale dei documenti ed è, soprattutto, leader internazionale nelle soluzioni end-to-end in grado di rispondere realmente alle esigenze di evoluzione digitale di imprese ed enti pubblici. InfoCert ha fatto della qualità, dell’affidabilità e della sostenibilità i principali valori del proprio brand. Investe in modo significativo in R&D e certifica ogni anno le proprie soluzioni: con 22 brevetti e le certificazioni ISO 9001, 27001 e 20000 la società si impegna a garantire sicurezza e compliance. Infatti, tutta l’offerta InfoCert è conforme al Regolamento europeo eIDAS, agli standard ETSI, ed alle principali normative nazionali nei paesi in cui opera. L’azienda ha sedi a Roma, Milano e Padova e presenza commerciale in venti Paesi europei. In Italia, è azionista all’100% di Sixtema, il partner tecnologico per il mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti. A livello internazionale, InfoCert sta consolidando il proprio posizionamento anche mediante acquisizioni: detiene il 51% di Camerfirma, principale autorità di certificazione spagnola, il 100% di CertEurope, leader del mercato francese, 65% Ascertia, player di riferimento nel mercato del Digital Trust con sede a Londra, Emirati Arabi e Pakistan e clienti in ogni parte del mondo, ed il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco.

InfoCert spa – Via Marco e Marcelliano, 45 – 00147 Roma – Tel. 06 836691 – email: info@infocert.it – www.infocert.it

Enrica Eandi
AD

33° SISTEMI

Siamo un’impresa italiana e da sempre rispondiamo alle esigenze di studi professionali di commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati, imprese e associazioni con soluzioni software e servizi dedicati. In Sistemi sviluppiamo il software, i supporti e le piattaforme che permettono ai nostri 103 Partner di certificarsi e affiancare ogni giorno più di 33.000 Utenti in tutta Italia. Abbiamo soluzioni integrate per ogni settore: PROFIS per i servizi contabili, fiscali e digitali dei commercialisti e SPORTELLO.cloud per collaborare con tutti i clienti di studio; JOB per i consulenti del lavoro e gli specialisti HR; STUDIO per la gestione degli studi professionali; SPRING per le PMI; eSOLVER per automatizzare i processi aziendali e soluzioni verticali come ad es. ENOLOGIA per le imprese vitivinicole. E per le microimprese QUADRA, il gestionale di fatturazione on line. Innovazione digitale per gli utenti Sistemi significa lavorare sulla Service Farm® Sistemi tutta italiana e dotata dei migliori standard di sicurezza e protezione dei dati.

Sistemi spa – Via Magenta, 31 – 10093 Collegno (TO) – Tel. 011 4019650 – email: marketing@sistemi.com – www.sistemi.com

Paolo Riccardi
presidente e AD Aubay Italia

38° AUBAY

Aubay è una Digital Service Company, leader europea nelle aree della consulenza direzionale e dell’Information & Communication Technology. Il gruppo è quotato alla Borsa di Parigi, ha 7820 dipendenti in 7 country e 513,5 M€ di fatturato nel 2022. Siamo presenti in tutti i principali ambiti di mercato e il nostro valore sono i nostri clienti che affianchiamo e guidiamo nel percorso di cambiamento. In Italia il Gruppo Aubay è presente con Aubay Italia S.p.A., azienda che propone soluzioni e servizi per l’IT e consulenza direzionale, costituita da professionisti con pluriennale esperienza nelle aree IT consulting, system integration e business consulting. Abbiniamo alla crescita costante e alla redditività, una posizione finanziaria virtuosa che permette di sostenere meccanismi periodici di crescita straordinaria. Gli utili sono sempre reinvestiti nell’impresa e il tasso di indebitamento è sostanzialmente nullo. Nei nostri pilastri fondanti c’è l’ambizione di costruire un modello di azienda che abbia un ruolo sociale, coniugando, in un percorso virtuoso, sviluppo, reddito ed occupazione.

Aubay Italia spa – Via Giotto, 36 – 20145 Milano – Tel. 02 655676.1 – email: info@aubay.it – www.aubay.it

 

Antonio Giugliano
presidente

40° PRESENT

Il Gruppo Present riunisce diverse aziende di servizi e soluzioni informatiche, supportando i percorsi di trasformazione digitale di medie e grandi aziende italiane. Fondata nel 1989 con il brand Pride, il Gruppo Present vanta oltre 30 anni di esperienza. L’head quarter è a Milano e le sedi operative sono dislocate sul territorio nazionale. I mercati di riferimento, sia sul territorio nazionale che presso i paesi dell’U.E. sono l’Industria e i Servizi, le Banche e le Assicurazioni, la Pubblica Amministrazione, l’Energy&Utility e le Telecomunicazioni. L’azienda è organizzata in aree di competenza: managed services con soluzioni di system integration, consulting e progettazione (es: Move to Cloud, Observability…) e gestione di infrastrutture hybrid cloud attraverso la propria Control room che opera in continuità H24X365, customer experience, soluzioni su piattaforma SAP, enteprise content & digital solutions, software development, analytics & data management e ICT security. Oggi il Gruppo rappresenta una realtà di oltre 1500 collaboratori.

Present spa – Via A. Checov, 48 – 20151 Milano (MI) – Tel. 02 30012.1 – email: info@it-present.com – www.it-present.com

 

Alessandro Geraldi
group CEO

46° IMPRESOFT GROUP

Impresoft Group nasce dall’unione di aziende innovative, complementari e leader nei rispettivi settori di appartenenza che, unitamente alla combinazione di talenti, competenze, soluzioni e servizi differenti, hanno deciso di mettere a fattor comune il proprio bagaglio di abilità, tecnologie e risorse umane: Formula, Hiteco, GN Techonomy, Qualitas Informatica, Open-Co, OpenSymbol, NextCRM, NextTech, Cloudnova, Kipcast, Develon Digital, 4wardPRO, QiNet e Upgrade. Con i suoi quattro Competence Center, Business Solutions, Industry Solutions, Customer Engagement e Corporate Resilience, accompagna le aziende nel processo di digital transformation con un approccio agile e scalabile individuando l’ecosistema tecnologico più idoneo a far evolvere i processi aziendali nel rispetto delle norme vigenti. Grazie all’ampia value proposition che è in grado di offrire, riesce a progettare, sviluppare e gestire soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche dei clienti in tutti i principali settori.

Impresoft spa – Via Bisceglie, 76 – 20152 Milano – Tel. 0245104111 – email: info@impresoftgroup.com – www.impresoftgroup.com

Stefania Pompili
amministratore delegato

47° SOPRA STERIA

Sopra Steria, leader europeo della trasformazione digitale, propone una delle offerte di servizi più complete sul mercato: consulenza, system integration, software development, infrastructure management e business process services. Un’offerta end-to-end basata su una profonda interconnessione tra innovazione e sostenibilità. Innovazione e sostenibilità che includono le persone, il pianeta e il business, collegandole in un circolo virtuoso generatore di valore. Le aziende leader dei settori pubblici e privati si affidano a Sopra Steria per la realizzazione di progetti di digital transformation dedicati alle sfide più complesse e innovative del loro business. Con una consolidata esperienza nei diversi ambiti e importanti referenze per mercato, Sopra Steria permette ai suoi clienti di adottare la tecnologia come abilitatore positivo per un domani inclusivo e sostenibile. Forte di oltre 55.000 collaboratori in più di 30 paesi, Sopra Steria opera sul mercato italiano attraverso le sedi di Assago (MI), Collecchio (PR), Roma, Padova, Ariano Irpino (AV) e Pozzuoli.

Sopra Steria Group spa – Palazzo A7, Milanofiori 20090 Assago (MI) – www.soprasteria.it

Linda Gilli
presidente e amministratore delegato

61° INAZ

Inaz è da 75 anni specialista in servizi e soluzioni per amministrare, gestire e organizzare il lavoro. Interviene su tutti i temi legati alle risorse umane: soluzioni software, infrastrutture, servizi, outsourcing, consulenza e aggiornamento normativo, aiutando le aziende a rendere sempre più semplici e sicuri i processi legati al personale. Offre servizi in outsourcing e software per la gestione di paghe, presenze, pianificazione turni e controllo accessi, amministrazione professionisti, nota spese, budget del personale, welfare, HR e analytics. La sua storia testimonia innovazione e attenzione alle persone unita a conoscenze e competenze integrate: 600 esperti, 4 Centri di Ricerca e Sviluppo, il Centro Studi, 40 sedi territoriali, e un team specifico dedicato ai grandi clienti. La formazione è garantita da Inaz Academy, che con il suo team di docenti ed esperti eroga numerosi corsi sulle tematiche HR, fisco, lavoro e previdenza.

Inaz srl Società Unipersonale – Viale Monza, 268 – 20128 Milano – Tel. 02 277181 – email: info@inaz.it – www.inaz.it

Silvano Lancini
presidente

62° SMEUP

smeup è il partner ideale per le aziende che vogliono essere accompagnate nel processo della Digital Transformation, valorizzando intelligenze e processi di lavoro sotto la guida dell’innovazione. La vision può essere così sintetizzata: aggregare intelligenze per valorizzare il know-how ed i processi tipici delle aziende e delle loro persone, utilizzando le potenzialità delle tecnologie. L’obiettivo è semplice: attraverso l’utilizzo di software strategici e infrastrutture dinamiche e la condivisione di competenze su tecnologie e processi, smeup crea valore per le aziende. smeup oggi: 20 sedi in Italia, 548 risorse, 2600 clienti in Italia e nel mondo, 73 milioni di ricavi nel 2022. L’expertise di smeup comprende: software gestionali – ERP; infrastruttura, cloud e security; retail; business analytics; software documentale; web & mobile application; industrial IoT; soluzioni per la gestione delle risorse umane; software di progettazione.

SMEUP spa – Via Albano Zanella, 23 – 25030 Erbusco (BS) – Tel. 030 7724111 – email: info@smeup.com – www.smeup.com

Giovanni De Giovanni
amministratore delegato

86° NOVANEXT

NovaNext – system integrator, security advisor e centro di formazione per i professionisti dell’ICT – aiuta le aziende a cogliere le straordinarie opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a competere con successo in un mondo iperconnesso e in rapidissima evoluzione. Fondata nel 1988 come PR.ES., nel 2018 diventa NovaNext, un nuovo brand che riflette un’azienda più grande, orientata al futuro e con un’offerta ancora più completa di servizi dedicati alla trasformazione digitale. NovaNext progetta e realizza avanzate soluzioni in ambito enterprise networking, cyber security, IoT, data center & cloud e digital workplace, integrando le più importanti tecnologie del mercato. Offre managed services che consentono alle organizzazioni di dedicarsi alle attività strategiche ed eroga corsi di formazione ufficiali e certificati dei principali vendor ICT: Cisco, Oracle, Microsoft, IBM e molti altri. NovaNext connette le aziende al futuro.

NovaNext srl – Corso Susa, 242 – 10098 Rivoli (TO) – Tel. 011 9500111 – email: info@novanext.it – www.novanext.it

Massimo Bartolini
general director MVS group

89° MUTIVENDOR SERVICE

MVS Multivendor Service è un’azienda leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite. MVS garantisce efficienza grazie ad asset di proprietà come software house interne, l’European service desk multilanguage di 1° e 2° livello, strutture logistiche distribuite, il technical courier e un’organizzazione di numerosi tecnici distribuiti su tutto il territorio italiano ed europeo, attraverso le nostre sedi di Vimercate, Roma, Amsterdam, Londra, Parigi, Berlino e Lugano. MVS, con le proprie infrastrutture abilitanti, quali intelligenza artificiale applicata, self learning, IT security, migrazione in cloud, aiuta le aziende a riunire e interconnettere la loro infrastruttura digitale sfruttando al meglio le tecnologie trasformative. Attiva dal 1993, MVS è una realtà in espansione che si propone come interlocutore unico per la gestione dell’IT distribuito in Europa.

MVS Multivendor Service – Via Lecco, 61 – 20871 Vimercate (MB) – Num. Verde 800.180.976 – Tel. 039.9407.100 – email: info@mvsitaly.com – www.mvsitaly.com

Stefania Donnabella
managing director

90° CEGEKA ITALIA

Cegeka SpA è parte del gruppo belga Cegeka, un full ICT Solutions & Services provider presente in 11 Paesi europei e in grande espansione. Con un fatturato 2022 di 871 milioni di euro e oltre 6.000 dipendenti, il gruppo Cegeka rappresenta una realtà internazionale di primo piano nella fornitura di soluzioni e servizi IT. Grazie a oltre 35 anni di esperienza sul mercato italiano, Cegeka accompagna le aziende nella definizione della strategia digitale attraverso la tecnologia abilitante. L’obiettivo è quello di fornire competenze IT di eccellenza strettamente correlate ai processi organizzativi e di business delle aziende. Cegeka SpA nel 2023 ha acquisito Westpole SpA, azienda specializzata in infrastrutture IT cloud e managed services per clienti pubblici e privati. Questa acquisizione completa il portfolio d’offerta e amplia lo spettro d’azione, in particolare nei mercati della pubblica amministrazione. Le acquisizioni già pianificate porteranno il gruppo Cegeka a un fatturato nel 2024 di € 1.4 milioni.

Cegeka spa – Via Alessandro Volta, 16 – 20093 Cologno Monzese (MI) – Tel. 02 2544271 – email: italy.info@cegeka.com – www.cegeka.com/it

Angelo Amaglio
presidente

92° QINTESI

Qintesi eroga servizi di management consulting e system integration, offrendo a grandi e medie imprese soluzioni innovative. È un Gruppo professionale che ad oggi aggrega quasi 400 persone distribuite su 6 sedi: Milano, Bergamo (presso il campus tecnologico del Kilometro Rosso), Mantova, Brescia, Venezia e Roma. Questa presenza distribuita rispecchia la strategia aziendale di “territorialità diffusa” che mira ad una vicinanza geografica con le imprese clienti e aumenta l’attrattività verso giovani talenti. Qintesi persegue uno sviluppo costante che si realizza sia tramite l’ampliamento dell’organico che la crescita per linee esterne attraverso partnership societarie, facendo dell’affidabilità e della qualità valori imprescindibili, confermati da importanti certificazioni in ambito ISO e compliance. L’azienda ha stretto partnership ed alleanze con i principali vendor di mercato quali SAP, Google e Kyriba, attivi in processi di digital transformation con soluzioni cloud in grado di soddisfare le esigenze dei clienti appartenenti a diverse industry.

QINTESI spa – Via Stezzano 87 – 24126 Bergamo (BG) – Tel. 0283428050 – email: marketing@qintesi.it – www.qintesi.it

Massimo Missaglia
CEO

94° SB ITALIA

SB Italia è una Digital Innovation Company, player di riferimento sul mercato italiano, che realizza progetti innovativi e soluzioni all’avanguardia per accompagnare le aziende attraverso il processo di Digital Transformation. Innovare, trasformare e rendere sostenibili i processi creando soluzioni che abbiano l’obiettivo di semplificare la vita delle aziende, migliorare le prestazioni dei processi, ridurre gli sprechi e i costi e aumentare la qualità e produttività. Un team di 250 persone con una profonda conoscenza delle tecnologie all’avanguardia che crea e progetta soluzioni innovative diventate un riferimento sul mercato, come la piattaforma di firma digitale AgileSign, la soluzione enterprise content & workflow management DocsWeb, l’SRM (sustainability relationship management) e Agevole CRM, rispettivamente volti a innovare le green practices aziendali e la gestione dei processi di vendita, le soluzioni di analytics e analisi predittiva, oltre ai progetti legati al mondo ERP con Agevole, Panthera e Sap Business One e ai servizi di IT system management alla base del funzionamento efficiente e sicuro di tutto il sistema informatico. SB Italia è Conservatore Accreditato AGID ed ha elevati standard qualitativi nei processi e servizi erogati garantiti da numerose certificazioni: ISO9001, ISO14001, ISO27001, ISO37001, ISO20000, ITIL, PEPPOL.

SB Italia srl – Viale Forlanini, 38 – 20024 Garbagnate Milanese (MI) – Tel. 02.9944421 – email: info@sbitalia.com – www.sbitalia.com – Linkedin: SB Italia

Marco Salerni
direttore generale

96° S2E

S2E| Solutions to Enterprises è una società di consulenza in ambito business technology 100% italiana. Fondata nel 2008, ha sede principale a Milano ed uffici a Roma, Lecce e Tel Aviv. Ad oggi può contare su oltre 400 professionisti. Facendo dell’innovazione e del continuo scouting di nuove tecnologie il proprio punto di forza, S2E riprogetta, personalizza e sviluppa soluzioni in ambito data solutions, cybersecurity, hyperautomation e robotic process automation, intelligenza artificiale, application maintenance, legacy modernization, cloud computing. Si tratta di soluzioni in grado di aiutare la trasformazione digitale delle organizzazioni, in particolare quelle operanti nel settore finanziario, assicurativo, retail, energy&oil, telecom, utility, e fashion e pubblica amministrazione. S2E è un’azienda attenta alle pari opportunità. Celebriamo la diversità e ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo per tutti i dipendenti. La continua ricerca delle migliori nuove tecnologie e la forte attenzione alla persona sono i driver che ci guidano: da sempre in S2E la persona è al centro.

S2E Sprint srl – Via Palmanova, 67 – 20132 Milano – Tel. 02 74 81 141 – email: info@s2e-mail.com – www.solutions2enterprises.com