Profili societari delle Top 100 dell’IT

In questa pagina sono elencati alcuni dei profili societari delle aziende citate nell’indagine. Questa non è quindi la classifica.

La classifica integrale con approfondimenti, grafici e tabelle è invece consultabile gratuitamente (previa registrazione al sito) a questo link

 

Piero Zanchi
intelligent platform services lead – Italia, Centro Europa e Grecia

1° ACCENTURE

Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito strategy & consulting, interactive, technology e operations e Accenture Song, sostenuta dalla più ampia rete di Advanced Technology e Intelligent Operations centers a livello mondiale. I nostri 721.000 talenti combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 paesi. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità. Per maggiori info visita www.accenture.com/italy

Accenture spa – Via Privata Nino Bonnet, 10 – 20154 Milano (MI) – Tel. 02 77751111 – www.accenture.com – www.accenture.it

 

Marco Tripi
CEO

7° GRUPPO ALMAVIVA

Il Gruppo italiano Almaviva è un network globale dell’ICT, con 25 società, 70 sedi nel mondo, 45.000 persone e un fatturato 2021 pari a 974 milioni di euro. E’ protagonista della trasformazione digitale nei settori chiave dell’economia, con tecnologia proprietaria, know how unico e solide competenze Made in Italy al servizio degli asset strategici del Paese. Nell’epoca del digitale, affianca, a livello nazionale e internazionale, imprese e amministrazioni nel cogliere le opportunità del cambiamento in atto e la sfida che ogni realtà enterprise deve affrontare per rimanere competitiva, innovando modello di business, organizzazione, cultura aziendale, ICT. Dalla finanza alla PA, dai trasporti alla difesa e alla sicurezza, dall’ambiente alle TLC e ai media, le soluzioni Almaviva migliorano sistemi, processi operativi e livelli di servizio all’insegna di un rapporto strategico fra pubblico e privato, in linea con i principi dell’open government, favorendo accessibilità, sicurezza, trasparenza e interoperabilità.

Almaviva – Via di Casal Boccone, 188-190 – 00137 Roma – Tel. 06.39931 – email: info@almaviva.it – www.almaviva.it

Andrea Falleni
amministratore delegato

9° CAPGEMINI

Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l’energia umana attraverso la tecnologia. Capgemini è un’organizzazione responsabile e diversificata di oltre 350.000 persone presente in più di 50 paesi nel mondo. 55 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei settori di mercato rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, AI, connettività, software, digital engineering e piattaforme. Nel 2021 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 18 miliardi di euro.

Capgemini Italia spa – Via di Torre Spaccata, 140 – 00173 Roma – Tel. 06 231901 – Fax 06 23269218 – www.capgemini.com/it-it/

Paolo Prevedini
marketing e business development director

21° MATICMIND

Maticmind è un system integrator che opera sul mercato ICT italiano, lavorando con più di 1.000 clienti nei settori pubblico e privato. La nostra offerta si sviluppa principalmente su 6 aree tecnologiche (networking, data center, digital workplace, cyber ​​security, enterprise application, cloud) e su un portafoglio completo di servizi professionali (advisory, progettazione, ingegneria, installazione, configurazione, manutenzione, supporto, managed service). Maticmind dispone di competenze specialistiche di alto livello, con oltre 2.000 certificazioni individuali, ed ha instaurato partnership con più di 100 fra i principali fornitori di tecnologia. Con le ultime acquisizioni, il gruppo supera i 350 milioni di ricavi annui e 1.200 dipendenti, con 12 sedi distribuite sul territorio nazionale.

Maticmind spa – Via Roberto Bracco, 6 – 20159 Milano – Tel. 02.274261 – 02.2500370 – email: info@maticmind.it – www.maticmind.it

24° ALTEA FEDERATION

Andrea Ruscica
president & strategy lead

Tecnologia come chiave per un futuro sostenibile, da unire a ingegno e creatività dell’uomo per generare valore economico, sociale e ambientale. Un modo di approcciare il cambiamento e interpretare il business che si manifesta nel purpose di Altea Federation: “Passion and Technology for human well being and sustainable performances”. Una visione e aspirazione trasformativa che guida il gruppo nelle scelte strategiche e nell’attuare ogni giorno la mission aziendale: armonizzare persone, tecnologie e processi per accompagnare l’evoluzione delle imprese. Altea Federation accoglie nel proprio modello federativo company diverse, specializzate in management consulting, system integration e digital transformation, per abilitare il potenziale digitale delle imprese e sprigionare il valore racchiuso in una value proposition che abbraccia tutti gli ambiti dell’information technology e dell’innovazione. Partner dei principali software vendor a livello internazionale, oggi Altea Federation, al traguardo dei 30 anni di storia, conta oltre 1600 risorse (A-People), più di 4000 clienti, un fatturato superiore ai 140 milioni di euro e una distribuzione capillare sul territorio italiano.

Altea Federation – Via Lepetit, 8 – 20045 Lainate – Tel. 02 57506490 – Fax 02 93796610 –
email: info@alteafederation.it – www.alteafederation.it

 

Francesco Moretti – group deputy CEO e CEO International Michele Moretti – CEO

27° FINCONS GROUP

Da 40 anni Fincons Group accompagna le più importanti aziende di tutto il mondo nel cogliere le opportunità del cambiamento digitale, proponendo soluzioni e tecnologie all’avanguardia che anticipano sempre il futuro. Grazie agli investimenti costanti in ricerca e innovazione e alla sua capacità di entrare in forte empatia con i clienti, il Gruppo ha creato un offering distintivo che copre diversi settori e che comprende una consulenza strategica IT di alto livello, servizi di system integration di vendor internazionali, innovative soluzioni proprietarie e servizi IT in Smart-Shore attraverso il proprio Delivery Center di Bari. Qui, il Gruppo ha anche recentemente inaugurato un nuovo building, il Future Gateway, in grado di ospitare oltre 1000 professionisti IT e innovative start-up. Oggi Fincons è una multinazionale con oltre 2400 collaboratori e 16 sedi nel mondo (Italia, Svizzera, UK, Germania, Francia, Belgio e USA) che guarda al futuro determinata a proseguire il proprio percorso di crescita e sviluppare un business che sia sempre più sostenibile, consolidando il suo ruolo centrale di azienda familiare italiana che compete con forza sul mercato internazionale.

FINCONS GROUP – Italian Headquarters – Via Torri Bianche, 10 Pal. Betulla – 20871 Vimercate (MB) – Tel. 039 657081 – email: communication@finconsgroup.com – www.finconsgroup.com

Enrica Eandi
AD

29° SISTEMI

Siamo un’impresa italiana e da sempre rispondiamo alle esigenze di studi professionali di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro, imprese e associazioni con soluzioni software e servizi dedicati. In Sistemi sviluppiamo il software, i supporti e le piattaforme che permettono ai nostri 103 Partner di certificarsi e affiancare ogni giorno più di 33.000 Utenti in tutta Italia. Abbiamo soluzioni integrate per ogni settore: PROFIS per i servizi contabili, fiscali e digitali dei commercialisti e SPORTELLO.cloud per collaborare con tutti i clienti di studio; JOB per i consulenti del lavoro e gli specialisti HR; STUDIO per la gestione degli studi professionali; SPRING per le PMI; eSOLVER per automatizzare i processi aziendali e soluzioni verticali come ad es. ENOLOGIA per le imprese vitivinicole. E per le microimprese QUADRA, il gestionale di fatturazione on line. Innovazione digitale per gli Utenti Sistemi significa lavorare sulla Service Farm® Sistemi tutta italiana e dotata dei migliori standard di sicurezza e protezione dei dati.

Sistemi spa – Via Magenta, 31 – 10093 Collegno (TO) – Tel. 011 4019650 – email: marketing@sistemi.com – www.sistemi.com

 

Danilo Cattaneo
amministratore delegato

33° INFOCERT

InfoCert – Tinexta Group è la più grande Certification Authority europea e uno dei principali Qualified Trust Service Provider (QTSP). Gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale), la società eroga servizi di digitalizzazione, Posta Elettronica Certificata, firma digitale e conservazione digitale dei documenti ed è, soprattutto, leader internazionale nelle soluzioni end-to-end in grado di rispondere realmente alle esigenze di evoluzione digitale di imprese ed enti pubblici. InfoCert investe in modo significativo in ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401. L’azienda ha sedi a Roma, Milano e Padova e presenza commerciale in venti Paesi europei. In Italia, è azionista all’80% di Sixtema, il partner tecnologico per il mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti. A livello internazionale, invece, InfoCert detiene il 51% di AC Camerfirma SA, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 60% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia e il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia.

InfoCert spa – Via Marco e Marcelliano, 45 – 00147 Roma – Tel. 06 836691 – email: info@infocert.it – www.infocert.it

 

Mirella Cerutti
regional vice president

36° SAS

SAS è leader negli analytics. Grazie a software e servizi innovativi, SAS ispira i clienti con gli analytics più affidabili. SAS integra le capacità di IA nel software per fornire soluzioni più intelligenti e automatizzate che aiutano ad aumentare la produttività e a creare nuove possibilità. Dal machine learning, deep learning, computer vision e natural language processing (NLP) al forecasting e ottimizzazione, le tecnologie di IA e IoT supportano ambienti diversi per soddisfare le esigenze aziendali. SAS è utilizzata da più di 80.000 clienti in 150 paesi in tutto il mondo, tra cui 88 delle prime 100 aziende della lista Fortune 500®.

SAS – Via Carlo Darwin, 20/22 – 20143 Milano (MI) – Tel. 02 831 341 – Fax 02 5811 3640 email: infosas@sas.com – www.sas.com/italy

 

Stefania Pompili
amministratore delegato

43° SOPRA STERIA

Sopra Steria, leader europeo della trasformazione digitale, propone una delle offerte di servizi più complete sul mercato: consulenza, systems integration, software development, infrastructure management e business process services. Un’offerta end-to-end basata su una profonda interconnessione tra innovazione e sostenibilità. Innovazione e sostenibilità che includono le persone, il pianeta e il business, collegandole in un circolo virtuoso creatore di valore. Le aziende leader dei settori pubblici e privati si affidano a Sopra Steria per la realizzazione di progetti di digital transformation dedicati alle sfide più complesse e innovative del loro business. Con una consolidata esperienza nei diversi ambiti e importanti referenze per mercato, Sopra Steria permette ai suoi clienti di adottare la tecnologia come abilitatore positivo per un domani inclusivo e sostenibile. Forte di oltre 47.000 collaboratori in più di 30 paesi, Sopra Steria opera sul mercato italiano attraverso le sedi di Assago (MI), Collecchio (PR), Roma, Padova, Ariano Irpino (AV) e Pozzuoli.

Sopra Steria Group spa – Palazzo A7, Milanofiori 20090 Assago (MI) – www.soprasteria.it

 

Thomas Panozzo
country managing director – VINCI Energies Italia

45° AXIANS ITALIA

“The best of ICT with a human touch”. Axians è il global system integrator del gruppo VINCI Energies che accompagna i clienti nel percorso di trasformazione digitale garantendo sia la continuità dei processi che la sicurezza delle informazioni. Axians sviluppa le migliori soluzioni tecnologiche per consentire ai propri clienti di crescere, competere e raggiungere i propri obiettivi in un mercato globale in continua evoluzione. L’offerta è incentrata sui servizi di consulenza, progettazione, integrazione e manutenzione delle tecnologie che abilitano il “data journey”: reti di telecomunicazione, infrastrutture per data center & cloud, networking, digital workspace, applicazioni & data analytics e soluzioni di cybersecurity. Axians Italia è attiva con 14 sedi sul territorio nazionale – attraverso le unità operative Axians Brand id, Axians Saiv e Axians Sirecom – e una filiale estera in Algeria.

Axians Italia – Via Gallarate, 205 – 20157 Milano – Tel. 02 92148382 – email: marketing@axians.it – www.axians.it

Silvano Lancini
presidente

58° SMEUP

smeup è il partner ideale per le aziende che vogliono essere accompagnate nel processo della Digital Transformation, valorizzando intelligenze e processi di lavoro sotto la guida dell’innovazione. La vision può essere così sintetizzata: aggregare intelligenze per valorizzare il know-how ed i processi tipici delle aziende e delle loro persone, utilizzando le potenzialità delle tecnologie. L’obiettivo è semplice: attraverso l’utilizzo di software strategici e infrastrutture dinamiche e la condivisione di competenze su tecnologie e processi, smeup crea valore per le aziende. smeup oggi: 16 sedi in Italia, 530 risorse , 2600 clienti in Italia e nel mondo, 73  milioni di ricavi nel 2021.L’expertise di smeup comprende: software gestionali – ERP; infrastruttura, cloud e security; retail; business analytics; software documentale; web & mobile application; industrial IoT; soluzioni per la gestione delle risorse umane; software di progettazione.

SME UP spa – Via Albano Zanella, 23 – 25030 Erbusco (BS) – Tel. 030 7724111 – Fax: 030 7724132 – email: info@smeup.com – www.smeup.com

Linda Gilli
presidente e amministratore delegato

60° INAZ

Inaz è da 70 anni specialista in servizi e soluzioni per amministrare, gestire e organizzare il lavoro. Interviene su tutti i temi legati alle risorse umane: soluzioni software, infrastrutture, servizi, outsourcing, consulenza e aggiornamento normativo, aiutando le aziende a rendere sempre più semplici e sicuri i processi legati al personale. Offre servizi in outsourcing e software per la gestione di paghe, presenze, pianificazione turni e controllo accessi, amministrazione professionisti, nota spese, budget del personale, welfare, HR e analytics.

La sua storia testimonia innovazione e attenzione alle persone unita a conoscenze e competenze integrate: 500 esperti, 3 Centri di Ricerca e Sviluppo, il Centro Studi, 49 Agenzie Commerciali e Punti Assistenza in Italia con un team specifico dedicato ai grandi clienti. La formazione è garantita da Inaz Academy, che con il suo team di docenti ed esperti eroga numerosi corsi sulle tematiche HR, fisco, lavoro e previdenza.

Inaz srl Società Unipersonale – Viale Monza, 268 – 20128 Milano – Tel. 02 277181 – Fax 02 2047655 – email: info@inaz.it – www.inaz.it

 

Stefano Bossi
amministratore delegato

71° VEM SISTEMI

Da 36 anni VEM sistemi è uno degli ICT player italiani più innovativi, attento a intercettare le nuove tendenze del settore, rendendole funzionali alle esigenze dei clienti. Forlivese di nascita con sedi a Milano, Modena, Padova, Roma e Senigallia, conta 320 dipendenti e due controllate: Certego, specializzata nei servizi di cyber threat intelligence e contrasto al cybercrime e Mydev, dedicata allo sviluppo di soluzioni di software integration, business intelligence e piattaforme digitali su hybrid e public cloud. Oggi VEM è riconosciuta come partner di riferimento per la trasformazione digitale di PMI e grandi aziende, con una visione olistica che va dalla cybersecurity, alla business continuity, dalla collaboration, al data center, fino all’automazione dell’edificio e allo sviluppo software. Rendere semplice la fruizione di soluzioni e servizi che sottendono un’elevata complessità di integrazione tecnologica è la sua qualità distintiva.

VEM sistemi spa – Via Don Sebastiano Calderoni 12 – 47122 Forlì – Tel. 0543 725005 – email: info@vem.com – http://vem.com/

 

Attilio Semenzato
presidente

74° EOS SOLUTIONS

EOS Solutions è un gruppo operante nel settore dell’Information Technology composto da oltre 380 collaboratori distribuiti su 10 sedi. Partner Microsoft leader nel segmento SMB, focalizza le proprie competenze sulla famiglia di soluzioni Microsoft Dynamics 365 integrandola con l’intero stack dei servizi cloud di Microsoft per business intelligence, AI, collaborazione e produttività. EOS Solutions è partecipato dal gruppo tedesco KUMAVISION, partner leader per Dynamics 365 in Germania; il gruppo allargato costituisce uno dei più grandi partner Microsoft Dynamics 365 a livello mondiale, con oltre 2.000 clienti, 63.000 utenti, 850 collaboratori e 26 sedi distribuite tra Italia, Germania, Austria e Svizzera. mEOS Solutions è anche primo publisher mondiale di app per Dynamics 365 Business Central in AppSource, il marketplace di Microsoft dedicato alle soluzioni dei propri partner.

EOS Solutions spa – Via G.Di Vittorio, 23 – 39100 Bolzano – Tel. 0471 319650 – email: info@eos-solutions.it – www.eos-solutions.it

 

Giuseppe Pacotto
chairman and CEO

75° TESISQUARE

TESISQUARE® aiuta le aziende a costruire ecosistemi digitali di supply chain per dare loro la possibilità di massimizzare le proprie prestazioni in network aziendali estesi e complessi. La nostra piattaforma permette l’interconnessione di persone, dati, tecnologia e processi in modo agevole, dando vita a una supply chain digitale integrata e omni-canale. Miglioriamo l’esecuzione e il controllo ottenendo così l’eccellenza operativa nella catena di valore end-to-end. La nostra tecnologia e le nostre soluzioni consentono un intervento più semplice e veloce all’interno di ecosistemi digitali.

Tesi S.p.A. – Via Mendicità Istruita, 24 – 12042 Bra (CN) – Tel. 0172476301 – marketing@tesisquare.com- www.tesisquare.com

Giovanni De Giovanni
amministratore delegato

80° NOVANEXT

NovaNext – system integrator, security advisor e centro di formazione per i professionisti dell’ICT – aiuta le aziende a cogliere le straordinarie opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a competere con successo in un mondo iperconnesso e in rapidissima evoluzione. Fondata nel 1988 come PR.ES., nel 2018 diventa NovaNext, un nuovo brand che riflette un’azienda più grande, orientata al futuro e con un’offerta ancora più completa di servizi dedicati alla trasformazione digitale. NovaNext progetta e realizza avanzate soluzioni in ambito enterprise networking, cyber security, IoT, data center & cloud e digital workplace, integrando le più importanti tecnologie del mercato. Offre managed services che consentono alle organizzazioni di dedicarsi alle attività strategiche ed eroga corsi di formazione ufficiali e certificati dei principali vendor ICT: Cisco, Oracle, Microsoft, IBM e molti altri. NovaNext connette le aziende al futuro.

NovaNext srl – Corso Susa, 242 – 10098 Rivoli (TO) – Tel. 011 9500111 – email: info@novanext.it – www.novanext.it

Massimo Bartolini
amministratore delegato

85° MUTIVENDOR SERVICE

MVS Multivendor Service è un’azienda leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite. MVS garantisce efficienza grazie ad asset di proprietà come software house interne, l’European service desk multilanguage di 1° e 2° livello, strutture logistiche distribuite, il technical courier e un’organizzazione di numerosi tecnici distribuiti su tutto il territorio italiano ed europeo, attraverso le nostre sedi di Vimercate, Roma, Amsterdam, Londra, Parigi, Berlino e Lugano. MVS, con le proprie infrastrutture abilitanti, quali ChatBot, intelligenza artificiale applicata, self learning, migrazione in cloud e data lake aiuta le aziende a riunire e interconnettere la loro infrastruttura digitale sfruttando al meglio le tecnologie trasformative. Attiva dal 1993, MVS è una realtà in espansione che si propone come interlocutore unico per la gestione dell’IT distribuito in Europa.

MVS Multivendor Service – Via Lecco, 61 – 20871 Vimercate (MB) – Num. Verde 800.180.976 – Tel. 039.9407.100 – email: info@mvsitaly.com – www.mvsitaly.com

Massimo Missaglia
CEO

94° SB ITALIA

SB Italia realizza e gestisce soluzioni IT e progetti di Digital Transformation. Con 250 persone appassionate che individuano, propongono e realizzano soluzioni digitali innovative, SB Italia è un System Integrator a valore, caratterizzato dall’avere al suo interno le principali competenze per il disegno e la delivery dei progetti oltre a un team di sviluppo che lavora su soluzioni applicative all’avanguardia e di riferimento sul mercato. Tra queste citiamo la piattaforma di firma digitale AgileSign, la piattaforma di process & workflow management DocsWeb con la verticalizzazione per la sostenibilità, CollaborAction CRM per i processi di vendita, le soluzioni di analytics e analisi predittiva, i progetti ERP e i servizi di system management alla base del funzionamento efficiente e sicuro di tutto il sistema informatico. SB Italia è partner dei principali vendor di tecnologia, ha approfondite conoscenze nelle tecnologie più innovative, forti competenze sui processi, grazie ai tanti progetti realizzati in molti diversi settori. Know how, versatilità e adattabilità sono valori che contraddistinguono i servizi erogati, la cui qualità è testimoniata dalle certificazioni ISO 27001, ISO 9001, ISO 14001. SB Italia è inoltre Conservatore Accreditato AgID e certificato Peppol.

SB Italia srl – Viale Forlanini, 38 – 20024 Garbagnate Milanese (MI) – Tel. 02.9944421 – email: info@sbitalia.com – www.sbitalia.com – Linkedin: SB Italia

Angelo Amaglio
presidente

99° QINTESI

Qintesi è una tech-company che eroga servizi di management consulting e di system integration, offrendo ai clienti soluzioni innovative. Qintesi è Gold Partner SAP con la qualifica di “Service Partner” e “Build Partner” ed ha ottenuto tredici certificazioni SAP REX. Qintesi è Google Cloud Partner e ha realizzato alcuni tra i primi progetti europei di migrazione a SAP S/4HANA su piattaforma Google Cloud Platform. Qintesi ha dato vita ad un Gruppo insieme a Qintesi Technology & Services, che disegna e realizza innovative infrastrutture tecnologiche, gestisce servizi di maintenance, outsourcing amministrativo e provisioning di servizi esterni; la società controllata IT-Link, system integrator e rivenditore ufficiale dei prodotti SAP, con competenze verticali nel settore manufacturing; ITHUDE società leader nel mondo del corporate performance management e della business intelligence. Qintesi si è recentemente insediata presso Kilometro Rosso: Innovation District tra i più importanti in Italia e realtà di riferimento anche a livello internazionale per i processi di trasferimento tecnologico.

QINTESI spa – Via Stezzano 87 – 24126 Bergamo (BG) – Tel. 0283428050 – email: marketing@qintesi.it – www.qintesi.it