DELL, AMBIZIONI RINNOVATE FOCUS SU R&D, CLOUD E CANALE

Al Dell Technology Camp 2013, svoltosi a Parigi a metà ottobre e caratterizzato da una visita inaspettata del fondatore Michael Dell, la società ha fatto il punto sulle prossime mosse, con numerose novità

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Parigi – Transform, Connect, Inform e Protect. Sono queste, secondo i vertici di Dell (www.dell.it), le quattro principali tendenze che guidano oggi il settore IT. E durante il Technology Camp 2013, una intensa giornata di metà ottobre presso la Maison des Polytechniciens di Parigi, la società ha dipanato le sue prossime mosse condendole con numerosi annunci. Ad aggiungere interesse all’evento ci ha pensato anche la presenza a sorpresa del fondatore della società Michael Dell, che proprio all’inizio di settembre è tornato saldamente a controllare l’azienda, dopo la nota battaglia condotta per uscire dalla Borsa. Davanti alla vasta platea di stampa e analisti, il fondatore e CEO di Dell ha rivelato i dettagli sulle prossime mosse dell’azienda, a cominciare dalla dichiarata volontà di «raddoppiare il fatturato, dopo averlo fatto nell’arco di pochissimi anni, passando da quota dieci miliardi di dollari a quella attuale di 21 miliardi». La ricetta? Concentrarsi su cinque punti fondamentali: ricerca e sviluppo soprattutto nell’area delle soluzioni enterprise e cloud, focus sui mercati emergenti, spinta ulteriore sui partner, novità nell’area dei dispositivi client, come i tablet, e infine ristrutturazione interna. «Tutto questo ora è più facile visto che non siamo più in Borsa, e in qualità di azienda privata possiamo concentrarci solo sui nostri clienti e sul nostro futuro, muovendoci in ottica di lungo termine e non più con l’orizzonte talvolta ristretto delle trimestrali di Borsa» – ha rivendicato Michael Dell. E a chi gli ha chiesto in che modo avrebbe finanziato queste rinnovate ambizioni di crescita, Michael Dell ha risposto: «Quando ci siamo quotati in Borsa, l’abbiamo fatto essenzialmente per due aspetti. Ci serviva denaro fresco e soprattutto avevamo bisogno di essere riconosciuti dai grandi clienti come loro pari, cioè come una grande azienda che è quotata sul mercato azionario. Oggi, però non ci serve più nessuna di queste due cose, visto che abbiamo un solido cash flow e una struttura di capitali molto più favorevole rispetto a tante aziende, ma soprattutto disponiamo anche di due solidi investitori in grado di fornire denaro, nel caso di ulteriori acquisizioni. Uno sono io e l’altro è Silver Lake Partners».

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Le novità in campo

La ritrovata flessibilità consente a Dell di accelerare ulteriormente la strategia volta a realizzare soluzioni end-to-end nel software e nei servizi per le aree enterprise e data center. Senza dimenticare la parte più strettamente hardware, composta da server, storage, tablet e pc. Alcune delle novità di prodotto viste proprio al Technology Camp lo dimostrano, a cominciare dalla workstation Dell Precision M3800, un vero e proprio concentrato di tecnologia, che ha tra l’altro permesso ai Linkin Park di realizzare un video ricco di effetti speciali, come hanno spiegato a Parigi alcuni componenti del gruppo pop californiano. Non sono da meno i tablet Venue, in vari formati e con una ricca dotazione di accessori, e soprattutto le soluzioni convergenti PowerEdge VRTX, dotate di capacità di computing e di networking in un’unica macchina. In pochi mesi di vita hanno già conquistato numerosi clienti soprattutto nell’ambito delle imprese medie e piccole, ma si prevede che il successo continuerà ulteriormente, anche in ragione del fatto che a Parigi è stata annunciata l’aggiunta delle funzionalità di back-up e recovery a tutte le soluzioni PowerEdge VRTX.

Altre aree di rilievo sono quella del software, dove oggi Dell ha un portfolio molto vasto, grazie anche alle 30 acquisizioni effettuate nel corso degli ultimi anni, e quella dei servizi, alla quale si dedica circa il 50% dell’intera forza lavoro della società. Parlando della parte servizi, Eric Clark, vice president Services di Dell Emea, ha spiegato che «attualmente questa componente rappresenta un business da 8,5 miliardi di dollari, ma sta crescendo moltissimo in ragione della sua importanza, data dal fatto che i servizi si occupano di abilitare gli imperativi dei clienti. Ed è per questo che le aree a maggiore crescita sono quella della gestione delle applicazioni – con le soluzioni di Microsoft, Sap e Oracle in prima fila – quella del business process outsourcing, e infine quella della sicurezza. Non a caso, nei giorni scorsi, Gartner ha affermato che Dell è il partner da tenere d’occhio nell’ambito dei servizi gestiti di security.

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