EMC, cambiamento informato

L’impatto del cloud e dei big data secondo Jacques Boschung, vice president di EMC per la nuova area geografica Europe West

 

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Jacques Boschung vice president Europe West di EMCFino all’anno scorso, il suo orizzonte geografico si spalancava verso sud, abbracciando l’intero Mediterraneo dalla Spagna a Israele. Oggi, dal suo ufficio di Zurigo contempla un panorama ben più esteso. Per Jacques Boschung, cittadino svizzero, un master in fisica conseguito alla prestigiosa scuola politecnica di Losanna, già responsabile della filiale elvetica di EMC e in seguito della regione Sud Europa, si è trattato di un passaggio importante. Dopo cinque anni di esperienza nel settore dello storage e dei dati, Boschung è stato scelto nell’ottobre del 2012 per guidare l’area nata dalla riorganizzazione che EMC ha voluto dare alle proprie strategie di marketing e affiancamento dei clienti europei in questo periodo di formidabili cambiamenti delle tecnologie e del business. «Il nuovo assetto» – con l’inserimento dell’Italia in un’area di competenza, Europe West, che comprende 19 nazioni dalla Scandinavia al Mediterraneo orientale – «nasce dalla volontà di rispondere a due esigenze» – ha spiegato Boschung. «Da un lato c’è la necessità di stabilire una forte relazione con mercati che nonostante le numerose diversità si possono considerare affini tra loro in termini di cultura di impresa e di economics e soprattutto possono condividere meglio le best practice. Dall’altro – ha detto Boschung – c’è un tema che mi è particolarmente caro: la total customer experience. In una geografia profondamente connessa, costituita da nazioni di medie dimensioni, dove tutti si conoscono, EMC sa di dover dare il massimo nell’affiancare i clienti, aiutandoli ad affrontare i cambiamenti di questi ultimi anni. Uniformando la nostra azione e agendo insieme ai responsabili delle varie filiali, nel caso dell’Italia con Marco Fanizzi, in qualità di amministratore delegato e direttore generale, riusciamo a ottenere il massimo dal nostro approccio che identifica in un’efficace politica di post-vendita il principale ingrediente del nostro successo sul mercato».

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Total customer experience

Per illustrare meglio il concetto di total customer experience, Boschung ha raccontato un episodio vissuto quando era ancora a capo di EMC in Svizzera: «Un cliente molto importante aveva sperimentato una grave criticità nell’implementazione dei suoi database sui nostri sistemi. Insieme al mio staff tecnico ho passato due intere giornate da quel cliente, fino alla risoluzione del problema. Anni dopo, EMC venne riconfermata come unico provider di soluzioni di storage».

Una dimostrazione di impegno e affidabilità che è stata accolta con favore anche da altri clienti. A un anno dalla riorganizzazione, il volume d’affari dell’area Europe West è cresciuto a due cifre nell’ultimo trimestre, del 17%. «Ancora più lusinghiero, considerato il periodo di riferimento, è la crescita in nazioni come Spagna e Italia, addirittura superiore» – ha annunciato soddisfatto Boschung. E Marco Fanizzi ha confermato che sul mercato italiano, il trend di crescita di EMC «ha subito una forte accelerazione proprio negli ultimi due trimestri». La pressione sul contenimento dei costi e la necessità di nuove opportunità d’affari, l’esplosione dei dati, il ruolo ormai fondamentale di infrastrutture sempre più ibride, ha trasformato un provider come EMC (che in dieci anni ha speso qualcosa come 30 miliardi di dollari in R&D e acquisizioni di tecnologia d’avanguardia) in un partner assolutamente critico per governare il cambiamento. «Oggi, siamo un player fortissimo nella partita delle infrastrutture e in quella dello sviluppo di applicazioni cloud based che permettono di gestire la nuova realtà dei big data» – ha spiegato Boschung, ricordando che la vera arma vincente di EMC è rappresentata dalle persone. «Capitale umano e un sistema di relazione con i partner, le telco, i grandi system integrator fanno la differenza rispetto ai nostri concorrenti e ci rendono un interlocutore ideale per i CIO nel loro nuovo ruolo di intermediatori di innovazione verso le altre componenti aziendali».

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Per Boschung e Fanizzi è solo l’inizio di un percorso di grandi trasformazioni come ha confermato l’edizione 2013 di EMC Forum, che ha fatto il punto sulle soluzioni cloud e big data che possono guidare il successo delle piccole e grandi organizzazioni.