Gli strumenti SolidWorks per menti brillanti


Grazie alla suite di prodotti offerti, è possibile trasformare velocemente i progetti in prodotti innovativi, senza inconvenienti, ostacoli o ritardi

San Antonio (Texas, USA) – Tutti ricorderanno il disastroso crollo, avvenuto il 5 agosto dello scorso anno nella miniera di oro e rame presso San Josè nell’estremo nord del Cile, che aveva intrappolato 33 minatori a una profondità di 700 metri. Il mondo aveva vissuto in diretta televisiva gli sforzi tecnologici compiuti e i festeggiamenti per il loro salvataggio, dopo quasi tre mesi di isolamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Queste e altre situazioni di emergenza sono state proposte durante l’inaugurazione a San Antonio di SolidWorks World 2011 (www.solidworks.com/swworld), per descrivere come le aziende che hanno condotto gli interventi abbiano impiegato i prodotti di SolidWorks per progettare con estrema rapidità e flessibilità le soluzioni tecnologiche più appropriate. Nel caso del Cile, sono stati nominati i produttori delle teste perforanti montate sulle trivelle e degli speciali occhiali da sole indossati dai minatori all’uscita dal pozzo.

 

MOLTI OSPITI INSIEME AL MANAGEMENT

Il convegno è stata anche l’occasione per proporre una nuova tappa nel processo di integrazione di SolidWorks (www.solidworks.com) nella struttura di Dassault Systèmes (www.3ds.com), dopo l’acquisizione avvenuta già da tempo. Come spiegato sul palco da Bernard Charlès, president e Ceo di Dassault Systèmes, l’americano Jeff Ray, precedente Ceo di SolidWorks, è stato nominato executive vice president per le Geographic Operations presso la capogruppo Dassault, mentre il francese Bertrand Sicot è il nuovo Ceo di SolidWorks. L’integrazione si fa anche così: un americano a Parigi e un francese negli USA.

Successivamente, Jon Hirschtick, fondatore di SolidWorks e attuale Group Executive, ha dato molto spazio alle esperienze più interessanti di alcuni clienti, che hanno realizzato prodotti e soluzioni innovative impiegando la suite di SolidWorks. Hirschtick ha presentato Barrett Engineering (www.barretteng.com), società che progetta e produce controller di ridottissime dimensioni per bracci meccanici. Mako Surgical (www.makosurgical.com), è invece una “medical device company”, che realizza protesi ortopediche minimali per l’articolazione del ginocchio. Infine Local Motors (www.local-motors.com), che supporta la progettazione e la realizzazione, open source e in modo collaborativo, di automobili futuristiche e di rally fighter.

Leggi anche:  Il futuro è già oggi all'Expo dell'Impossibile di Elmec 3D

 

PROGETTARE L’UOMO BIONICO

L’ospite più sorprendente è stato però Casey Pieretti, uno stuntman di Hollywood che ha subito l’amputazione di una gamba (www.imdb.com/name/nm0682521/). Adesso, oltre a proseguire il lavoro originario, con l’ausilio di SolidWorks progetta protesi artificiali per braccia e gambe, superando la barriera che separa l’uomo dalla macchina, ed è tra i protagonisti della serie Tv “Bionic Builders” in onda su Discovery Tv (www.bionicbuilders.com).

Infine, presso il Pavilion delle esposizioni erano presenti numerosi system integrator (www.solidworks.com/swworld2011/2580_ENU_HTML.htm) che impiegano SolidWorks per mettere a disposizione degli utenti soluzioni personalizzate, ma anche fornitori hardware, tra questi Hewlett-Packard (www.hp.com/go/store), che ha presentato nuove workstation, e alcuni produttori di dispositivi per la prototipazione rapida, non più grandi di una normale stampante professionale.

 

GLI ANNUNCI PIÙ IMPORTANTI

Tra le tante proposte bisogna citare alcune anticipazioni sulle nuove piattaforme, che saranno presto disponibili.

n! Fuze è il primo prodotto Plm online entry level, che non sostituisce SolidWorks Workgroup Pdm o SolidWorks Enterprise Pdm. Si tratta piuttosto di uno strumento che consente a piccole imprese, ma anche a strutture prive di un formale sistema Pdm o Plm e a singoli utenti, di condividere i file in qualsiasi parte del mondo con fornitori, clienti, personale remoto e consulenti esterni. Il prodotto, ancora in fase di beta test, sarà reso disponibile nel secondo trimestre di quest’anno.

Invece, il primo strumento per la progettazione integrata e la stima dei costi iniziali in ambiente architettonico concettuale 3D di SolidWorks è Live Buildings. Di facile impiego per i professionisti del settore, il prodotto consente al team di progetto la collaborazione online in tutto il mondo, aiutando le aziende a proporre idee innovative e a vincere nel business. La disponibilità di Live Buildings è pianificata per la seconda metà del 2011.

Leggi anche:  La polizia di New York ha un robot che controlla la metro

 

PROSSIMO PASSO: LA REALTÀ

Sicuramente più spettacolare dei precedenti due, Post3D (www.post3d.com) offre agli utenti un modo semplice per invitare amici, colleghi, clienti o chiunque altro a condividere un’esperienza immersiva, tramite i propri avatar, comunicando la propria visione creativa e interattiva in 3D di scenari e prodotti, attraverso una connessione online e grazie a un’interfaccia estremamente intuitiva. L’esperienza di Post3D può essere fatta già oggi (www.3dvia.com/products/3dvia-scenes/), anche se il prodotto finale sarà disponibile in versione pubblica presumibilmente entro il terzo trimestre di quest’anno.

In chiusura della manifestazione, sono sfilati sul palco anche i project manager di SolidWorks, che hanno realizzato le innovazioni “top ten” nelle ultime release dei vari prodotti.