HDS innovazione per cloud e Big Data

HDS innovazione per cloud e Big Data

Il colosso nipponico si presenta all’Hitachi Information Forum 2012 per presentare ai partner vision e strategia per il futuro

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

di Antonio Pigatto

Nella cornice dello stadio di San Siro di Milano, Dario Pardi, vice president EMEA growth and sales transformation & vice president EMEA global markets di Hitachi Data Systems (www.hds.com/it) – con un approccio ironico che accentra l’attenzione di tutti – inizia a snocciolare numeri, molto più eloquenti di qualsiasi discorso teorico. I dati non sono certo una novità, ma messi insieme fanno un certo effetto, soprattutto in un momento di crisi come l’attuale e considerati i problemi del Giappone dello scorso anno: oltre 4,4 miliardi di dollari di vendite nell’anno fiscale 2011 con un incremento del 15% rispetto al 2010; oltre il 30% di crescita nel mercato enterprise; 54% di crescita nel NAS business, escludendo l’acquisizione di BluArc; raggiunti i cinquemila e 700 dipendenti, distribuiti in 100 nazioni, con un incremento del 21% rispetto al 2010. Ma quello che impressiona veramente sono i numeri relativi allo storage: «Cinquecento petabyte gestiti, di cui più della metà virtualizzati, che pongono l’azienda – sostiene Pardi – in una posizione di leadership non solo per quanto riguarda lo storage, ma anche per la virtualizzazione. E poi le acquisizioni: BlueArc (www.hds.com/bluearc), Parascale, Shoden Data System (www.shoden.co.za) e Cofio (www.cofio.com).
Ma la crescita si evidenzia anche in due punti salienti: il settore software e la equidistribuzione in tutto il globo, non solo quindi nei Paesi emergenti, ma anche nella vecchia cara Europa.
Ma cosa ha permesso a  HDS di ottenere successi di questo tipo? In un momento di crisi, nel mondo del business bisogna far sempre di più senza risorse. «Molti clienti – afferma Pardi – dicono che i dati crescono del 40%, ma non gli investimenti. I due critical point su cui occorre lavorare sono il cloud e il big data.
A delineare, invece, Hitachi Ltd e Hitachi Europe, è salito sul palco Andrea Di Santo, country manager Italy Hitachi Europe & general manager particle beam therapy business Europe.
Al momento delle sessioni tecniche, i diversi interventi hanno offerto una panoramica completa dell’offerta HDS. Roberto Basilio, vice president hardware infrastructures & product management Hitachi Data Systems è intervenuto sul tema “The New Generation of Unified Storage”. Andrea Cicerchia, solution consultant Hitachi Data Systems si è focalizzato su “file and content solutions”.
Sono intervenuti: Enrico Panichelli, senior business consultant global market pre-sales Hitachi Data Systems; Fulvia Nannini, senior OEM sales manager South Europe di Brocade, Marco Mazzucco, pre-sales engineer Italy di FalconStor e Roberto Massoli, channel manager di CommVault.

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana