HP personal business e consumer

Giampiero Savorelli, pc category director della divisione Personal and Printing Systems di HP ItalianaConservando in Italia la leadership nel settore del personal computing, con quote di assoluta preminenza nelle fasce professionali delle workstation, ora la società rinnova la sua gamma nell’ambito di notebook e tablet per la consumerizzazione

 

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Destreggiarsi nella scelta di un nuovo portatile non è certo facile dato che le proprietà e le prestazioni sono molto graduate lungo tutto l’asse delle caratteristiche, mostrando anche molte aree di sovrapposizione. Inoltre, l’offerta dei numerosi fornitori è ampia e diversificata: si parte dagli smartphone più evoluti e – passando per i normali notebook – si arriva fino ai tablet di fascia più alta. Le caratteristiche che distinguono i prodotti offerti da Hewlett Packard (www.hp.com/it) sono il design accurato, lo spessore ridotto al minimo e le ottime prestazioni, anche per la durata della batteria.

 

Il mercato business

«Nelle ricerche di mercato più recenti – spiega Giampiero Savorelli, pc category director della divisione Personal and Printing Systems di HP Italiana, citando dati di provenienza IDC – ci viene accreditata la leadership a livello italiano per le workstation, la fascia più alta del mercato personal computing, con quota del 55%, mentre nell’ambito dei desktop raggiungiamo uno share del 34%, mentre per quanto riguarda il mercato pc in generale ci posizioniamo a livello del 22%».

Questo risultato si spiega con il grande impegno che HP pone nei confronti dei propri clienti, sia dell’area  enterprise e business, sia consumer, considerando anche che spesso è difficile tracciare un confine netto tra i due.

«I fenomeni di consumerizzazione dell’IT e del bring your own device – sottolinea Savorelli – rappresentano un modo semplice con cui un’azienda può consentire agli utenti interni di accedere ai servizi dai propri ultrabook, tablet o smartphone. Per questo motivo, mentre i prodotti più tradizionali segnano il passo, le soluzioni più recenti basate sulla mobilità denotano un crescita progressiva».

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Per favorire il BYOD, partendo dalla fine dello scorso anno, HP ha presentato una serie di nuovi prodotti, che rappresentano gli elementi di punta dell’offerta attuale.

Una gamma completa

Con la massima connettività e un’autonomia delle batterie prolungata, oltre a componenti aggiuntivi per la personalizzazione adatta agli utilizzi specifici delle singole realtà aziendali, ElitePad 900 unisce design all’avanguardia e funzionalità, supporto e caratteristiche di fascia enterprise. Progettato per l’utenza business, questo tablet di nuova generazione da 10 pollici, che dispone di Windows 8, è ultrasottile, leggero e può essere dotato di smart jackets opzionali, che ne aumentano la connettività e la produttività, oltre che da una serie di accessori tra cui una docking station e una penna.

A questo si affianca EliteBook Folio 9470m, un ultrabook aziendale che permette di viaggiare leggeri senza rinunciare a niente. Con la funzionalità di docking integrata, consente una produttività ottimale e una eccezionale durata della batteria, per affrontare con tranquillità tutte le attività di una lunga giornata lavorativa.

La serie dei top si chiude con EliteBook Revolve 810, un notebook convertibile con schermo touch all’avanguardia, che ruota per consentire agli utenti di condividere il lavoro, per poi ripiegarsi e garantire la massima mobilità come un tablet.

«Questi prodotti sono i risultati più recenti della ricerca HP. Nell’ultimo periodo – afferma Savorelli – le scelte strategiche dell’azienda si sono orientate verso l’offerta di mobilità. Negli USA è stato fatto un importante investimento nell’ambito della divisione Ricerca e Sviluppo con la creazione di una business unit dedicata proprio alla mobilità».

La vendita retail

Considerando la tendenza dilagante della consumerizzazione, molte aziende cominciano ad assecondare il BYOD per soddisfare le richieste della propria utenza interna. Tutti questi prodotti vengono proposti anche presso le catene della grande distribuzione tecnologica. Nelle stesse aree di vendita si trovano inoltre i prodotti più commerciali.

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Nel caso di HP, in questa fascia di mercato consumer, sono presenti il tablet Android low cost, denominato Slate7, che rappresenta il compagno ideale, leggero, con lo schermo di 7 pollici, con una cornice in acciaio inossidabile e con un retro morbido al tatto, per una sicura impugnatura e il nuovo SlateBook x2, che offre una configurazione convertibile, mettendo insieme le funzionalità di un notebook e quelle di un device di nuova generazione, con lo schermo completamente rimovibile, che si trasforma in un sottile tablet.