Le soluzioni di HP per il retail. Strategia omnichannel

Con collegamenti multicanale nella gestione del processo di acquisto, HP coinvolge i clienti con un’esperienza più fluida e piacevole, mentre aiuta l’aumento delle vendite presso i retailer tradizionali

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Enzo Tumminaro, HP ItaliaNello scorso mese di febbraio si è svolta a Berlino l’edizione 2013 di EuroCis (www.eurocis-tradefair.com), una delle più importanti fiere rivolte al settore dei commercianti al dettaglio. Tra gli espositori presenti, Hewlett Packard (www.hp.com/it) ha mostrato nuovi prodotti e soluzioni per aiutare i retailer ad aumentare le vendite tradizionali, coinvolgendo i consumatori in un’esperienza di acquisto multicanale più fluida e piacevole.

Per capire meglio l’evoluzione del mercato, la strategia di HP e le sue priorità nei prossimi mesi, Enzo Tumminaro, country business manager Retail Solutions Printing and Personal Systems di HP Italia, ha risposto ad alcune nostre domande.

Data Manager: Con l’aumento dell’eCommerce, quali sono le soluzioni di HP per incrementare anche lo shopping tradizionale?

Enzo Tumminaro: La strategia di HP per il mondo retail è omnichannel per essere presente in tutti i canali d’acquisto dell’utente finale, come le soluzioni mobile, attraverso l’uso di tablet e smartphone, oltre ai i POS e ai sistemi self-service. Per esempio, abbiamo presentato una soluzione che permette al cliente di usare un carrello virtuale nel punto vendita. Se la transazione è completata attraverso una cassa tradizionale, sarà possibile effettuare il pagamento in contanti, con carta di credito o altra forma di pagamento elettronico.

Se, invece, la transazione è completata sul terminale portatile, sarà possibile pagare tramite carta di credito o paypal. Ciò significa utilizzare canali differenziati per completare le soluzioni di vendita che aiutano anche lo shopping tradizionale.

Quali settori di mercato sono particolarmente interessanti per HP?

I mercati indirizzati da HP sono hospitality, speciality, GDO e in maniera sempre maggiore anche fashion e luxury. Le nostre soluzioni all-in-one sono belle da vedere e da posizionare su un banco cassa e hanno la potenza di calcolo necessaria per essere utilizzate con applicazioni esigenti. I prodotti HP sono adatti al settore hospitality perché sono progettati per lavorare in ambienti con condizioni estreme, come per esempio i fast food, mentre interessano al settore speciality per la loro accessibilità. In Italia, abbiamo diversi clienti, tra cui Gelaterie Grom e Librerie Giunti. All’estero abbiamo numerose success story anche nei settori luxury, hospitality, speciality e GDO.

Leggi anche:  Con Synology il backup personale non ha più limiti

Può descrivere in una panoramica generale l’offerta di HP Retail Solution?

HP offre soluzioni complete per l’automatizzazione dei punti vendita e ha un vasto portafoglio di prodotti, che comprende casse modulari e all-in-one, ma anche digital signage e sistemi self-service. Recentemente, sono stati presentati i nuovi sistemi fanless HP RP7 e HP RP3, disegnati per portare efficienza nei settori GDO e ristorazione. Per quanto riguarda le periferiche, il portafoglio HP comprende vari tablet, tre tipi di scanner, tre tipi di cassetti, stampanti, retail keyboard e monitor, di cui alcuni touch screen. Tutte le soluzioni RPOS di HP sono vendute con una garanzia on-site di tre anni, estendibile a cinque.

Qual è il canale di distribuzione?

La maggior parte delle nostre vendite avviene tramite il canale indiretto, dove i partner acquistano dai distributori autorizzati HP. Inoltre, abbiamo fatto una campagna di recruitment specifica per identificare operatori con competenza tecnica, commerciale e di prodotto, che noi chiamiamo “partner specializzati retail”. La loro attività completa la nostra offerta con il software, i servizi di manutenzione e anche la fiscalità.

I prodotti di HP come si completano in una soluzione integrata e come si integrano con quelli della concorrenza?

La capacità di offrire una soluzione integrata per le esigenze di un punto vendita è proprio la caratteristica che contraddistingue HP Retail. Alle soluzioni come la cassa, le periferiche e il digital signage, HP può affiancare tutta l’infrastruttura di networking e di back office, workstations, tablet, stampanti specifiche e server. Quando un cliente pensa alla tecnologia per il punto vendita, può considerare HP nella sua interezza. Le soluzioni retail di HP sono completamente standard, quindi i sistemi operativi, le applicazioni ma anche le periferiche non HP sono perfettamente collegabili e non hanno bisogno di alcuna modifica.

Leggi anche:  Brother soddisfa tutte le esigenze di stampa, in sicurezza