Lo storage IBM punta sulle PMI

Smart, efficiente e agile. La famiglia Storwize si allarga con il sistema V3700, concepito appositamente per la fascia delle aziende piccole e medie
 

Francesco Casa, IBM ItaliaSemplicità di gestione e funzionalità tipiche della fascia high end, a cominciare dalla virtualizzazione, oggi di fatto irrinunciabile. Ma prezzo decisamente entry level. Il biglietto da visita del nuovo sistema storage IBM Storwize V3700 non potrebbe essere più adatto alla fase attuale di mercato, che nei primi nove mesi del 2012 ha mostrato un andamento altalenante, anche se lo storage continua a tenersi lontano dai segni meno, che funestano altri comparti dell’ICT. Ma ci pensa Francesco Casa, storage platform manager Italy di IBM (www.ibm.com/it), a sintetizzare la filosofia alla base del nuovo nato: «Abbiamo voluto portare, anche su un prodotto di fascia entry level, le caratteristiche che il mercato ha mostrato di apprezzare molto con il successo riscosso dalla famiglia Storwize, introdotta esattamente due anni fa, a ottobre 2010, con il modello V7000, premiando la nostra scelta di concentrare sempre più il focus sulle funzionalità, come la compressione, il tiering o la virtualizzazione». Altra peculiarità del V3700 è che verrà veicolato esclusivamente tramite canale, che ha già dato molte soddisfazioni a IBM anche con i prodotti storage di fascia alta. «In Italia – sottolinea Casa – la quota del canale nelle vendite di storage è tra le più alte a livello globale, e il nuovo V3700 non mancherà di accrescere la profittabilità dei nostri partner, con un prodotto che allarga la platea dei clienti». I tre distributori dello storage IBM, cioè Computer Gross, Tech Data e V-Valley, hanno già iniziato a far conoscere il nuovo sistema con roadshow e altre iniziative, mentre nel primo trimestre 2013 sarà la volta di una campagna di advertising e marketing rivolta agli utenti finali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

Per quanto riguarda più da vicino le specifiche del nuovo sistema, è Andrea Fumagalli, midrange storage leader di IBM Italia a illustrarle nel dettaglio. «I tre pilastri dell’approccio “smarter storage” di IBM sono confermati anche nel V3700: “efficient by design”, per gestire l’infrastruttura storage in maniera facile grazie a numerosi automatismi, “self optimizing”, con funzioni quali l’easy tier per posizionare i dati in base alle necessità di accesso, e infine “cloud agile”, con funzionalità avanzate quali la non-disruptive migration e la conformità alle specifiche OpenStack». Il nuovo IBM Storwize V3700 è disponibile dal 23 novembre, come dire che le prime consegne effettive ai clienti avverranno a ridosso del Natale.