Natuzzi trasforma i propri dati in valore reale con SAP, Exprivia e Cisco

Il progetto realizzato con tecnologia Cisco UCS su piattaforma SAP HANA permette di supportare le applicazioni mission-critical e i processi power memory-intensive

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Natuzzi trasforma i propri dati in valore reale con SAP, Exprivia e CiscoI big data rappresentano un fenomeno che non può passare inosservato: il volume di dati prodotti dai social network, dai sensori intelligenti, dal continuo processo di digitalizzazione delle informazioni ha raggiunto livelli enormi e cresce in modo esponenziale.

Insieme al suo partner Exprivia, SAP è in grado di supportare le imprese nella gestione di enormi volumi di dati con SAP HANA, la piattaforma di in-memory computing, che consente di effettuare analisi predittive in real-time. «Per far fronte alle nuove sfide dettate dal mercato, le aziende di qualunque dimensione hanno bisogno di semplificare la gestione e l’accesso alle informazioni» – dichiara Massimiliamo Ortalli, general business and ecosystem director di SAP Italia (www.sap.com/italy). «Poter disporre di una piattaforma come HANA, che introduce modelli innovativi, agili e semplici, fornendo vantaggi immediati di business, rappresenta un elemento di competitività indiscutibile». Exprivia, system integrator con 500 persone specializzate in ambiente SAP, Alliance Service Partner di SAP e VAR Partner, affianca le aziende in questo processo di cambiamento, mettendo a disposizione una pluriennale competenza tecnologica e applicativa maturata in oltre 30 anni di attività nello sviluppo IT su piattaforme SAP. La collaborazione con Cisco, partner tecnologico di SAP ed Exprivia, ha, inoltre, dato vita a un intero portfolio di soluzioni per SAP HANA basate su Cisco Unified Computing System (www.cisco.com/it), infrastruttura intelligente che può essere gestita tramite un unico punto di gestione integrato, consentendo una riduzione dei costi e una semplificazione dell’operatività, come dimostra il caso Natuzzi.  

Leggi anche:  Userbot.AI entra nel portafoglio del gruppo SMEUP e rafforza l'offerta per Enterprise e PMI

 

Natuzzi, dati real time

Con oltre 449 milioni di euro di fatturato, seimila e 377 dipendenti e mille e 200 punti vendita in tutto il mondo, Natuzzi (www.natuzzi.it) è la più grande azienda italiana nel settore arredamento e brand più conosciuto nel mondo tra i consumatori di beni di lusso. La costante crescita, la capillare distribuzione, l’internazionalizzazione e una crescente necessità di presidio nella gestione del business hanno portato Natuzzi alla ricerca di una soluzione applicativa in grado di plasmarsi sulle esigenze aziendali in funzione dei piani di sviluppo del Gruppo. «La nostra criticità risiedeva soprattutto nel processo degli ordini di vendita, che poggiava su un database di oltre un miliardo di dati con l’archiviazione e la gestione di numerose varianti di distinta base prodotto» – spiega Pierangelo Colacicco, CIO di Natuzzi. «Ciò comportava tempi di attesa e di elaborazione elevati e complessi, con la conseguente generazione d’inefficienze e alti costi di gestione. Exprivia ci ha proposto di sperimentare SAP HANA per il processo di gestione degli ordini di vendita. Abbiamo, quindi, replicato le logiche di selezione mediante l’implementazione di script HANA con l’obiettivo di simulare le funzionalità e comparabilità in termini di tempi di esecuzione».

Per Renato Bellotto, amministratore delegato di Exprivia Enterprise Consulting (www.exprivia.it), la scelta di Exprivia per SAP HANA – come risposta alle esigenze di Natuzzi – «risiede nel fatto che la piattaforma consente di analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, nonché di accedere, modellizzare e analizzare le informazioni in un singolo ambiente senza disturbare le applicazioni esistenti».

Il progetto è stato realizzato con tecnologia Cisco UCS, piattaforma agile, scalabile e altamente disponibile, progettata per supportare con le prestazioni e l’affidabilità necessarie le applicazioni mission-critical e power memory-intensive. «Grazie a questa sperimentazione – spiega Colacicco – abbiamo ottenuto un’ottimizzazione media del processo di gestione degli ordini di vendita tra il 67,1% e il 98,2%. A quest’ottimo risultato si sono affiancati altri benefici, come la riduzione dei tempi di elaborazione del configuratore ECC e la possibilità di attivare velocemente scenari attraverso la formula dei servizi pre-configurati quali il material ledger. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con SAP HANA: questo progetto pilota è il primo passo di una roadmap strategica di adozione di HANA come database per la Business Suite».

Leggi anche:  Fujifilm rafforza la presenza in Italia strutturandosi in due società: FUJIFILM Healthcare Italia e FUJIFILM Italia