Stronger together. Canon e Océ nel segno di tecnologia e innovazione

I due brand hanno unito le forze per creare la più forte leadership globale nel settore della stampa, coniugando i rispettivi know-how. Soluzioni di stampa, servizi software e gestione documentale

Canon e Océ, nel segno di tecnologia e innovazioneNon si può parlare di industria del printing e dei sempre più sofisticati servizi correlati prescindendo dall’innovazione tecnologica che – soprattutto con l’avvento del digitale – ha accelerato la propria evoluzione. Sperimentazione, ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più all’avanguardia in quanto a contenuti innovativi e capacità di erogare maggiori prestazioni in termini di produttività, velocità, qualità e sostenibilità, sono la prerogativa delle aziende che guidano il mercato. Una delle più importanti finalità strategiche della recente integrazione tra Canon (www.canon.it) e Océ (www.oce.it) è coniugare i rispettivi know-how e la capacità di sviluppo con l’obiettivo di diventare leader nell’innovazione e nella ricerca. Queste premesse consentiranno al Gruppo Canon di costruire una gamma di prodotti all’avanguardia sia per quanto riguarda le soluzioni di stampa, sia per il software e i servizi, adempiendo alla mission di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti dei diversi segmenti del printing, della gestione documentale e altro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

RISULTATI VINCENTI SIN DAI PRIMI PASSI

Gli studi tecnologici, che hanno visto i reparti R&D di Canon e Océ impegnati in una collaborazione congiunta, hanno prodotto i primi risultati concreti a pochi mesi dall’integrazione delle due aziende. I primi annunci, avvenuti nel settembre del 2011, avevano come protagonisti la serie Océ VarioPrint DP, una gamma di sofisticati sistemi di stampa monocromatici che integrano una nuova rivoluzionaria tecnologia, e Canon imageRUNNER ADVANCE C9000S PRO, una nuova generazione di stampanti nel segmento light production a colori. Océ VarioPrint DP Line pone nuove basi per l’eccellenza nella stampa in bianco e nero; questa gamma si fonda sulla nuova tecnologia unica Océ DirectPress, 100% digitale che non richiede alte temperature, esposizioni o cariche elettriche per creare un’immagine. È altamente stabile, realizza stampe di altissima qualità su un’ampia gamma di media e lavora ad alta velocità, producendo zero emissioni di ozono. La tecnologia Océ DirectPress rivoluziona il concetto di stampa elettrofotografica in quanto sostituisce le varie fasi di processo con un processo unico, digitale e senza variabili. Oggi, questo sistema è leader di mercato per le vendite in Italia e in Europa. Un altro esempio di integrazione vincente è rappresentato dai potenti sistemi di stampa a foglio della famiglia Canon per la stampa a colori produttiva, risultato dell’integrazione dei controller Océ con la tecnologia di stampa, scansione e finitura di Canon. La nuova Canon iR CS9000S PRO, come la Canon iP C7010 VPS, integra la tecnologia colore di Canon con il controller Océ PRISMAsync e aggiunge diverse nuove funzionalità uniche, studiate per incrementare la produttività.

Leggi anche:  Texia guarda alla moda sostenibile con Monna Lisa di Epson

 

NUOVE TECNOLOGIE CHE ANTICIPANO IL FUTURO

Le avanguardie tecnologiche non si limitano a nuovi prodotti immediatamente disponibili sul mercato, ma la spinta innovativa del Gruppo Canon si pone come pioniere anticipando nuove tecnologie in previsione della loro applicabilità a diversi segmenti. Ne sono un esempio, le tecnologie Océ InfiniStream e Velocity. Océ InfiniStream è una tecnologia che si basa su un nuovo sistema di stampa digitale a toner liquido per il packaging in basse tirature. Il risultato si traduce in colori uniformi e in trasferimento immagine wet-in-wet a zero calore per un’elevata qualità visiva e tattile pari alla offset cui si aggiungono la versatilità del digitale, grande produttività e un incremento del rapporto qualità-prezzo. Il futuro della stampa di grande formato passa attraverso un nuovo concept, Velocity, la stampante digitale di grande formato che combina la tecnologia inkjet ad alta velocità Memjet con il workflow Océ per stampare fino a 500 copie a colori A0 all’ora. Questa soluzione è in grado di produrre uno stampato della lunghezza equivalente alla altezza della torre Eiffel in mezz’ora.  Dotato di un percorso carta da 106 centimetri, questo dispositivo di stampa offrirà un nuovo livello di produttività nella stampa di grande formato ai mercati CAD, GIS e GA.

 

NON SOLO STAMPA

Se Canon e Océ si pongono all’avanguardia nell’innovazione tecnologica legata alla stampa, non sono da meno i progressi compiuti in ambito di soluzioni integrate per la gestione documentale digitale. Come sottolinea Rokus van Iperen, ceo di Canon Europa – «l’azienda sta lavorando assiduamente per ampliare la gamma dei servizi documentali per i propri clienti». Un esempio concreto è la joint venture di successo tra Canon e IRIS Group, società che sviluppa soluzioni per la gestione documentale e software OCR. Infine non bisogna dimenticare la leadership di Canon nel settore fotografico, per il quale la multinazionale vanta numerosi brevetti. È stata sviluppata da Canon la Suprime Hyper-Cam, fotocamera recentemente installata presso il grande telescopio Subaru nelle Hawaii, costruito dall’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone per studiare un vasto numero di fenomeni astronomici. 

Leggi anche:  INAIL sceglie la tecnologia all-flash per una protezione dei dati più rapida e sostenibile con Pure Storage