Apple con BookLamp per il futuro di iBook

La Mela ha acquisito una startup che analizza le parole nei libri per migliorare i suggerimenti. E’ sfida ad Amazon

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ci sarebbero voluti tra i 10 e i 15 milioni di dollari per portarsi a casa BookLamp. No alla Apple non sono dei matti, anzi. Se a Cupertino hanno deciso di spendere una cifra del genere per comprare una startup un motivo ci sarà. Basti pensare al lungimirante lavoro che i ragazzi di BookLamp portano avanti: grazie ad un software di analisi, con il Book Genome Project è possibile trovare libri suggeriti partendo dall’analisi del linguaggio naturale di quelli letti in precedenza. In pratica si tratta del passo successi alle categorie di prodotti “consigliati” che si trovano in calce a tutti gli store di app per dispositivi mobili. Quando nella sezione “app consigliate” (soprattutto di Google Play) trovate libri, app, giochi e musica di un certo genere è perché Google analizza, in maniera superficiale, gli acquisti precedenti. Così se tra le tante canzoni di un neo-melodico ve ne è una sola che vi piace, e che avete deciso di acquistare, allora la vostra credibilità di punkettone potrebbe essere minata per sempre, qualora i suggerimenti arrivassero ai vostri amici.

Per evitare una situazione del genere, o semplicemente per migliorare il servizio dei “suggeriti”, Apple ha deciso di acquisire BookLamp per usarne le potenzialità analitiche. Secondo un portavoce della Mela, la strategia dell’azienda è adesso quella di comprare piccole aziende, o startup, che possano aiutare Apple a integrare nuove funzioni nei servizi già esistenti, per battere la concorrenza con l’aiuto dei suoi stessi utenti. Da qualche ora il sito di BookLamp non è più attivo e mostra solo un breve comunicato dove ringrazia tutti per il supporto spiegando che “la nostra azienda sta evolvendo la sua missione”. L’acquisizione è una chiara sfida ad Amazon e alla sua gigantesca offerta di ebook e libri. Il compito è quello di avvicinare sempre di più l’utente ai suoi reali interessi, non solo di una vita ma anche legati a determinati momenti, come un certo studio o lavoro.

Leggi anche:  TeamSystem e 24ORE Business School insieme per potenziare le rispettive offerte per professionisti e imprese