Google lancia Ingress per iOS

Dopo due anni in “beta” su Android, il gioco nato dalla mente dello sviluppatore di Google Earth, Maps e Street View debutta su iPhone

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Niantic Labs è un’azienda strana. Ufficialmente è una startup interna di Google ma che lavora a progetti paralleli, spesso legati alla realtà aumentata. Abbiamo imparato a conoscere un loro prodotto, Ingress, un paio di anni fa quando è stato lanciato in versione beta per Android. Si tratta di un’app che trasforma il mondo reale in un grande campo di battaglia post-moderno in cui si scontrano due fazioni a suon di azioni hacker e conquista di check-in (“portali”). Dopo 4 milioni di download Niantic Labs si è decisa a pubblicare anche Ingress per iOS, sperando di coinvolgere molti più utenti. Il successo dell’app è tale che in giro per il mondo ci sono almeno 2 milioni di portali, con tanti altri che potranno diventarlo presto visto che ogni giocatore può crearne uno nei posti che frequenta più spesso.

Come funziona

Lo scopo è, per ogni gioco di guerra/strategia che si rispetti, conquistare più terreno possibile. Ma il particolare interessante di Ingress è che il team di sviluppatori spesso rende disponibili mini-storie a cui prendere parte per ricevere punti e portali aggiuntivi. Una di queste ha visto un team spostare un oggetto da un portale all’altro; nessun problema direte voi, basta prendere l’autobus e spostarsi da un posto all’altro della città. Il problema è che tra i due portali c’era qualche nazione di mezzo: da San Francisco, USA fino in Argentina.

ingress niantic lab iosingress niantic lab ios

 

Tra videogioco e reality

Il funzionamento di Ingress è simile a quello di un reality che va in onda anche in Italia, Pechino Express, tramite cui i concorrenti devono spostarsi, e portare con sé diversi oggetti, in giro per per l’Oriente, in città e zone spesso disagiate. “Potete immaginare il livello di intrattenimento e comunicazione per le persone che saltano in auto e guidano fuori città – ha detto John Hanke, lo sviluppatore che ha dato vita ad Ingress – un gioco potenzialmente senza limiti”.  Le stesse caratteristiche della versione per Android sono ora presenti su iOS grazie alla disponibilità per iPhone, iPad e iPod Touch. Gli utenti della Mela potranno quindi raggiungere una delle due fazioni in gioco popolate dai “nemici-amici” Android, per dar vita alla più grande battaglia virtuale che la storia abbia mai vissuto.

Leggi anche:  Lenovo porta al MWC 2024 il suo nuovo concept di portatile