TIM leader del 4G in Italia: più di 1.000 i comuni coperti

La nuova rete mobile LTE di TIM coprirà a fine anno tutti i comuni con più di 35 mila abitanti ed entro il 2016 oltre l’80% della popolazione. Telecom Italia ha già avviato la sperimentazione al pubblico dei servizi basati sulla tecnologia LTE Advanced (l’evoluzione del 4G) che permette di raggiungere velocità di connessione fino a 180 Megabit al secondo

TIM si conferma leader del 4G in Italia superando il traguardo dei 1.000 comuni coperti. Salgono infatti a 1.138 le città italiane già raggiunte dalla nuova rete mobile LTE (Long Term Evolution) per una copertura outdoor pari a oltre il 60,5% della popolazione a livello nazionale, che arriverà ad oltre l’80% entro il 2016. Già alla fine di quest’anno verranno raggiunti con la rete 4G tutti i comuni con più di 35 mila abitanti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di un importante risultato frutto degli ingenti investimenti di Telecom Italia per l’innovazione tecnologica (reti fisse, reti mobili e piattaforme di cloud computing), pari a oltre 3,4 miliardi di Euro nel triennio 2014-16, a conferma della volontà dell’azienda di mettere a disposizione del Paese infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alla crescente domanda di banda larga mobile generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet.

LTE Advanced

Telecom Italia ha inoltre già avviato – prima in Italia – la sperimentazione al pubblico dei servizi basati sulla tecnologia LTE Advanced, l’evoluzione della rete 4G che permette di raggiungere una velocità di connessione fino a 180 Megabit al secondo, circa il doppio rispetto a quella massima attualmente disponibile sulle reti mobili italiane. L’azienda sta rendendo disponibile la tecnologia LTE Advanced su più stazioni radio-base in Italia, garantendone la fruibilità su tutto il territorio nazionale a partire dai maggiori centri urbani. Il lancio commerciale dei servizi è previsto nei prossimi mesi con la disponibilità dei terminali abilitati.

Leggi anche:  Il 5G privato per le aziende si affianca al Wi-Fi in Prime Time

Il forte impulso al 4G si affianca al potenziamento della rete 3G, con velocità fino a 42.2 Mbps (HSPA+), che già oggi copre circa 2.400 comuni italiani corrispondenti al 59% della popolazione nazionale. Una rete che si è aggiudicata il primato in Italia nella velocità di download e upload e nella navigazione sicura protetta, secondo i risultati dell’indagine sulla qualità del servizio dati in mobilità realizzata da Agcom.