Facebook: così cambia il news feed

Il social network apporta dei cambiamenti al flusso di notizie visualizzate dagli utenti. Ecco perché

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se siete tra quelli che controllano sempre meno spesso Facebook perché vi continua a mostrare post e contenuti vecchi di giorni, allora potete essere contenti. Il team di sviluppatori della piattaforma ha infatti apportato delle modifiche all’algoritmo che controlla quello che viene postato sul social network per restituire un’esperienza migliore e soprattutto in tempo reale. I nuovi fattori che guidano l’algoritmo sono il “quando”, relativo all’ora e giorno in cui un contenuto viene postato e al “trend” di una certa storia. Si abbandona così il teorema per cui, finora, sul news feed venivano mostrati soprattutto i post con più like, anche se vecchi di giorni, in favore di un sito più snello e che torni ad essere come si era presentato ai suoi esordi: una piattaforma che racconti come gira il mondo in tempo reale. Lungi dal poter concorrere con Twitter, che fa della lunghezza e immediatezza dei messaggi il suo punto di forza, Facebook vuole solo rimanere al passo con i momenti di vita raccontati dai suoi iscritti, senza però venire meno alla regola di ciò che fa “trend”, ovvero che potrebbe interessare di più i navigatori.

Dopo tre giorni il post puzza

“Ci sono post che dopo un paio di giorni non interessano più – ha spiegato Facebook in un comunicato – il nostro ultimo aggiornamento al News Feed mira proprio a questo: due nuovi fattori determineranno se una storia è più importante di un’altra anche a distanza di tempo da quando è stata pubblicata”. quindi non tutti i messaggi vecchi continueranno ad apparire nel flusso di ciò che pubblicano gli amici. E’ difficile anche capire su quale grado di popolarità potrà basarsi l’algoritmo. Se ci saranno di mezzo ancora i like allora alcune storie potrebbero non apparire semplicemente perché le persone non sempre lasciano il pollice alzato sotto certi fatti di cronaca (incidenti, omici, stupri) ma non per questo vorrebbe dire che le vicende non siano nel trend di un certo momento. Per il momento, ciò che cambierà davvero per gli utenti sarà il numero ridotto di post mostrati ad oltranza nel flusso principale, in favore di quelli più recenti. Un ritorno al passato che farà piacere a molti.

Leggi anche:  Il settore turistico italiano non conosce i propri clienti, secondo un rapporto di Minsait e del Politecnico di Milano