OVS ottimizza la propria filiera grazie a Google Drive

ovs utilizza google drive
ovs utilizza google drive

A cura di Marco Grieco, Business Innovation e Change Director, OVS

Unire lo stile italiano con le tendenze internazionali richiede un processo di ricerca, design e produzione molto complesso. Il team di OVS, che include 700 addetti di diverse nazionalità, produce 180 milioni di capi di abbigliamento ogni anno, in 40.000 diversi stili, che vengono venduti online o nei 700 punti vendita al dettaglio in tutta Italia e nel mondo. Sono molte le informazioni da condividere ma con Google Drive siamo in grado di collegare i diversi settori del nostro business, che altrimenti rimarrebbero separati, e comunicare meglio all’interno dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Prima di Drive, il nostro sistema informatico era obsoleto e difficile da coordinare a livello globale. Metà del team utilizzava una vecchia piattaforma IT, mentre l’altra metà inviava fax (non sto scherzando) e si scambiava mail: l’anno scorso, il team responsabile della catena di distribuzione ha inviato un totale di 5 milioni di mail. A due settimane dal passaggio a Google Drive il nostro volume di mail è calato del 40%. La transizione è avvenuta in modo naturale e i vantaggi sono emersi subito, poiché molte persone avevano già dimestichezza con la piattaforma Google ed erano entusiasti di iniziare a utilizzarla sul lavoro.

Usiamo Drive per archiviare e condividere tutto ciò che riguarda il prodotto sia all’interno dell’azienda sia all’esterno con i nostri fornitori. Dalle informazioni che riguardano i modelli, i tessuti e le misure, alle immagini dei prototipi fino ai risultati dei test di prodotto – tutto trova il suo posto in Google Drive. I file vengono condivisi e sincronizzati su desktop, tablet e smartphone così che tutti possano avere accesso alle informazioni di cui hanno bisogno, indipendentemente da dove si trovino o quale dispositivo stiano usando. Le informazioni sono sempre aggiornate, così da evitare possibili errori che sono alla base dei ritardi nel processo di distribuzione.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%

Drive è fondamentale per velocizzare il processo di realizzazione e di test di prototipi, che coinvolge diversi team in tutto il mondo. Il gruppo di lavoro che si occupa dei prototipi in Cina utilizza Drive per condividere immagini campione in JPG e kit di test in PDF con il nostro team in Italia. I colleghi cinesi possono rapidamente condividere i risultati dei test e, se necessario, il gruppo italiano può richiedere nuovi test; tutti i risultati possono essere inseriti all’interno di un documento Google che viene archiviato e pubblicato nella stessa cartella condivisa insieme a tutto il materiale di cui la squadra ha bisogno, così che tutti i file che riguardano quel prodotto – PDF, JPG, fogli di calcolo – possano facilmente essere trovati.

Drive ci ha mostrato come poter lavorare meglio insieme e come migliorare la comunicazione a tutti i livelli dell’attività, abbattendo anche ogni tipo di barriera tra team altrimenti separati da decine di migliaia di chilometri. Ora, stiamo adottando Drive anche nei nostri punti vendita e con i nostri addetti alle vendite, alcuni dei quali hanno iniziato a usarlo per caricare e condividere immagini dai loro telefoni cellulari e tablet – da un’ispirazione per l’allestimento di una vetrina a nuove tendenze moda fino a innovativi layout per gli store – tutto senza alcuna formazione ufficiale. Vediamo grandi potenzialità nell’utilizzo di Drive a tutti i livelli del nostro business, per facilitare l’attività quotidiana del nostro staff e continuare ad innovare a vantaggio dei nostri clienti.

Siamo felici di aver accompagnato OVS in un percorso di ottimizzazione delle risorse, dal momento della creazione a quello della distribuzione, migliorando cosi la comunicazione e l’efficienza tra i team a livello internazionale e valorizzando al meglio il contributo delle tecnologie Google in campo Enterprise ” ha dichiarato Fabio Fregi, Country Manager Google Enterprise per l’Italia.

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft

Proprio per rispondere al meglio alle esigenze di aziende come OVS Google Drive for Work include spazio di archiviazione illimitato e in grado di assicurare elevati standard di sicurezza e una costante attività di reporting avanzato. Non solo: con Drive for Work abbiamo raggiunto la piena integrazione di QuickOffice in Docs, Sheets e Slides, così da poter aprire e modificare documenti Word, Excel e Powerpoint in modalità compatibile con Office direttamente su Android, sul browser Chrome, e molto presto su iOS, senza bisogno di acquistare ulteriori software e di conseguenza abbassando notevolmente i costi dell’office automation e della collaboration aziendale”.