PTC acquisisce Axeda

Le competenze di Axeda nel campo della connettività amplieranno la capacità di PTC di fornire una gestione del ciclo di vita sicura e a circuito chiuso per prodotti intelligenti e interconnessi

PTC ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione della Axeda Corporation, società privata pioniera nello sviluppo di soluzioni per la connessione sicura al cloud di macchine e sensori. Il costo dell’acquisizione ammonta a circa 170 milioni di dollari in contanti. Il livello d’innovazione tecnologica, il vasto pacchetto clienti e le importanti partnership di Axeda completeranno il business ThingWorx di PTC e consentiranno di accelerare la fornitura delle migliori soluzioni per quanto riguarda la tecnologia IoT (Internet of Things). Una volta soddisfatte alcune condizioni richieste dalla prassi, l’operazione dovrebbe concludersi ufficialmente nel quarto trimestre fiscale 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli elementi critici dello stack tecnologico dell’IoT, connettività sicura e capacità di sfruttare i dati delle macchine per creare nuovo valore commerciale, sono sempre più richiesti, visto il crescente numero di aziende che perseguono una strategia basata su prodotti intelligenti e interconnessi. Come pioniere nel mercato della tecnologia IoT, attualmente Axeda conta oltre 150 clienti ed elabora ogni giorno centinaia di milioni di messaggi macchina provenienti dai più svariati settori industriali. L’azienda vanta un vasto ecosistema di partner, che comprende operatori di rete mobile leader di settore, produttori di dispositivi avanzati e per il design-in, integratori di sistemi e fornitori di sistemi e di servizi di analisi aziendale. La sua leadership tecnologica ha altresì condotto a vari accordi OEM strategici con fornitori leader di tecnologia e di soluzioni IoT.

“Il mondo in cui viviamo sta cambiando intorno a noi e il ritmo di questo cambiamento è in costante accelerazione, poiché sempre più macchine, sensori e prodotti si connettono via Internet sia l’uno con l’altro, sia con i propri produttori e operatori”, ha affermato Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Negli ultimi anni, i prodotti si sono trasformati in fonti di intelligenza straordinarie, essendo dotati di un numero crescente di sensori. Finora, la capacità dei produttori di raccogliere dati in sicurezza è stata fortemente limitata, al punto da rendere tale attività potenzialmente inutile. L’approccio innovativo di Axeda alla connettività delle macchine fornisce esattamente ciò di cui i produttori hanno bisogno per capitalizzare le enormi quantità di dati rese disponibili dai loro prodotti intelligenti e interconnessi”.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita

Il nucleo della tecnologia IoT di Axeda è la capacità di consentire alle aziende di stabilire una connessione sicura, nonché di monitorare e gestire a distanza una vasta gamma di macchine, sensori e dispositivi. Il Servizio Machine Cloud di Axeda comprende servizi di connessione Machine-to-Machine (M2M) e connessione IoT, agenti software e kit di strumenti che permettono alle aziende di connettere i propri prodotti al cloud utilizzando praticamente qualsiasi canale di comunicazione (es. reti cellulare, Internet, WiFi o satellite). La strategia di sicurezza a 360° di Axeda copre tutti i livelli dello stack tecnologico IoT, tra cui la sicurezza di rete, delle applicazioni, degli utenti e dei dati. Axeda ha ottenuto la certificazione ISO 27001:2005, in linea con il proprio obiettivo aziendale di garantire il massimo livello di sicurezza, performance e disponibilità.

Inoltre, il set di applicazioni Connected Machine Management di Axeda consente alle aziende di monitorare e di fornire assistenza a distanza ai propri prodotti, compresa la capacità di eseguire aggiornamenti software over-the-air.

“Axeda ha subito compreso il potenziale dello spazio IoT, e ci consideriamo dei veri e propri innovatori del mercato”, ha dichiarato Todd DeSisto, Presidente e CEO di Axeda. “Le nostre soluzioni tecnologiche consentono alle aziende di connettersi e gestire sia le macchine sia i dati da esse generati, al fine di creare nuove opportunità commerciali; con PTC condividiamo la visione del potere rivoluzionario di prodotti intelligenti e interconnessi e siamo entusiasti di dare il nostro contributo alla sua posizione di leadership in questo mercato in rapida espansione”.

Nell’era dell’IoT, i clienti di PTC saranno in grado di sviluppare prodotti sempre più intelligenti, altamente connessi e capaci di generare valore in nuovi modi grazie alla possibilità di acquisire flussi di dati operativi in tempo reale, analizzarli e condividerli per aumentare la visibilità che le aziende hanno sulle prestazioni, l’utilizzo e l’affidabilità dei propri prodotti. PTC ha intenzione di avvalersi del portafoglio tecnologico di Axeda per completare la propria piattaforma di sviluppo rapido delle applicazioni ThingWorx® e la sua gamma di soluzioni di Service Lifecycle Management (SLM) e Product Lifecycle Management (PLM) esteso.

Leggi anche:  TeamSystem e 24ORE Business School insieme per potenziare le rispettive offerte per professionisti e imprese

“In meno di un anno, PTC ha raggiunto rapidamente una posizione dominante nell’assistere i produttori a cogliere le opportunità fornite da un mondo intelligente e connesso”, ha concluso Heppelmann. “Siamo certi che la combinazione di ThingWorx, Axeda e del nostro patrimonio di soluzioni SLM e PLM porterà PTC ad affermarsi come unico fornitore di vere e proprie soluzioni di gestione a circuito chiuso nel campo dell’Internet degli Oggetti”.

Si stima che l’acquisizione porterà ricavi per 25 – 30 milioni di dollari nell’anno fiscale 2015. PTC finanzierà la transazione attingendo dalla propria linea di credito. Axeda conta circa 160 dipendenti, la maggior parte dei quali si trova negli Stati Uniti.