“Se mi posti ti cancello”, ragazzi in cattedra contro il cyberbullismo in una serie tv

Nell’era digitale, dominata dai social network e dalle violazioni della privacy sul web e dal cyberbullismo, il famoso “se mi lasci ti cancello” del film di Gondry diventa “se mi posti ti cancello”, nella nuova serie tv in arrivo su MTV

Il focus delle puntate sono proprio il bullismo via web, digital divide e le trappole nascoste della Rete. Il tutto raccontato dal punto di vista dei ragazzi, che attraverso il linguaggio dei video salgono in cattedra e diventano a loro volta educatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Educare ad un uso sano del Web

E’ disponibile da oggi in esclusiva nella sezione on demand del sito di MTV, la prima puntata della web serie «Se mi posti ti cancello». Si tratta di un progetto del Safer Internet Centre Italia (Generazioni Connesse), coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e co-finanziato dalla Commissione Europea, con il partenariato di alcune tra le principali realtà italiane impegnate nella promozione fra i giovani un uso consapevole della Rete (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino).
Lo scopo della sere? Educare i più giovani ad un uso sano e consapevole di Internet e invitare al rispetto dei propri coetanei. Un iniziativa importante, se si pensa che Federconsumatori ha calcolato che il 40% dei giovani italiani è stato vittima di atti intimidatori sul web e che questi possono avere effetti deleteri che durano fino all’età adulta.
E’ con lo stesso obiettivo che al Policlinico Gemelli di Roma è stato attivato lo sportello per l’ascolto delle giovani vittime del cyberbullismo.

Leggi anche:  Il 40% delle aziende italiane favorisce l'alfabetizzazione dei dipendenti all'AI

Racconti di esperienze reali

Un forte impulso alla nascita di questa prodizione tv è stato dato senz’altro dagli oltre 300 video inviati dai ragazzi tra gli 11 e 16 anni di tutta Italia, che hanno aderito alla Campagna «Se mi posti ti cancello» lanciata da Generazioni Connesse a febbraio scorso.
Gli autori dei 5 video vincitori hanno così potuto partecipare, con gli attori protagonisti della serie, alla realizzazione delle diverse puntate che, incentrate sui temi del cyberbullismo, sexting, esposizione ai media, sessualità online e digital divide. A rendere il tutto più interessante, è il fatto che si tratti di esperienze reali, vissute dai protagonisti e in alcuni casi anche dalle loro classi,
La voce narrante è RichardHTT, già una star di Youtube (oltre 125.000 gli iscritti al suo canale), che presenta i suoi video sui temi delle puntate e lancia messaggi educativi sempre con molta ironia ed intelligenza.
in modo sempre molto ironico e che con ironia parla ai suoi pari lanciando messaggi
Gli episodi usciranno su Internet ogni lunedì a partire da oggi e fino al 27 di ottobre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.generazioniconnesse.it/