Le piante assorbono più CO2 del previsto

Le piante assorbono più CO2 del previsto

Uno studio statunitense afferma che la capacità di assorbire CO2 delle piante è il 16% più efficace del previsto. Una buona notizia nella lotta al surriscaldamento globale

Molto spesso le foreste vengono definite “i polmoni della Terra” per la loro capacità di assorbire la CO2 e di produrre ossigeno. Oggi gli esperti dell’Università del Wyoming ritengono che la loro “respirazione” potrebbe essere più efficiente di quanto si pensasse. Questa nuova teoria potrebbe mettere in crisi gli attuali modelli riguardanti il surriscaldamento globale, un fenomeno che ha ridotto i ghiacciai italiani del 30% in appena 30 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le piante salveranno la Terra dal surriscaldamento globale?

Secondo i ricercatori statunitensi, la capacità della flora di assorbire CO2 è stata sottostimata addirittura del 16%. Più la quantità di anidride carbonica aumenta nell’atmosfera, più piante e alberi crescono in grandezza, aumentando così il potere di assorbimento di questa sostanza da parte delle foglie. Inoltre, nel corso degli anni sono state sviluppate nuove tecniche in grado di aumentare la capacità delle piante di assorbire la luce e rendere più produttivo il processo della fotosintesi. La scomparsa della flora, che entro il 2080 potrebbe diminuire anche del 50%, sarebbe un disastro anche dal punto di vista climatico.

“Questo studio dimostra, a mio avviso correttamente, che la fotosintesi è altamente sensibile al biossido di carbonio, ma questo è ben lungi dall’essere l’unico fattore che ha un’incidenza sulle foreste del 21esimo secolo e sulla quantità di carbonio che immagazzinano”, ha dichiarato Simon Lewis, professore dell’University College di Londra.

Leggi anche:  ESG strategy, la sfida nell’agenda dei CIO