Siemens acquisisce Camstar e consolida la leadership nella digitalizzazione industriale

L’operazione consolida la leadership nei sistemi di esecuzione della produzione (MES) nei maggiori settori industriali

Siemens ha siglato l’accordo per l’acquisizione di Camstar Systems, azienda leader nelle soluzioni software MES (Manufacturing Execution Systems). L’acquisizione si inquadra nella strategia di digitalizzazione industriale di Siemens, con l’ampliamento dell’offerta di soluzioni integrate per lo sviluppo del prodotto e l’automazione della produzione, destinata all’industria elettronica, dei semiconduttori e delle apparecchiature medicali. L’annuncio odierno rappresenta un nuovo passo avanti nel progetto di aiutare le aziende a fare innovazione con un’impresa digitale realmente integrata. Le soluzioni MES best-in-class di Camstar arricchiranno l’attuale offerta di Siemens per diversi settori industriali. Camstar diventerà parte integrante della divisione PLM (Product Lifecycle Management) di Siemens. La chiusura dell’operazione è prevista nella seconda metà di novembre 2014. I termini dell’acquisizione non verranno resi noti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il portafoglio MES di Camstar offre soluzioni scalabili e flessibili per tutta l’impresa, per realizzare ambienti di produzione centralizzati o distribuiti che abbracciano diversi siti produttivi. La complessità degli ambienti di sviluppo prodotto sta determinando una forte domanda di soluzioni MES da parte delle aziende manifatturiere nei settori discreti. L’offerta Camstar comprende strumenti di analisi ad alte prestazioni di nuova generazione che consentono una visione approfondita dei processi complessi su scala globale. Questa funzionalità in cloud sfrutta la tecnologia avanzata dei Big Data su tutte le attività produttive e sull’intera supply chain dell’impresa.

“L’integrazione del team e dei prodotti di Camstar segna una nuova tappa nel cammino di Siemens verso la fornitura di funzionalità avanzate per il mondo industriale e competenze approfondite a supporto delle imprese digitali dei nostri clienti,” ha dichiarato Chuck Grindstaff, Presidente e CEO di Siemens PLM Software. “Con le soluzioni Camstar accelereremo ulteriormente l’integrazione del PLM con l’ambito Manufacturing Operations Management (MOM). Nell’impresa digitale integrata, stiamo puntando all’integrazione fra PLM, MOM e automazione industriale per aiutare i nostri clienti a fare innovazione su prodotti e processi lungo tutta la catena del valore. Il valore unico e l’approccio focalizzato sull’industria di Camstar si sposano alla perfezione con la strategia di Siemens in ambito MOM e andranno a potenziare il nostro brand MES principale, SIMATIC IT.”

Leggi anche:  Sferanet: il motore pulsante di Olidata

“Camstar si è costruita una reputazione consolidata come standard di settore per le funzionalità MES e l’offerta a valore aggiunto al settore medicale e all’industria elettronica e dei semiconduttori,” ha detto Scott Toney, CEO, Camstar. “Siemens ha riconosciuto il valore che offriamo a questi settori e la complementarietà della nostra offerta con la loro strategia per l’industria. Pensiamo che questa operazione porterà grandi vantaggi ai nostri clienti e siamo entusiasti delle nuove opportunità che potremo cogliere entrando a far parte della famiglia Siemens.”

“L’acquisizione di Camstar da parte di Siemens è una mossa perfettamente in linea con la strategia dell’azienda,” ha sottolineato Greg Gorbach, Vice President, ARC Advisory Group.  “L’operazione consolida l’offerta in settori industriali importanti, aggiunge tecnologia e competenze avanzate alla gamma di soluzioni e consente ai clienti di fare innovazione.”

Fondata nel 1984, Camstar ha sede a Charlotte, North Carolina, e conta 250 addetti negli Stati Uniti, a Singapore, in Malesia, in Cina e nei Paesi Bassi.

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Digital Factory Division, è leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), con nove milioni di licenze e 77.000 clienti in tutto il mondo. Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software lavora in collaborazione con le aziende per fornire soluzioni aperte con l’obiettivo di prendere decisioni più efficaci per realizzare prodotti migliori.