Asus Zenfone 6: il low-cost che piace

Meno di 300 euro per un telefono da 6 pollici prodotto da una big? E’ possibile grazie alla scelta di tecnologie valide ma non all’ultimo grido

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Asus è una di quelle aziende che ha bisogno di “rifarsi” il nome nel mercato degli smartphone. E’ innegabile che il marchio sia più che conosciuto nel settore IT ma la necessità di lanciarsi verso un pubblico più ampio è diventata preponderante. Così l’azienda, forte del suo know-how acquisito nei decenni di produzione hi-tech, ha deciso di dare una sferzata al settore smartphone, proponendo una gamma più chiara e decisa di prodotti. La serie Zenfone, presentata per la prima volta durante l’ultima IFA di Berlino, prevede tre tagli di schermo differenti. Di questi lo Zenfone 6 è la colonna più grande, un oversize che massimizza il lavoro di Asus nel settore mobile. La novità più interessante dello Zenfone 6 è sicuramente il prezzo. Quello di listino è di 299 euro ma è pur vero che sul web lo si può trovare anche a meno. Si tratta comunque di una spesa ottima, per un terminale che, pur senza avere le ultime tecnologie hardware e software a disposizione, fa il suo lavoro in una maniera eccellente.

Asus Zenfone 6: la videorecensione

Il giusto compromesso

La voglia di svincolarsi dall’essere un brand prettamente votato ai portatili ha suggerito ad ASUS di produrre dispositivi mobili aperti alla più vasta gamma di utilizzi. Non vi è un pubblico specifico di riferimento per questo Zenfone 6 se non coloro che vorrebbero provare l’emozione di avere un grande telefono/piccolo tablet senza svuotare il portafoglio. Come detto, le specifiche tecniche (qui potete leggerle tutte) non sono il top del settore, ma grazie ad un equilibrio tra risoluzione dello schermo e gestione della RAM (da 1 GB), difficilmente il dispositivo andrà a rilento, riuscendo a gestire così tutte le operazioni principali, con qualche difficoltà solo nei giochi 3D che richiedono maggiore potenza. Tutto viene mosso dal processore Intel Atom Multi-Core Z2580 da 2.0 GHz con tecnologia Intel Hyper-Threading. Piccole soddisfazioni anche dalla fotocamera posteriore da 13 Megapixel con LED, in grado di scattare anche foto in HDR. Degna di nota anche la nuova interfaccia Zen UI, che si concentra intorno alla visualizzazione “What’s Next”, un modo per integrare all’interno di una sola visuale le previsioni meteo, impegni in calendario e compleanni.

Leggi anche:  Apple spiega i vantaggi della USB-C sui nuovi iPhone 15