I Blu-Ray sono il futuro delle celle solari?

Blu-Ray nel futuro dell'energia solare

Un team di ricerca ha scoperto che l’applicazione della tecnologia Blu-Ray nelle celle solari può aumentarne del 21,8% l’efficienza

Un aiuto inaspettato nella realizzazione di celle solari molto più efficienti potrebbe venire da una tecnologia che utilizziamo quotidianamente. Un gruppo di ricerca della Northwestern University ha scoperto che l’utilizzo dei Blu-Ray in ambito fotovoltaico, un settore in rapida espansione a livello globale, può aumentare il potere di assorbimento dell’energia solare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Abbiamo avuto la sensazione che i dischi Blu-ray avrebbero potuto funzionare per migliorare le celle fotovoltaiche, e, per la nostra gioia, abbiamo scoperto che i modelli esistenti vanno bene”, ha detto Huang Jiaxing, chimico dei materiali della McCormick School of Engineering and Applied Science che ha partecipato allo studio.

Blu-Ray e celle solari

Il Blu-Ray utilizza un particolare laser a luce blu per la scrittura e la lettura dei dati. La lunghezza d’onda ridotta (405 nm) gli permette di immagazzinare molte più informazioni se paragonato ai classici DVD: 200 GB contro i 4,7 GB di un DVD Single Layer-Single Side. Questa sua particolarità può però essere sfruttata per aumentare l’efficienza delle celle solari, che presto potranno essere realizzate tramite stampa 3D. Grazie al Blu-Ray i pannelli fotovoltaici possono aumentare del 21,8% il potere di assorbimento della luce solare.

Leggi anche:  Il primo progetto di Jony Ive è un giradischi da 60mila dollari