Qualcomm lancia i dispositivi Snapdragon 810

Uno smartphone e un tablet dedicati agli sviluppatori per alzare l’asticella delle performance su piattaforma mobile

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Partiamo da un presupposto: lo smartphone e tablet Snapdragon 810 non sono pensati per il pubblico consumer. Non tanto per il prezzo, rispettivamente pari a 799 e 999 dollari, quanto per il fatto che si tratta più di dispositivi di test che altro. Nello specifico lo smartphone da 6.2 pollici ha un display con risoluzione pari a 2560 X 1600 pixel a 490ppi. Arriva con ben 4 GB di RAM, batteria da 3020mAh, fotocamera da 13 Megapixel con stabilizzatore ottico e doppio flash, sensore frontale da 4 Megapixel e registrazione video a 1080p. E come se non bastasse: tecnologia QuickCharge 2.0, porta micro HDMI e lettore di impronte digitali sul retro. Insomma si tratta del più potente e completo smartphone in circolazione, da cui partire per i prossimi dispositivi Android.

Il tablet

Per quanto riguarda il dispositivo da 10.1 pollici con risoluzione UHD 4K (3840 X 2160), abbiamo 4 GB di RAM (anche qui LP-DDR4), fotocamera da 13 Megapixel con stabilizzatore ottico e batteria da 7560mAh. Il tablet presenta gli stessi sensori dello smartphone ed in più due fotocamere anteriori 3D e speaker stereo. Il punto di forza di entrambi è, ovviamente, il processore Qualcomm Snapdragon 810, che è una CPU octa-core con quattro moduli ARM Cortex-A57s e quattro Cortex-A53. Il chip offre, oltre ad un miglioramento prestazionale, anche una maggiore efficienza energetica e la possibilità (visti i 64-bit) di gestire una RAM superiore ai 3 GB. La disponibilità per entrambi è prevista per dicembre.

Leggi anche:  Lenovo presenta “Turning Waste into Educational Wonder” per trasformare le scatole dei PC in una attività STEM