Samsung: realtà virtuale per tutti con Project Beyond

Pensato per il divertimento ma non solo: la nuova telecamera cattura dettagli e riproduce immagini in 3D, anche per video conferenze virtuali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al mondo c’è già chi utilizza la realtà virtuale per scopi “produttivi”. Tra le aziende più attive, anche in Italia, c’è Cisco che sfrutta alcune stanze dedicate, con schermi speculari e videocamere in 3D, per avviare conferenze virtuali, senza necessità che i dipendenti si spostino da una parte all’altra del pianeta. Se vi state chiedendo a cosa può servire una tecnologia del genere quando si può benissimo utilizzare una videocamerina installata sul computer (o smartphone/tablet) e avviare Skype, la risposta è che “dal vivo”, mani, gambe, occhi ed espressioni dicono molto di più di quanto non possa fare un’immagine statica sul PC.

[ot-video type=”youtube” url=”FnBIvq8jzds”]

Project Beyond e Gear VR

Una tecnologia del genere potrebbe presto essere alla portata di tutti grazie a Samsung. L’azienda ha presentato ieri, anche con immagini e video, Project Beyond, una telecamera che cattura e riproduce immagini in 3D. Si tratta di un dispositivo che si fissa su un piedistallo, o nel mezzo di una camera, per immergersi totalmente in una scena; un po’ quello che succede con gli Oculus Rift ma senza occhialini. Seppur si conosce ancora poco sul progetto, quello che si sa è che Project Beyond si interfaccia con i gera VR per trasmettere le immagini in tre dimensioni, per cui non è chiaro se ci sarà sempre bisogno del visore di Samsung per fruire della realtà aumentata. Oltre al video si attendono aggiornamenti e maggiori dettagli sul progetto.

 

Leggi anche:  Apple prima banna e poi riammette l’account sviluppatore di Epic Games