Servizi Bancari Associati sceglie Trend Micro

Anche grazie a Deep Security l’azienda di Cuneo può affrontare l’innovativo progetto di virtualizzare completamente i sistemi dei propri clienti, sia lato server che desktop

La sfida

Servizi Bancari Associati è una società che offre servizi a 360° per le banche. L’azienda ha come cliente tipo la Banca di Credito Cooperativo, ma offre soluzioni anche a realtà diverse, come le S.p.A. e le Casse di Risparmio. Dalla sua sede di Cuneo Servizi Bancari Associati gestisce un parco clienti distribuito in tutta Italia, che ha la sua concentrazione maggiore in Piemonte, Val d’Aosta e Liguria. Attualmente la società gestisce 28 banche, per una rete totale di oltre 500 filiali e 4.500 postazioni di lavoro. Nel 2006 Servizi Bancari Associati è divenuta cliente Trend Micro, adottando OfficeScan, la soluzione che protegge gli endpoint negli ambienti virtualizzati, indipendentemente dall’hypervisor. Federico Bertaina, Responsabile sicurezza IT di Servizi Bancari Associati, ricorda “Il primo incontro che abbiamo avuto con Trend Micro è stato principalmente dovuto all’insoddisfazione che avevamo con la precedente soluzione. Avevamo un consumo di risorse troppo elevato sui client e abbiamo avuto anche episodi in cui dalla console centralizzata perdevamo il controllo degli endpoint, che all’epoca erano 2.500 in tutta Italia”. In seguito a queste esperienze negative Servizi Bancari Associati decide di equipaggiarsi con Trend Micro OfficeScan, che ha nella sua leggerezza e stabilità caratteristiche uniche. Federico Bertaina afferma “La svolta è stata che l’antivirus ha cominciato finalmente a fare il suo lavoro, senza oneri amministrativi o sistemici di grande entità e senza dare disagi all’utenza finale”. Col passare del tempo Servizi Bancari Associati è cresciuta sia per numeri che volumi. Oggi la società si trova davanti a un progetto ambizioso, che fa dell’innovazione, efficienza, ottimizzazione delle prestazioni e risparmio dei costi le sue parole chiave. Questo progetto, mai sviluppato del tutto prima di oggi, prevede di virtualizzare completamente i sistemi dei propri clienti, non solo lato server ma anche desktop, includendo sia le postazioni negli uffici che le ben più complicate postazioni dei cassieri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Nutanix: i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2024

La soluzione

“Attualmente gestiamo 1.500 postazioni di lavoro virtualizzate, con un tasso di crescita di 100 postazioni al mese”. Prosegue Federico Bertaina. “Indicativamente nel giro di due anni dovremmo completare il progetto con una virtualizzazione al 100% delle postazioni che serviamo, ovvero 4.500”. Per garantire la sicurezza del parco desktop virtualizzati che cresce a ritmi sostenuti, Servizi Bancari Associati ha quindi scelto di adottare la soluzione Trend Micro Deep Security, una piattaforma per la sicurezza dei server completa, adattativa ed estremamente efficiente, che protegge le applicazioni e i dati aziendali da violazioni e interruzioni dell’attività senza costose patch d’emergenza e in modalità agentless. “Il passaggio a Deep Security è stato naturale” Continua Federico Bertaina. “La nostra azienda ha effettuato un procedimento di server consolidation massiccio. Ora gestiamo oltre 700 server e il passaggio a Deep Security ha seguito il filo logico di una virtualizzazione totale. Il nostro progetto è ambizioso e la soluzione migliore sul mercato, se non unica, era Deep Security”. Deep Security si basa su moduli strettamente integrati che permettono di ampliare facilmente la piattaforma per garantire la sicurezza di server, delle applicazioni e dei dati sui server fisici, virtuali e in-the-cloud, oltre che nei desktop virtuali, semplificando così le operazioni di sicurezza in azienda e garantendo un veloce ritorno degli investimenti nei progetti di virtualizzazione e cloud.

I benefici

Trend Micro Deep Security ha fornito a Servizi Bancari Associati una piattaforma di protezione server completa, flessibile e scalabile in grado di proteggere i sistemi virtualizzati dalla violazione dei dati e dalle interruzioni delle attività, assicurando un elevato grado di continuità operativa. “Il grosso vantaggio di Deep Security è quello di avere un carico molto leggero e di aumentare significativamente la densità di macchine virtuali rispetto a soluzioni più tradizionali” Afferma Federico Bertaina. Non sono molte le società di servizi per le banche che adottano così rapidamente i desktop virtuali. Trend Micro Deep Security permette a Servizi Bancari Associati di sviluppare la sua offerta in maniera efficiente. Quello di Servizi Bancari Associati è l’unico progetto bancario di virtualizzazione che ha incluso il 100% delle postazioni di lavoro, compresi gli sportelli al pubblico che rappresentano la parte più difficile in un progetto di virtualizzazione, per la velocità e l’efficienza con la quale i desktop virtuali si devono interfacciare con le periferiche fisiche contigue alla postazione. I progetti di virtualizzazione di solito si fermano qui, ma con Servizi Bancari Associati la banca si libera di ogni postazione fisica. E Servizi Bancari Associati riesce a farlo grazie a Deep Security, che permette una maggiore densità lato hardware e una gestione affidabile di tutti i client installati da una console centralizzata. Questo comporta benefici sia in termini economici che di gestione, rendendo possibile il progetto di virtualizzazione totale. Nel prossimo futuro, Servizi Bancari Associati diffonderà Deep Security a tutta la piattaforma virtualizzata, estendendolo alla parte server oltre che a quella desktop. “La parte server è più statica ed è ancora protetta da OfficeScan”. Conclude Federico Bertaina. “Puntiamo a coprire la totalità della nostra tecnologia server con Deep Security, passando da un ambiente misto a uno uniforme”.

Leggi anche:  Il Gruppo Dylog acquisisce la maggioranza di Edist Engineering

“ Il grosso vantaggio di Deep Security è quello di avere un carico molto leggero e di aumentare significativamente la densità di macchine virtuali rispetto a soluzioni più tradizionali ” — Federico Bertaina, Responsabile Sicurezza IT, Servizi Bancari Associati.