La sfida di Fabiola Gianotti continua come direttore del CERN di Ginevra

Dopo essere riuscita nell’impresa di coordinare una squadra di oltre tremila scienziati nell’esperimento CMS che, insieme ad ATLAS, aveva consentito di raggiungere le evidenze sperimentali dell’esistenza del bosone di Higgs, Fabiola Gianotti vince un’altra sfida nel mondo della ricerca pura – feudo tradizionalmente maschile – diventando il nuovo direttore generale del CERN di Ginevra

La notizia è stata diffusa al termine della 173sima sessione del Consiglio del CERN, che ha designato il fisico italiano alla guida dell’Organizzazione. Fabiola Gianotti occuperà il posto del fisico tedesco Rolf-Dieter Heuer in carica dal 2009. Nel consiglio del CERN siedono due rappresentanti di ogni paese membro, uno diplomatico e uno scientifico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il direttore generale è nominato dal Consiglio e resta in carica 5 anni. In passato, gli italiani Carlo Rubbia e Luciano Maiani hanno ricoperto stessa la carica. Nell’intervista di Data Manager, la scienziata racconta che cosa significa lavorare ai confini della conoscenza e il valore della ricerca.

fabiola gianottiFabiola Gianotti. La sfida della ricerca

Il CERN come modello di cooperazione europea
«La leadership nasce per consenso e non può essere imposta dall’alto»

 

Leggi l’intervista integrale

 

 

Leggi anche:  Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk