BMW: l’auto si parcheggia da sola con lo smartwatch

BMW e Daimler insieme per la guida autonoma

Remote Valet Parking Assistant è una tecnologia di BMW attivabile via smartwatch che permette alla vettura di trovare da sé il parcheggio

Attualmente sulle automobili sono disponibili diversi sistemi di park assist per aiutare i guidatori a parcheggiare con meno difficoltà. BMW è però voluta andare oltre a questo concetto e al CES 2015 di Las Vegas, evento durante il quale potrebbe essere svelato Samsung Galaxy S6, presenterà una tecnologia che permette alla vettura di trovare parcheggio e di effettuare tutte le manovre del caso in totale autonomia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Remote Valet Parking Assistant l’auto trova da sé il parcheggio

Il nuovo sistema di sensori a 360 gradi testato da BMW su una i3 consente di evitare collisioni e incidenti ma la sua caratteristica più straordinaria è un’altra. La funzione Remote Valet Parking Assistant, attivabile tramite smartwatch, permette alla vettura di trovare da sé un luogo adatto alla sosta nel caso di parcheggi multi-piano. Il sistema realizza una mappa digitale della struttura basata sui dati Gps e muove la vettura all’interno dell’edificio anche senza che il guidatore sia a bordo. Una volta trovato parcheggio, l’automobile spegne in autonomia il motore e chiude le porte. Inoltre, l’utente con un semplice tocco sul suo orologio SMART si vedrà arrivare la propria vettura all’uscita del garage quando ne avrà bisogno.

[ot-video type=”youtube” url=”fU0bQr2cStA”]

Nell’ambito dell’automotive le innovazioni non finiscono qui. Jaguar Land Rover ha realizzato un sistema di telecamere che proietta l’ambiente esterno sul parabrezza e i montanti della vettura facendoli sembrare trasparenti.

Leggi anche:  Schneider Electric e STACK EMEA insieme sul percorso verso un futuro sostenibile e digitale