Console di novembre: più Xbox One che PS4

Complice una serie di offerte interessanti per il Black Friday e il Cyber Monday, Microsoft supera la rivale nella vendita di console domestiche per il mese di novembre

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Magra consolazione ma è un inizio. Surclassata dai numeri totali di vendita, nell’arco degli ultimi mesi, Microsoft rialza la testa grazie ad un novembre da record per la sua Xbox One. La console di casa Redmond è entrata nelle case di almeno 1,2 milioni di americani (la foto di copertina è emblematica), raggiungendo così, anche se non c’è ancora l’ufficialità, il numero di 10 milioni di Xbox One vendute al mondo, dal primo lancio avvenuto esattamente un anno fa. Si tratta di numeri di assoluto rilievo ma che, al confronto con la PlayStation 4 non reggono. L’ultimo modello di Sony ha infatti raggiunto e superato la soglia dei 10 milioni già nei mesi estivi visto che ad ottobre, secondo l’azienda giapponese, di PS4 ne erano state vendute già 13,5 milioni di unità, tanto quanto basta per decretarla regina della next-gen.

Ecosistema protetto

Ma non si può giudicare un successo solo dietro ai numeri. Da sempre la Xbox One si è distinta per la sua caratteristica di voler essere un centro di intrattenimento domestico globale. Non solo videogame ma anche film, fitness e musica. Il compagno ideale in tal senso è il Kinect che riesce ad aumentare le possibilità di interazione con la console, sia all’interno degli stessi videogame che per la gestione di app e contenuti. Inoltre, un particolare da tener conto risale agli ultimi giorni e riguarda la lotta continua di alcune fazioni hacker al mondo Sony. Seppur Microsoft non possa dirsi totalmente protetta da questa serie di hack, è indubbio che il PlayStation Network goda di un certo interesse da parte dei criminali informatici. A parità di titoli e di qualità, che con il tempo andrà sempre più standardizzandosi tra le due console, quanto conviene dotarsi di un sistema che periodicamente cade sotto la mano dei vari gruppi di smanettoni digitali?

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