Una famiglia su tre ha a casa un tablet. L’82% lo fa usare ai bambini

Ecco un primo dato dall’indagine Doxa Kids, che sarà presentata il 7 dicembre a Roma, e che fotografa le famiglie dei piccoli lettori di oggi

Sono i veri lettori forti italiani (sì, più dei loro stessi genitori). Non è un caso che il mercato dei libri per ragazzi cresca di più (anche in questi anni di difficoltà) rispetto alla media del settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa succede però alla lettura e all’acquisto di libri per bambini quando il 30% delle famiglie italiane con bambini 0-13 anni possiede – secondo i dati di un’indagine di Doxa Kids – «almeno un tablet»? E quando viene fatto usare ai figli nell’82% dei casi? Uno strumento più «immersivo», che permette al bambino con le varie App dedicate di entrare di più in storie – anche al confine con giochi più o meno educativi – e narrazioni. E qui arriva la curiosità: il tablet si consente nell’82% dei casi, il cellulare solo al 57%.

Se l’abitudine alla lettura si crea nella prima infanzia e veder leggere i genitori, sentirne la voce rappresenta per i bambini la strada maestra per avere in futuro lettori abituali e forti cosa succede quando i tablet diventano una presenza (sempre più) importante nelle famiglie italiane? Non solo per leggere ma per scaricare e usare App dedicate al mondo dei bambini e che si affiancano o sostituiscono dei momenti dedicati tipicamente alla lettura, come la sera prima di dormire.

Di tutto questo si parlerà a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria in programma dal 4 all’8 dicembre al palazzo dei Congressi dell’EUR, nel convegno L’App o il libro della buonanotte. Come cambia la lettura per i più piccoli, in collaborazione con Doxa Kids, previsto domenica 7 dicembre alle 12 in Sala Smeraldo. Interverranno Roberta Franceschetti (Mamamò.it), Cristina Liverani (Doxa), Silvia Borando (Minibombo), Cristina Mussinelli (AIE).

Leggi anche:  Apple potrebbe spedire presto i primi kit di Vision Pro

Cosa significa per genitori, bibliotecari, insegnanti, imparare a conoscere il mondo delle App? E, prima ancora, come si sviluppa un’App per bambini? Come può un genitore o un insegnante far convivere la lettura della pagina di un libro con l’uso di un’App? Naturale sviluppo al convegno precedente, sarà l’incontro, realizzato in collaborazione con mamamò.it, Come scelgo e come uso le App: consigli e avvertenze in programma alle 13 in Sala Smeraldo in cui si proverà a tracciare un decalogo scritto dalle mamme per le mamme per l’uso consapevole e sicuro delle App e per come integrarle con la lettura di libri. Interverranno Elisa Salamini (Mamamò.it) e Cristina Mussinelli (AIE).