Google aggiorna Android Wear con Lollipop

Come per il fratello maggiore, anche il sistema operativo per indossabili ricevere un importante update: maggiore personalizzazione per skin e impostazioni

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo per il 2015 di Google è chiaro: portare il suo sistema operativo in cima alla scelta degli utenti, non solo sugli smartphone e tablet ma anche sui nuovi wearable. Ed è per questo che l’azienda statunitense punta molto su Android Wear, l’OS studiato appositamente per i dispositivi indossabili e presente, almeno per il momento, solo su alcuni smartwatch prodotti da aziende partner, tra cui Motorola ed LG. Quasi in contemporanea all’arrivo di Lollipop su alcuni telefoni di punta come il Galaxy S4, S5 e LG G3, Google ha reso disponibile un aggiornamento di Android anche in versione da polso, conosciuta semplicemente come Android Wear ma basata sullo stesso codice di Android 5.0.

Cosa cambia

Le novità introdotte dall’ultima release non sono molte ma significative. Prima di tutto ora gli utenti potranno cambiare la “skin” del quadrante dell’orologio in maniera ufficiale, scaricando online le interfacce preferite e applicandole semplicemente dal menu delle impostazioni. A tal riguardo Google ha spiegato di aver reso disponibile le API Watch Face per consentire agli sviluppatori di aggiungere alle proprie app delle skin personalizzate, così da rendere totalmente diversa l’esperienza delle persone (pensate ad una skin di Facebook, con le notifiche, la lista di amici e tanto altro direttamente sul quadrante). L’introduzione di Watch Free corrisponde all’apertura di una nuova sezione nel Play Store da cui è possibile scaricare i nuovi sfondi, sia da computer che direttamente da orologio con l’app Play per Wear. Inoltre, grazie a Lollipop, su Android Wear adesso è possibile settare la luminosità dello schermo in maniera più intelligente, scegliendo l’ambiente di utilizzo (ad esempio cinema o all’aperto) per adattare al meglio la lettura del display, senza disturbare chi si ha di fianco, proprio come avviene su smartphone e tablet.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale non discrimina, i dati sì