Google Plus: oltre 2 miliardi di iscritti ma nessuno lo usa

Google Plus: quanti lo usano?

Secondo un’analisi ripresa da Business Insider, Google Plus conta 2,2 miliardi di utenti ma solo lo 0,3% lo utilizza quotidianamente

L’esperimento di Google di battere Facebook sul suo campo si può dire fallito. E’ questo in sostanza ciò che afferma il blogger Edward Morbius in un’analisi riportata da Business Insider. Il social network Google Plus conta ben 2,2 miliardi di iscritti ma sono pochissimi quelli che condividono e utilizzano attivamente la piattaforma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I numeri impietosi di Google Plus

Negli anni, Google, che in futuro potrebbe diventare un vero e proprio operatore telefonico, ha sempre cercato nuovi stratagemmi per aumentare l’utenza di Google Plus. Tra questi escamotage ci sono stati l’iscrizione automatica utilizzando Gmail e l’obbligo di accedere alla piattaforma social per commentare video su YouTube. Tutto ciò ovviamente non ha fatto piacere agli utilizzatori del servizio di Mountain View.

Nonostante il poco appeal, il social network di Big G è arrivato a oltre 2 miliardi di iscritti ma quasi nessuno lo utilizza attivamente. Secondo i dati raccolti da Morbius, solo 0,2-0,3% degli utenti (circa 5 milioni) condivide contenuti assiduamente su Google Plus. Inoltre, appena il 9% ha caricato qualcosa sulla piattaforma, nella maggior parte foto profilo e un commento a un video di YouTube. Al momento Google, che vuole acquisire Softcard per competere con Apple Pay nel mobile payment, non ha rilasciato alcun commento a questi dati non certo incoraggianti.

Leggi anche:  Woleex: la piattaforma di lingue che unisce esperienza e community