Nasce Talent Garden Kaunas, il primo spazio per i talenti lituani

Dopo il successo italiano, Talent Garden sbarca oltre confine ed inaugura la sua prima sede estera il 17 gennaio

470 metri quadri per oltre 50 talenti dell’innovazione: apre ufficialmente le porte TAG Kaunas, il primo coworking space della rete Talent Garden al di fuori del territorio italiano. L’inaugurazione, che si terrà il 17 gennaio 2015 presso 59 Laisvės alėja, sarà il momento di incontro per tutti gli innovatori e gli investitori della Lituania.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Talent Garden, nato a Brescia nel 2011, come spazio di aggregazione per giovani talenti del digitale, è cresciuto in tre anni fino a raggiungere le attuali 8 sedi italiane e le 2 estere annunciate, Lituania e Lussemburgo. Un modello di coworking che funziona, aggregando oltre 500 innovatori è diventato sempre più un punto di riferimento per il mondo del digitale anche a livello internazionale.

TAG Kaunas nasce dalla voglia di Arthur Bulota, cofondatore dell’agenzia di advertising Advision, di portare il modello di Talent Garden nella propria città e riuscire così a creare un ecosistema dell’innovazione nella seconda città lituana. La Lituania, da poco entrata anche nell’Area Euro, è un paese all’avanguardia nel mondo del digitale, primo nei Baltici nel settore ICT. Con 12 istituti di ricerca sul territorio, 17 300 ricercatori e una spesa di 0.92% del PIL in Ricerca e Sviluppo, la Lituania si presenta come uno snodo fondamentale per la rete di coworking del digitale più grande d’Europa.

Lo spazio Talent Garden a Kaunas offre agli innovatori locali un’area di coworking, uffici privati, due sale riunioni, aree relax con Xbox, TV e biliardino e una bella vista della principale via della città.

Leggi anche:  Il Gruppo Dylog acquisisce la maggioranza di Edist Engineering

“E’ un momento molto importante per la storia di TAG. Quando eravamo partiti avevamo pensato di creare un posto per i talenti locali, di Brescia, per arricchire in qualche modo il territorio. Adesso, a distanza di 3 anni, sono veramente felice che questo modello territoriale sia diventato internazionale, senza perdere le sue caratteristiche iniziali di aggregazione per far crescere i migliori innovatori in un piccolo-grande ecosistema”. Davide Dattoli, Amministratore Delegato e cofondatore di Talent Garden.

“Tutti coloro che hanno provato la vita da freelance concorderanno che il vero problema è trovare la motivazione: lavorare da casa ti porta ad essere più pigro ed è davvero difficile riuscire a capire il livello di produttività. Una persona ha bisogno di discutere, sentire nuove opinioni e ha anche la necessità e il dovere di distrarsi un po’. Uno degli scopi di TAG Kaunas è creare un ecosistema dell’innovazione digitale, unendo tutti i visionari e i creativi sotto lo stesso tetto”. Arthur Bulota, cofondatore Talent Garden Kaunas.