Panasonic illumina Piazza di Spagna: Video mapping con 42 proiettori

In occasione del 130° anniversario di Bulgari e della riapertura della sede di via Condotti, Trinità dei Monti e Piazza di Spagna sono state il centro di un importante e sofisticato progetto di videoproiezione, che ha visto, inoltre, la celebrazione della donazione devoluta dalla maison al Comune di Roma, per consentire il restauro della storica scalinata della città capitolina

La realizzazione del progetto è stata curata da Francesco Alì Santoro, Direttore Video di Botw, società responsabile dell’intera installazione tecnologica, che ha creato il team tecnico di 30 professionisti e si è occupato della scelta dei materiali da utilizzare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I proiettori Panasonic rispondevano a pieno alle necessità richieste dalla complessità dell’operazione. Obiettivo: ricreare un video mapping nella splendida cornice di Piazza di Spagna con la corretta illuminazione, la migliore risoluzione e la perfetta sincronia tra le diverse proiezioni. La dotazione tecnica ha previsto, quindi, l’utilizzo totale di 42 proiettori PT-DZ21K di Panasonic da 20 mila Lumen che hanno regalato nuova vita a una location già di per sé tra le più iconiche al mondo e una rappresentazione in grado di togliere il fiato a tutti i presenti.

Per la realizzazione del video mapping, Piazza di Spagna è stata suddivisa in 5 livelli orizzontali, su ognuno dei quali è stato disposto un gruppo di videoproiettori sincronizzati tra loro. I livelli erano governati da 5 reti separate e ogni videoproiettore collegato con 300 metri di fibra. I 42 proiettori hanno lavorato in stacking a coppie di due fino a realizzare una composizione di 21 pezzi, tutti connessi tra loro da altrettanti segnali in alta definizione.

Panasonic illumina Piazza di Spagna

“Per poter offrire la soluzione migliore e garantire l’ottima riuscita della ricostruzione visiva, la scelta di Panasonic come partner d’eccezione è stata immediata”. Commenta Francesco Alì Santoro, Direttore Video di Botw. “Dopo aver effettuato i sopralluoghi, abbiamo subito deciso di affidarci alle caratteristiche della gamma di proiettori PT-DZ21K di Panasonic, considerato il numero di dispositivi necessari e la particolarità della proiezione su più livelli. Le caratteristiche tecniche del prodotto hanno contribuito ulteriormente all’ottima riuscita dell’evento. Infatti, trattandosi di una zona storica di Roma preservata dai Beni Culturali e non accessibile a operazioni impattanti, era fondamentale che i materiali utilizzati fossero di scarso impatto sulla location e che l’impianto si adeguasse al contesto installativo, per questo motivo tutti i videoproiettori, grazie al peso contenuto e alla versatilità, sono stati inseriti all’interno di strutture ad impatto zero nascoste e non visibili”.

Leggi anche:  Nello Spazio la prima stampante 3D per il metallo

“Siamo molto soddisfatti che i videoproiettori Panasonic siano stati scelti per realizzare uno spettacolo di tale capienza, per il 130° anniversario di Bulgari, in una delle location più suggestive e conosciute al mondo come Piazza di Spagna e Trinità dei Monti”. Afferma Daniela Karakaci, Junior Product Manager di Panasonic Visual System Solutions. “Le soluzioni concepite da Panasonic hanno permesso di offrire un’esperienza visiva assolutamente unica al parterre di ospiti internazionali che hanno partecipato allo spettacolo, regalando loro un momento emozionante ed esclusivo”.

Grazie a un livello di sincronizzazione preciso e coordinato, il pubblico ha potuto partecipare a uno spettacolo d’eccezione che ha lasciato con il fiato sospeso tutti coloro che vi hanno preso parte, tra cui cariche istituzionali, personaggi del mondo dello spettacolo, giornali e televisioni nazionali e internazionali.