Android for Work: Google si espande nel business mobile

Android for Work

Google ha presentato Android for Work, un ecosistema di app e software per dispositivi mobili dedicati al mondo business e alle aziende

Il mondo corporate è appannaggio quasi totale di Microsoft ma anche gli altri colossi dell’IT vogliono provare a portare i propri prodotti nelle aziende. Apple, ad esempio, ha chiuso un accordo con IBM per la realizzazione di app aziendali mentre Google ha lanciato Android for Work, un ecosistema di software per dispositivi mobili dedicati al mondo business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Android for Work: sicurezza e app professionali

Android for Work è molto attento al lato sicurezza, problema molto sentito in ambito aziendale anche con la diffusione del BYOD. Google, che sta implementando i sistemi di allarme per siti malevoli su Chrome, ha potenziato la protezione dei dati dei profili professionali per permettere all’utente di utilizzare le proprie app accanto a quelle corporate. “Le persone potranno usare le proprie app personali sapendo che il datore di lavoro gestirà unicamente i dati legati alle app di lavoro e non cancellerà o neppure vedrà i loro contenuti personali”, sottolinea Google. Tutto ciò sarà disponibile per device con Android 5.0 Lollipop mentre i possessori di un device con una versione meno aggiornata del sistema operativo (Ice Cream Sandwich o KitKat) potranno scaricare l’app dedicata Android for Work.

Infine, la nuova piattaforma sarà accompagnata da un ecosistema chiamato Google Play for Work, in cui le aziende potranno implementare e gestire le app dedicate al sistema operativo per il mondo business, e da una nuova serie di suite professionali per la gestione di e-mail, contatti e produttività personale.

Leggi anche:  Il futuro della supply chain. Qlik svela le chiavi della data governance