Anche LG nel mondo della realtà virtuale

google lg vr g3

Il VR per G3 è ufficiale: si tratta di una versione personalizzata del Google Cardboard costruita apposta per lo smartphone Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Poco più di un anno fa, Google presentava al mondo il suo Cardboard, un semplice strumento con cui sfruttare la visione stereoscopica degli smartphone per creare esperienze virtuali low-cost. Da quel giorno la realtà virtuale a uso commerciale non è stata implementata più di tanto se si eccettuano un paio di tentativi di qualche outsider, come gli Archos VR Glasses. In attesa di capire quando Oculus permetterà anche ai comuni mortali di comprare un paio di visori (che sono ben altro di un Cardboard), accontentiamoci della soluzione appena annunciata da LG.

Virtuale per tutti

I VR G3 sono un paio di visori pensati apposta per lo smartphone LG G3. Il funzionamento è molto semplice, come per i Gear VR si inserisce sul retro degli occhialini lo smartphone che fa da schermo principale; due lenti mixano la visuale per restituire un ambiente immersivo in tre dimensioni. “Con Google Cardboard abbiamo creato un’esperienza virtuale accessibile – ha detto Andrew Nartker, product manager di Google Cardboard – ora siamo entusiasti della partnership con LG con cui si svilupperà un vero ecosistema per sviluppatori e produttori che vogliono innovare nel campo della realtà virtuale”. A differenza dei competitor, il VR G3 utilizza uno speciale magnete che a contatto con lo smartphone permette di controllare alcuni elementi nelle app senza usare le mani sfruttando il giroscopio. A quanto pare l’accessorio verrà venduto assieme al G3 in alcuni mercati, anche se al momento non si conosce ancora quali.

Leggi anche:  Onward Medical sperimenta con successo la tecnologia per far muovere le braccia a pazienti quadriplegici