Come provare Android sul PC

Grazie ad AMI DuOS è possibile far girare il sistema operativo di Google e relative app su computer e tablet Windows. Ecco in che modo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Curiosi di scoprire il mondo Android ma senza dover sborsare qualche centinaia di euro per un nuovo smartphone o tablet? Allora vi basta un dispositivo Windows e il gioco è fatto. Grazie ad AMI DuOS, è infatti possibile provare il sistema operativo mobile di Google su qualsiasi device Windows, tablet compresi, e rendersi conto delle innumerevoli possibilità di intrattenimento e produttività di Android. AMI sta per American Megatrends Incorporated ed è un’azienda che dal 1985 produce hardware e software. Il suo migliore prodotto però potrebbe essere proprio DuOS, l’emulazione del robottino verde su Windows. La presentazione si è svolta al recente Mobile World Congress di Barcellona e a quanto pare con risultati più che soddisfacenti.

L’installazione è semplice

Nonostante non venga considerato un prodotto per l’utente medio, DuOS ha un’installazione alquanto semplice. Una volta scaricato il pacchetto di installazione (gratis per 30 giorni o 9,99 dollari per sempre) una guida molto semplice aiuta a riavviare il sistema abilitando la virtualizzazione nel BIOS del computer per poi rientrare nella classica modalità desktop. A questo punto Android viene visualizzato all’interno di una finestra con la possibilità di navigare a schermo intero tra le diverse funzioni. Funziona tutto a dovere tranne un piccolo ma determinante particolare: a causa delle licenze non c’è il Play Store di Google ma l’Amazon App Store che copre circa il 70% della totalità di applicazioni disponibili per i classici telefoni e tablet Android. Poco male perché è quanto basta per provare i vari Facebook, Twitter e altre soluzioni per la multimedialità e la produttività. Poi con qualche trucchetto su internet si potrà anche valicare il limite dell’assenza delle licenze. Ecco i requisiti per far funzionare DuOS:

Leggi anche:  Veeam: le previsioni tecnologiche di Rick Vanover per il 2024

– Windows 7/8/8.1
– Intel x86 CPU
– Supporto e abilitazione della Virtualizzazione in BIOS
– OpenGL 3.0 o maggiore
– Minimo 2GB di RAM, raccomandate 3GB
– Minimo 2GB di spazio libero su hard disk