Google insidia Apple con i suoi Shop

Le cattedrali della Mela hanno un nuovo concorrente: il primo Google Store apre a Londra ed è pronto a replicare in altri paesi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quella sorta di esperienza esclusiva che i fan di Apple sanno di avere quando si recano in uno store ufficiale potrebbe essere presto avvertita anche dai seguaci di Android. Google ha infatti aperto il suo primo store ufficiale, chiamato Google Shop, a Londra e potrebbe non essere il solo. Al suo interno è possibile trovare smartphone e tablet Android, portatili Chromebook, Chromecast, e tanti altri prodotti con il logo di Big G. Ma non si tratta solo di fare acquisti: proprio come negli Apple Store, anche negli Shop di Google ci saranno workshop e tutorial su come usare al meglio i servizi di Mountain View e sessioni tenute dagli stessi “geni” del negozio, pronti a supportare i clienti nelle loro scelte.

Dal virtuale al reale

In precedenza Google aveva già aperto un negozio nella zona di Tottenham nel 2011 ma nulla a che vedere con quello sorto nelle vicinanze e inaugurato ieri. Si tratta di un modello certamente replicabile ovunque seguendo la falsariga di quanto già fatto da Apple. Per il momento l’unico negozio di Google comparabile a quello londinese è Androidland in Australia ma, come dice la parola stessa, specifico per i prodotti con il robottino verde. James Elias, direttore marketing di Google in Inghilterra ha spiegato al Telegraph come: “Il ritmo dell’innovazione che accompagna i dispositivi che usiamo tutti i giorni è incredibile ma il modo con cui li compriamo è sempre più o meno lo stesso. Con il Google Shop vogliamo offrire alle persone un posto dove poter giocare, sperimentare e imparare tutto quello che Google può offrire dalla gamma di prodotti per la mobilità alla casa connessa per essere online sempre e comunque”. All’interno del negozio sono presenti anche un Virtual Space Camps e una Open House dove i più piccoli possono cominciare ad avere dimestichezza con lo sviluppo e la manipolazione del codice informatico.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata