ODINet, il motore di ricerca per dati strutturati ed eterogenei

ODINet, motore di ricerca semantico per le PA

Il Cnr di Pisa ha presentato ODINet, un motore di ricerca che estrapola dati dai Big Data e li elabora per renderli più fruibili

Spesso per il cittadino risulta complicato destreggiarsi fra i diversi portali della pubblica amministrazione e trovare le informazioni che sta cercando. Il Cnr di Pisa in collaborazione con Sistemi Territoriali, Rete Sviluppo, CQR, Simurg Ricerche e l’istituto di Fisiologia Clinica del Cnr ha sviluppato un nuovo motore di ricerca chiamato ODINet (Online Data Integration Network) che permette di accedere con facilità a dati  strutturati ed eterogenei.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ODINet, il motore di ricerca per le PA

ODINet permette di raggruppare per tematica dati molto diversi nel campo dei Big Data, Open Data, Web Semantico e Linked Data. Grazie a un nuovo sistema di catalogazione, il software restituisce all’utente tutte le informazioni inerenti all’oggetto da lui ricercato pescandole dalle diverse banche dati disponibili in Rete. Questa nuova tecnologia è stata pensata per essere utilizzata in diversi settori: sociale, economia e sanità. Ad esempio, cercando su ODINet “disagio sociale Lucca” si potranno ottenere dati sul tasso di disoccupazione giovanile del comune toscano, l’indice di vecchiaia e povertà, il numero e la posizione di centri per l’impiego e servizi sociali e i nominatavi di psicologi che lavorano a Lucca. I dati, per essere più fruibili, sono presentati sotto forma di infografiche interattive.

Leggi anche:  Brother Italia: grande solidarietà verso le comunità colpite dall’alluvione