WhatsApp: con le chiamate VoiP arrivano le prime truffe

WhatsApp chiamate vocali VoiP

Le chiamate vocali VoiP su WhatsApp diverranno disponibili su Android con il prossimo aggiornamento e successivamente su iOS

Dopo una lunghissima attesa, WhatsApp ha finalmente reso disponibili a tutti le chiamate vocali VoiP. Con una connessione a reti 3G, 4G ed LTE il costo del servizio sarà addebitato sul credito telefonico mentre con Wi-Fi e ADSL sarà completamente gratuito. Fino ad oggi la nuova funzione è stata utilizzabile solo da un ristretto numero di persone attraverso una modalità ad invito ma ora con il nuovo aggiornamento potrà essere sfruttata da tutti i possessori di uno smartphone Android. I clienti Apple dovranno invece attendere ancora qualche tempo, come ha sottolineato il co-fondatore di WhatsApp alla F8 Conference.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attenzione alle truffe, le chiamate vocali su WhatsApp si attivano solo con l’update

Come spesso succede, la novità ha immediatamente attirato l’attenzione degli hacker, che hanno realizzato una truffa ad hoc legata al servizio. Da qualche ora diversi utenti hanno ricevuto un messaggio che li reindirizzava ad un sito dove poter attivare le chiamate vocali VoiP. “Congratulazioni! Sei stato invitato a provare WhatsApp Chiamate, invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp”, si legge nel SMS. In realtà si tratta di una truffa. Cliccando sul link vengono attivati servizi a pagamento senza il consenso dell’utente. La nuova funzione di WhatsApp, che ha reso ormai obsoleti i classici SMS, sarà attivata solamente tramite aggiornamento dell’app.

Leggi anche:  OpenText presenta opentext.ai e OpenText Aviator