HP promuove l’innovazione digitale in Europa con Hack4Europe

L’hackathon offre agli sviluppatori l’opportunità di sviluppare applicazioni in grado di supportare la crescita economica e l’inclusione sociale in Europa

HP ha annunciato che contribuirà a supportare attivamente il percorso di digitalizzazione dell’economia europea e la crescita del settore grazie a Hack4Europe, la prima hackathon dedicata alle start-up europee. Hack4Europe offrirà l’opportunità di vincere premi esclusivi, tra cui una visita agli HP Labs a Palo Alto, in California, ai partecipanti che svilupperanno applicazioni in grado di favorire l’innovazione, la crescita economica e l’inclusione sociale in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Team e singoli sviluppatori da cinque Paesi -Francia, Regno Unito, Germania, Italia e Spagna- avranno due mesi per creare app innovative utilizzando le piattaforme HP Helion Development e HP Haven OnDemand. I premi per i migliori prototipi saranno presentati a Parigi in Giugno, in occasione della finale presso il Ministero dell’Economia, dal Segretario di Stato Francese, Axelle Lemaire.

“Le soluzioni Cloud richiedono velocità estrema e una massiva scalabilità con i no-compromise big data analytics -e in questo eccelle HP Haven OnDemand, che consente di interpretare e sfruttare ogni tipo di informazione, che sia originata da dati strutturati o non strutturati”, spiega Gonzalo Usandizaga, Vice President, Big Data, HP EMEA. “Inoltre la piattaforma HP Helion Development fornirà agli sviluppatori gli strumenti necessari per creare e fare il deploy delle proprie app dalle elevate perfomance.”

Organizzato da Agorize in collaborazione con Epitech (l’Istituto Europeo per la Tecnologia) e i Ministeri Francesi delle Finanze e dell’Economia, Hack4Europe consentirà alla comunità degli sviluppatori europei di collegarsi con start-up locali innovative e con grandi aziende internazionali, come HP.

I singoli e i team partecipanti ad Hack4Europe dovranno creare le proprie app data-driven utilizzando più di 50 API scaricate da www.idolondemand.com, soluzione Platform-as-a-Service presente nella suite HP Haven OnDemand che offre funzionalità avanzate come convertire in un testo fino a sette lingue un file audio/video, funzionalità predittive, riconoscimento ottico dei caratteri, analisi testuale e semantica e molto altro ancora.

Leggi anche:  Al via la terza edizione del programma I-Tech Innovation 2023-2024 per finanziare l'innovazione tecnologica

Le funzionalità sharing, chat e videoconferenza semplificheranno la collaborazione online, mentre la totale integrazione con i social network consentirà di promuovere la sfida raggiungendo gli innovatori di tutta Europa.

Per garantire la conformità alle specifiche locali di sicurezza dei dati, tutte le app saranno sviluppate al 100% a livello nazionale.

Nel corso dell’evento di lancio dell’iniziativa a livello locale, che si tiene oggi a Milano al PoliHub, i concorrenti avranno l’opportunità di presentare le applicazioni sviluppate e di ricevere un feedback iniziale sulle proprie idee. Al termine, i dieci progetti più innovativi saranno selezionati per prendere parte alla presentazione finale.

In qualità di Gold Sponsor di Hack4Europe, HP inviterà il vincitore della categoria “Make it matter – social positive applications and impact” a visitare gli HP Labs di Palo Alto, incontrare i dirigenti esecutivi executive di HP e a sviluppare ulteriormente l’applicazione utilizzando le piattaforme HP Helion e HP Haven Big Data Analytics.

“Promuovere la crescita dell’industria del software, soprattutto per quanto riguarda i giovani e le start-up, è un elemento centrale della nostra visione del cloud per l’Europa”, commenta Xavier Poisson, Vice President, Cloud Computing, HP EMEA. “HP è impegnata a sostenere gli sforzi della Commissione Europea per la digitalizzazione dell’economia del continente, in special modo per quanto riguarda la creazione di opportunità di lavoro e la promozione della creatività e della competitività in tutta l’Europa.”