Lenovo: solidi i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale e dell’intero anno

Lenovo ha rilasciato i risultati del quarto trimestre fiscale, chiuso il 31 marzo 2015, e dell’intero anno (FY2014/15)

In questo trimestre il comparto dei PC ha registrato una forte crescita dei profitti, mentre i business di nuova acquisizione (server System x, Motorola) mostrano già un solido miglioramento.

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Questi i punti salienti:

–          Fatturato record per l’intero anno fiscale: US $ 46,3 miliardi dollari, in crescita del +20% anno su anno

–          Utile prima delle imposte e prima degli oneri contabili non in contanti relativi alle operazioni di M&A di $ 1.14 miliardi di dollari; utile prima delle imposte di $ 971 milioni, per l’intero esercizio

–          Utile netto prima degli oneri contabili non in contanti relativi alle operazioni di M&A di $ 997 milioni di dollari, utile netto di US $ 829 milioni di dollari per l’intero anno

–          Il business dei PC registra un record nelle consegne annuali e nella quota di mercato, con un margine prima delle imposte del 5,3%

–          Migliore equilibrio nella provenienza del fatturato: il 63%  per cento del fatturato del quarto trimestre fiscale viene dai PC, il 25% dalla divisione Mobile e il 9% da quella Enterprise (Server e Storage), mentre nell’anno precedente i PC contribuivano per l’83%

–          Record annuale di volumi: 60 milioni di PC – e ben 8 trimestri consecutivi nella posizione di n.1 globale in questo settore; 76 milioni di di smartphone e posizione globale di n. 3; 12 milioni di tablet con una crescita organica continua e 600mila server, con la posizione di n.3 globale in questo settore

–          Utile per azione (basic EPS) per l’intero esercizio di 7,77 US cent

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In un trimestre  stagionalmente lento e con impatti significativi di valuta (a causa del cambio sul dollaro), i ricavi sono stati di US$ 11,3 miliardi, in crescita del +21% anno su anno. Se si esclude l’impatto del cambio, il tasso di crescita sarebbe stato del +28% L’eccellenza operativa di Lenovo ha consentito di superare le aspettative con un utile netto per il trimestre di US$ 100 milioni di dollari, anche dopo aver tenuto conto delle spese contabili non in contanti connesse con le operazioni di M&A (Merger & Acquisition), di  US$ 94 milioni di dollari.

Gli investimenti di M&A e una forte crescita organica hanno contribuito a diversificare il business di Lenovo con smartphone, tablet, server e altri servizi che oggi contribuiscono per il 37% al fatturato nel trimestre, rispetto al 17% dell’anno prima. Allo stesso tempo, Lenovo ha continuato ad avere performance eccezionali nei PC, con un record di 60 milioni di unità consegnate, e con una forte redditività, e tutto questo mantenendo la sua posizione di numero uno sul mercato per l’ottavo trimestre consecutivo.

“Lenovo continua a registrate una performance solida ed equilibrata. Sulla base delle nuove acquisizioni e della costante crescita organica nelle nostre attività principali, abbiamo costruito tre motori di crescita. Mentre i nostri comparti Mobile Business Group ed Enterprise Group stanno  crescendo rapidamente, il nostro business dei PC ha conseguito risultati ancora più forti, con una quota di mercato record di e una maggiore redditività. Le integrazioni dei business di Motorola Mobility e di System x procedono bene e mostrano già una buona dinamica di crescita, anche se sarà necessario altro tempo perchè si sviluppino a livello di core business, come sono per noi i PC”, ha dichiarato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo “In considerazione delle opportunità e delle sfide della nuova era dell’ ‘Internet+’ (‘Internet Plus’), siamo pronti a trasformarci da fornitori prevalentemente di hardware a fornitori di una combinazione di servizi hardware e software. Ciò  darà un nuovo impulso alla crescita per Lenovo negli anni a venire”.

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Nonostante le pressioni valutarie, i ricavi di Lenovo nell’area geografica  EMEA – Europa, Medio Oriente e  Africa – (NdR oggi guidata da Eric Cador, in Lenovo dal 1 maggio, mentre Aymar de Lencqusaing ha preso la posizione di Sr. VP nell’area geografica delle Americhe e Gianfranco Lanci è ulteriormente salito a ricoprire la posizione di COO e Corporate President, con la responsaiblità di tutte le aree geografiche e dei comparti di prodotto “PC” ed “Enterprise”), nel corso del quarto trimestre fiscale hanno registrato una continua crescita e una maggiore redditività, con un fatturato in crescita del +15%,  arrivato a US $ 3,0 miliardi, e con un margine del 2,7%. Alimentato da vendite sostenute nel comparto PC in particolare nelle regioni dei Paesi Nordici e del Sud-EMEA (Francia, Italia, Iberia e Israele),  da un crescita del +240% nelle spedizioni di smartphone e da un business in aumento nel mercato enterprise, il fatturato dell’area EMEA ha rappresentato il 26% delle entrate a livello mondiale di Lenovo. Durante qesto trimestre, Lenovo ha registrato anche una quota record nel mercato dei PC in EMEA del 20,5%, in crescita di 4,8 punti percentuali. Lenovo ha inoltre raggiunto la posizione numero 1 nei PC in 17 Paesi dell’area EMEA.