White Paper. Scuola digitale, il caso di studio del registro elettronico Nuvola

registro elettronico nuvola white paper gratuito

White Paper gratuito: il caso di studio del registro elettronico Nuvola con cui Madisoft ha vinto il “Cloud Innovation Award 2014” del Politecnico di Milano

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il registro elettronico è diventato realtà nella maggior parte delle scuole italiane. A partire dallo scorso anno accademico, le scuole italiane hanno avviato il progetto rendendolo operativo tra software, hardware e insegnanti da formare.

All’interno del White Paper si vedrà nel dettaglio il caso di Nuvola, l’applicazione web dedicata al mondo scolastico caratterizzata da funzioni come quella del registro elettronico, gestionale per la didattica e del portale per le comunicazioni tra scuola e famiglia. In particolare il registro Nuvola, creazione dell’azienda Madisoft, certificata MIUR, è un sistema estremamente flessibile e personalizzabile per le esigenze diverse che ogni istituto scolastico può avere.  Non richiede alcun hardware o installazione: è, appunto, sulla nuvola, utilizzabile da qualunque postazione e con continui aggiornamenti automatici.

Risponde alle esigenze di evoluzione e digitalizzazione della scuola, concretizzatesi con il DL 95/2012 (convertito dalla legge 135/2012) con l’obiettivo di limitare sempre di più l’uso della documentazione cartacea nella Pubblica Amministrazione. Proprio per la sua innovatività Madisoft, con la sua Nuvola, ha vinto il “Cloud Innovation Award 2014” del Politecnico di Milano.

Il software Nuvola è stato progettato per essere il più user-friendly possibile e, nonostante sia gestito da più livelli di utenti e sia composto da un sistema complesso di funzioni, il suo utilizzo resta semplice ed intuitivo. Tra i vari livelli ci sono:

•        area alunni con gestione della segreteria;

•        produzione di tutti i documenti e certificati necessari;

•        presenze e consultazione lezioni;

Leggi anche:  La Banca 3D interattiva

•        gestione completa del registro, dai voti alla programmazione;

•        accesso a report e monitoraggio da parte del dirigente scolastico o coordinatore;

•        prenotazione colloqui;

•        servizi di supporto

Come è possibile immaginare, può capitare di dover gestire dei particolari picchi di traffico, concentrati nel tempo come ad esempio nella fase degli scrutini, periodo in cui si verificano molti accessi contemporanei alla piattaforma.

Solo nell’ultimo anno scolastico Madisoft di fatto ha gestito sul software Nuvola i seguenti dati:

•        500 istituti pubblici (da Nord a Sud Italia);

•        circa 50.000 insegnanti;

•        circa 450.000 alunni;

•        quasi 1 milione di genitori;

•        oltre 10 milioni di documenti prodotti.

Di qui l’esigenza da parte di Madisoft di poter scalare in maniera immediata la potenza di calcolo dell’infrastruttura senza limitazioni, interruzioni di servizio e con velocità.

All’interno del White Paper verranno riportati i punti critici e in numeri che Nuvola deve soddisfare, la composizione dell’architettura tecnica Seeweb su cui gira il software di Madisoft e molto altro.

Dopo aver compilato il form sottostante sarà possibile scaricare  il documento integrale gratuitamente.

E’ richiesto un indirizzo email valido (al quale riceverai il documento).

Sono accettati esclusivamente indirizzi email aziendali