Ericsson svela la fermata del bus connessa

La fermata del bus connessa include una connessione 3G, LTE o Wi-Fi, che fornisce agli operatori del trasporto pubblico un’ulteriore fonte di reddito

All’UITP World Congress and Exhibition, Ericsson ha presentato un concept per connettere le fermate degli autobus dotandole di tecnologie small cell 3G, LTE o WiFi. L’infrastruttura small cell della fermata del bus connessa offrirà agli operatori del trasporto pubblico un’ulteriore fonte di reddito, poiché può essere sfruttata dagli operatori di telecomunicazioni per densificare le proprie reti. Oltre all’accesso a una connessione a banda larga, la pensilina connessa supporterà funzionalità particolarmente utili per i passeggeri.

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Tra queste, schermi che mostrano in tempo reale informazioni sul tragitto e pannelli touch-screen con i quali accedere a mappe interattive, notizie, informazioni per turisti e pubblicità. Inoltre, una telecamera a circuito chiuso (CCTV), pulsanti di emergenza e funzionalità push-to-talk possono essere incorporate per migliorare la sicurezza e rendere più semplice ai passeggeri contattare servizi d’emergenza e polizia.

Nelle aree urbane ad alta densità come ad esempio i quartieri dello shopping, aree industriali, i centri per l’intrattenimento, la capacità della rete è limitata, non riuscendo a garantire alte velocità di downlink. La fermata del bus connessa – un’applicazione del tipo Small Cell as Service lanciata da Ericsson nel 2014 – rispondono a questa necessità  creando una rete di accesso alla small cell separata, integrata con le reti degli operatori di telecomunicazioni. Ericsson offre tecnologia e servizi collaterali in partnership con gli operatori dei trasporti e gli operatori di rete per le telecomunicazioni locali.

Orvar Hurtig, Head of Industry & Society di Ericsson, afferma: “Ericsson opera nel campo delle infrastrutture e servizi  ICT per strade, ferrovie e trasporti pubblici grazie al suo ampio portfolio di soluzioni per le telecomunicazioni. All’UITP, dimostreremo sia concept che offerte commerciali in grado di migliorare il settore del trasporto pubblico sia per gli operatori che per gli utenti finali.”

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“L’obiettivo primario delle autorità per il trasporto pubblico è convincere le persone a lasciare a casa la propria automobile e utilizzare i mezzi di trasporto pubblico nel miglior modo possibile”, dichiara Claudio Diotallevi, consulente dell’industria del trasporto. “Questo significa far sì che le persone possano scegliere tra diverse opzioni e che queste portino ad un’esperienza pendolare più positiva”.

Oltre al prototipo delle fermate del bus connesse, Ericsson ha presentato:

Small Cell as a Service – un metodo consolidato per accrescere e condividere connettività di rete in ambienti in cui non è possibile aggiungere ulteriori macro celle alle reti degli operatori.

Connected Traffic Cloud – un concept basato su cloud che consente di condividere informazioni sul traffico e condizioni del tragitto in tempo reale tra i veicoli connessi e le autorità responsabili della viabilità.

Mobility as a Service – un servizio che facilita i trasporti multi-modali e grazie al quale varie modalità di trasporto pubblico e privato possono essere combinate e e-ticket possono essere salvati sul proprio smartphone.